Info caricabatterie

Ciao a tutti mi servirebbero delle informazioni terra terra sulle batterie ricaricabili:

- se vengono tenute in ricarica per più tempo del necessario si rovinano?

- a quale tensione andrebbero ricaricate: la loro tensione di esercizio o leggermente più alta?

- avrei un caricabberie ad energia solare in cui si possono inserire 2 stilo, io penso di consumare gruppi di 3 ministilo alla volta, come possi ricaricarle? Adattando il "box" alll ministilo, ma la terza che rimane singola posso ricaricarla a 3 volt? Grazie

Reply to
Tremendo

Il giorno Mon, 31 Jul 2006 00:05:17 +0200, "Tremendo" ha scritto:

In genere è bene evitare di sovraccaricarle.

La procedura di carica dipende dalla chimica delle batterie. Le Ni-Cd e Ni-MH si caricano a corrente costante, monitorando il dV/dt. Le Pb si caricano a tensione costante, limitando la max corrente di carica. Per le litio il discorso è più complesso.

A parte l'incompatibilità del formato, risolvibile con accorgimenti meccanici, le ministilo hanno in genere una capacità inferiore alle stilo, e comunque esistono stilo e ministilo di capacità anche molto diversa (dai 750 mAh delle ministilo a 1.6, 1.8, 2.3 Ah e oltre delle stilo). Ad esempio la corrente di carica per pile stilo a 2.3 Ah può non essere adatta alle ministilo.

No.

Reply to
Luigi C.