info per "stira&ammira" turbo

salve volevo dare le ultime info, per quanta riguardo il sistema di fare i c.s. con il sistema della stampa laser e poi usare una plastificatrice termica modificata (temp. di lavoro portata sui 200°C). sono 3 mesi che provo a fare c.s. con questo metodo e, secondo me, questi sono i risultati:

-i migliori risultati si ottengono con i fogli "blu". si riescono a fare anche piste sotto i 10mils (io ho provato con 8 mils), per passare tra i pin dei componenti, e con piste non troppo lunghe, sui 2 cmm, non ci sono problemi. tutte le piste e pads sono nitidi e delineati bene. svantaggi: questi fogli non sono proprio economici.....fatto, risolto in parte ,non usando un intero foglio, per il c.s., se di dimensioni minori del foglio, ma tagliando un pezzo di foglio "blu" e poi incollandolo sul foglio di carta normale che metto nella laser.

-con fogli di giornali di moda di "alta qualita" (ovvero che costano molti ¤...i giornali) si ottengono quasi gli stessi risultati dei fogli blu (piste sino a 10mils per tratte + brevi...1cmm)

-fogli di depliant ,che mi arrivano ogni tanto, tipo le news della Maxim, ottimi risultati, ma essendo il fogli molto spesso, devo fare parecchi passaggi nella plastificatrice (con gli altri metodi mi bastano

4 passaggi) con questo 7-8....

-fogli lucidi di supplementi di quotidiani (tipo quelli di Repubblica del lunedi....)sono troppo sottili, mi si incastrano nella laser e poi la temp. è troppo alta ,per questo spessore e il toner viene "spiaccicato". quindi dopo 3 mesi di prove, il mio modesto consiglio per questo sistema è:

-usare i fogli di riviste di moda di "alto costo"

-impostare l'intensita di stampa del toner su "scuro" o "dark"

-fare almeno 4-5 passate, rigirando il c.s, prima della successiva introduzione.

-temp. del plastificatore intorno ai 200°C

-dopo, mettere per 4-5 min a bagno il c.s. per staccare con facilita la carta , i residui si eliminamo strofinando energicamente con le dita e con acqua.

-il c.s. si pulisce bene dal toner, dopo l'incisione, con del normale diluente sintetico.

emi

Reply to
emilio

"emilio" ha scritto nel messaggio

Ecco il mio risultato dopo 4 prove (tutte riuscite) e carta patinata dei depliant, passata nella laminatrice solo 3 volte:

Ciao Celso

.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

pagina d'elettronica:

?.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

Reply to
Celsius

Celsius ha scritto:

ciao direi un buon risultato. unica cosa: alcune piste un po "tremulanti" sono dovute all'incisione o alla "laminazione"? emi

ps-io uso il sistema "H2O2"

Reply to
emilio

emilio ha scritto:

Scusate, mi potreste indicare una plastificatrice da acquistare online per la realizzazione di questo "stira&ammira turbo"? Intorno a che spesa siamo?

Grazie

Reply to
Tesla

Tesla ha scritto:

Ciao va bene qualsiasi plastificatore a "caldo" non quelli a freddo! l'unica cosa è che la temp. di lavoro è troppo bassa (120°C circa...) e per fare i c.s. trasferendo il toner ne servono circa 200°C. io ho comperato in un ipermercato un "box" che conteneva un plastificatore a caldo ed una taglierina ,tutto "made in china" per circa 35?. dopo di che ho modificato il controllo di temp. per avere i 200°C richiesti. tutto qui. se cerchi con google o su ebay penso che non ci siano problemi a reperirne....qui ,se ti interessa, c'è il controllo di temp.

l'opamp di ingresso va bene qualsiasi ad alim.singola e basso offset per fare la termocoppia di misura devi reperire un qualsiasi cavo per termocoppie K (cromel-allumel) ed attorcigliare una estremita dei fili, e l'altra estremita collegarla al circuito. att:non c'è la comp. del giunto freddo. emi

Reply to
emilio

"Tesla" ha scritto nel messaggio

Trovi modifiche e reperibilita' qui' (in fondo al tutorial):

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

"emilio" ha scritto nel messaggio

Dipende da cosa intendi, se le vedi un po' troppo corrose sui bordi probabilmente dipende dal tempo di corrosione col cloruro ferrico, io lo lascio a mollo per parecchio tempo, invece le righe bianche sono dovute a segni di paglietta di ferro sul rame che hanno fatto riflesso nello scanner. Tieni comunque conto che la vedi molto ingrandita.

