Info Gerber, Excellon

May 29, 2007 6 Replies

Salve dovrei far realizzare ad una ditta dei PCB di alcuni circuiti (doppia faccia). Mi hanno detto che occorrono i file Gerber ed Excellon per la realizzaione. Qualcuno potrebbe spiegarmi un pò meglio che cosa gli devo inviare? Quanti Gerber ed Excellon gli devo mandare? E per le serigrafie? Utilizzo Eagle.



Grazie


Inoltre a quello che già t'ha dato blisca devi:

1) Quando fati il gerber del lato Bottom Eagle te lo mette come Mirror. Vedi spuntata la casella del Mirror. Il Mirror non c'ha da esse! Quindi casella vuota sennò ti gira il layer. Lo verifiche bene quando vai a controllare con i sw di cui sotto quello che hai fatto.

2) Le serigrafie le fai seleziondando i layers: tNames, tPlace e tValues (o solo alcuni di questi o altri, vedi ciò che ti serve!) e gli fai creare un file con il nome ad esempio "silkscreen.xxx"

3) Spesso la casa ti da una estensione da associare a ciascun nome così la macchina glieli legge automaticamente, altre case se ne fregano e fanno tutto a mano quindi l'estensione se vuoi puoi anche non metterla o inventarla :) L'importante è che dai un nome consono a quello che è.

4) Scaricare un programma per vedere i Gerber (GC Prevue, View Mate etc) così controlli quello che hai fatto e se va bene.

5) Il drill rack, il file con le misure delle punte lo ottieni lanciando l'ulp apposito che dice il tutorial di Fausto Marzoli. Le punte che utilizzerai (di solito poche unità) fai in modo che siano "arrotondate". Nella conversione che spesso si fa tra mil e mm magari la punta da 8 mm diventa 0.031959 inch (per dire). Io ti consiglierei di usare la dicitura in mm (almeno che la tua casa non dice diversamente) e aggiustare ad occhio i valori. Quindi la punta che è di 0.80252 è chiaramente una da 0.8 mm e la riscrivi come 0.8, quella da 1.51255> 1.5 e così via.

6) Semmai fai una piccola descrizione dei files che mandi con un file di testo che alleghi al file compresso.

Spero di essere stato un po' chiaro. Per altre cose non esiti a contattarci :P

coals

Ottimo, grazie mille per le informazioni!

coals ha scritto:

Di niente! Però quota bene! Si risponde sotto il messaggio levando le parti che non servono e non sopra.

Una cosa del tipo:

...

Ottimo, grazie mille per le informazioni!

***********

ciao coals

Ok, la prossima volta me lo ricorderò! Ancora grazie! Ciao

Vedi

quello

(o

mm

mi copio e incollo anch'io questi suggerimenti utili,grazie

Join the Discussion

Have something to add? Share your thoughts — no account required.

Didn't find your answer?

Ask the community — no account required