info su rosmetro/wattmetro

mi hanno regalato un rosmetro/Wattmetro della RMS e volevo collegarlo all'rtx Uhf per poter vedere la potenza in uscita e ovviamente il ros, il problema è che la linea è a 75Ohm (uso un cavo sat) per andare all'antenna e leggevo che il rosmetro lavora solo con linee a 50ohm... se lo collego rischio di danneggiare qualcosa? per misurare la potenza in uscita conviene usare l'antenna o un carico fittizzio? grazie mille alex77

Reply to
alex77

Il carretto passava e alex77 gridava:

Ma la Zout del tuo RTX quant'è? Se è 50 Ohm (come tutti) puoi avere dei problemi con una linea così sbilanciata.

Boiler

Reply to
Boiler

sto facendo delle misure su di un lpd/pmr di un amico poichè voleva sapere con quanti milliwatt effettivi usciva... quindi ho collegato un bnc femmina al circuito stampato del portatile e volevo fare delle misure sfruttando l'antenna discone esterna che uso con un ricevitore... lo zout non lo conosco, in origine l'apparato aveva un antennino composto da una molla in metallo..... ciao alex77

Reply to
alex77

Il carretto passava e alex77 gridava:

Di solito sono 50 Ohm di uscita. Se usi una linea da 75 ohm e poi magari hai un'antenna da 50 ohm hai delle riflessioni. Il risultato che leggi sul wattmetro potrebbe non essere attendibile.

Boiler

Reply to
Boiler