Quello con l'acqua ossigenata?

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

Celsius ha scritto:

Queste posso andar bene? Ci possono essere problemi riguardo allo spessore?

Grazie.

Reply to
Tesla

"Tesla" ha scritto nel messaggio

Non so dirti, io conosco solo la mia e con quella nessun problema per lo spessore se di basette normali, ho avuto problemi invece con le basette sottili pieghevoli dato che, in quel caso, probabilmente la pressione dei rulli non era sufficiente.

Ciao Celso

.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

pagina d'elettronica:

?.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.·?¯`·.??.

Reply to
Celsius

Celsius ha scritto:

si, proprio sui bordi. sicuramente è l'effetto dell'incisione con il cloruro ferrico......per pulire le basette ho trovato una spazzola in fibra di vetro che mi rende il rame lucido a specchio.

esatto. è molto migliore del cloruro, + veloce + preciso è non sporca, bisogna stare solo attenti che intacca un po tutto (mi è cascato sulle mattonelle e me le ha sbiadite....) e dura solo il tempo dell'incis. e poi l'H2O2 si volatizza, ovvero diventa H2O.

Reply to
emi

Tesla ha scritto:

non posso assicurarti nulla, però posso dirti che essendo i rulli in gomma, non ci dovrebbero essere problemi a farci passare 1.6 mm, ch'è lo spessore tipico delle basette. io ,almeno, non ho avuto nessun problema da 10 mesi a qui. emi

Reply to
emi

Celsius ha scritto:

ciao ti posto un c.s. che ho fatto proprio ora, inciso con H2O2

se vuoi le dosi sono:

15-20 % H2O2 a 130 vol 50-60 % di HCl al 30% il rimanente H2O di rubinetto.

tipicamente ne faccio 100ml e uso una vaschetta di plastica di

15x30cm ,inclinandola leggermente. emi
Reply to
emi

"emi" ha scritto nel messaggio

Buona, pero' per un giudizio piu' mirato bisognerebbe sapere le dimensioni, la mia ha le dimensioni di 4x8 cm da rame a rame.

Ti ringrazio ma preferisco usare il mio intruglio dato che non ho problemi di tempo, controllarla per 5 minuti o lasciarla a bagno per un'ora non mi cambia niente, ho sempre fatto cosi' e cambiare ora non lo ritengo opportuno, inoltre uso il mio intruglio da anni rigenerandolo, non ho quindi problemi di smaltimento.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

emi ( snipped-for-privacy@libero.it) ha scritto:

:: ti posto un c.s. che ho fatto proprio ora,

Un consiglio: evita i percorsi con angoli a 90° perché non è una buona soluzione e cerca di usare curve dolci.

Reply to
SBS

SBS ha scritto:

se non ricordo male non è una buona soluzione usare curve a

90° per lajout di sistemi a frequenze elevate. alle frequenze di questi progetti non ci sono questi problemi. (se non mi sbaglio....) emi
Reply to
emi

emi ha scritto:

che io sappia, se ci sono problemi sono solo che se ci passa una grande corrente... tende a passare tutta nella parte interna della curva, riscaldandola. correggetemi se sbaglio

p.s. si intendono grandi correnti relativamente a un elettronico!

Reply to
Mansell

Mansell ha scritto:

non ho approfondito la questione, comunque anche in questo caso non ci sono problemi, le correnti in gioco sono dell'ordine dei mA. emi

Reply to
emi

emi ( snipped-for-privacy@libero.it) ha scritto:

:: non ho approfondito la questione, comunque anche in questo :: caso non ci sono problemi, le correnti in gioco sono dell'ordine :: dei mA.

In genere sulle mainboard dei pc, nelle piste di segnale, non scorrono correnti elevate, tuttavia non ho mai visto piste disegnate con spigoli a 90° come le tue.

Reply to
SBS

non proprio... quello che si libera durante la reazione è cloro gassoso, che non è molto salutare per ovviare al problema ora sto usando una semimaschera con filtri abe2k2

quello che dici tu è l'ossigeno che abbandona l'acqua ossigentata sottoforma gassosa in modo naturale (luce, caldo, ecc..) che tende ad esaurie l'h2o2 e genera pressione nella bottiglia (per cui è opportuno lasciare un forellino)

-ice-

Reply to
ice

ice ha scritto:

Il gas che si libera nella reazione dovrebbe essere idrogeno. Il cloro rimane per formare il cloruro di rame.

Non vorrei sbagliare.

A.S