info su telecomandi via IR ?

Chi mi spiega due cose che non capisco:

1.) elicottero che vendono ormai dappertutto che viene radiocomandato a Infrarossi ?.ma possibile ? tra altro il sensorino e? sotto al elicottero e non mi pare a 360 gradi ma solo sul davanti?. Quindi quando si fa girare a destra o sinistra e quindi il sensore perde il controllo dal radiocomando non va per i fatti suoi elicottero ? chi mi spiega sta novita di non usare telecomandi RF ma a infrarossi ? 2) vista ieri pubblicita? di automobiline che addirittura queste seguono il percorso creato da un puntatore rosso (laser?) ?quindi il ragazzino fa un percorso con il puntatore rosso e auto magicamente lo segue e esegue ESATTAMENTE ?.ma come possibile ? come funziona arcano ?

chi mi riesce a spiegare ste 2 cose ? grazie

Reply to
ROPA
Loading thread data ...

Il 18/12/2011 13:55, ROPA ha scritto:

Si, è possibile.

Non è una novità. Mai provato a cambiare canale della tv puntando il telecomando in un'altra direzione? Con un vecchio Sony riuscivo a cambiare canale in cucina stando in soggiorno...

Gli IR rimbalzano, se il trasmettitore è sufficientemente potente per un giocattolo è sufficiente. I radiocomandi sono più complessi e costosi, non potresti averli a quel prezzo. Di contro su modelli seri troverai sempre radiocomandi.

Ad ogni modo se hai provato quell'elicottero ti accorgerai che in alcune situazioni non risponde. Basta anche un raggio di sole che lo illumina...

Non conosco questa cosa e non ho capito se il percorso viene disegnato prima e poi la macchinina lo segue (ma non credo).

Piuttosto da quello che dici sembra semplicemente che la macchina si diriga nella direzione in cui vede il fascio rosso (anche qui non penso sia laser se va in mano a bambini). Bastano due fotodiodi per stabilire la direzione.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Marco grazie...

no stranissimo si vede il bambino che traccia la scia e solo dopo auto segue la stessa ! che dici ???? boh ?

ma non servono 3 sensori IR per la direzione della stessa ?

ma come funzionerebbe il circuito ?

Reply to
ROPA

Il 18/12/2011 20:51, ROPA ha scritto:

Hai qualche link dove si vede la cosa?

Io pensavo semplicemente a due fotodiodi posti frontalmente, paralleli e con un angolo di apertura opportuno.

Se la "luce guida" è frontale la luminosità rilevata è uguale per entrambi, se invece proviene da un lato uno dei due rileverà un'intensità maggiore. Quindi il circuito farà sterzare le ruote riportare fino a che i livelli di segnale saranno di nuovo uguali.

Per un'applicazione a un solo asse (imbardata) dovrebbero bastare 2 sensori.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

come diceva toro seduto: auto va dove uomo la porta e uomo va dove dio vuole e dio vuole tu prende dizionario e legge..

Tu es un chico? Asicomodasefaita mira! Deaesso! Deaesso ba otro! Te lo digo...

Reply to
Dav.p

grazie... pubblicita che fanno vedere alla tv per i regali dei bimbi... non so se giochi preziosi o ...

quindi come potrebbe seguire il raggio luminoso rosso secondo te ?

lora pensa fann vedere che tracciano e solo dopo arriva auto... possibile o magari un trucco x la pubblicita ?

Reply to
ROPA

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.