Cordless - Indicatore di carica residua

Mi sono capitati due fatti strani:

1) un vecchio telefono cordless, perfettamente funzionante e staccato dalla base, indicava che le batterie (due ministilo Ni-Mh) erano cariche. Per pura curiosità le ho staccate ed ho misurato la tensione con un tester digitale (1,31V), poi le ho reinserite. A questo punto l'indicatore me le segnalava scariche!

2) Compro un nuovo cordless e ricarico le due batterie ministilo (Ni-Mh) per 16 ore, come richiesto nel libretto delle istruzioni. Ora l'indicatore mi dice che le pile sono cariche e quindi utilizzo il telefono per un paio d'ore facendo tre chiamate brevi. A questo punto l'indicatore me le segnala scariche e dopo un po' scompare ogni scritta dal display. Le tolgo per qualche minuto e poi le rimetto: riappaiono le scritte sul display (pile ancora indicate come scariche). Le carico per altre 24 ore e l'idicatore me le segnala come cariche. Le tolgo, misuro la tensione con il tester (1,32V), le reinserisco: di nuovo il simbolo di batterie scariche!!! Prendo dal cassetto due ministilo nuove (non ricaricabili), misuro la tensione (1,6V), le inserisco nel cordless: ancora il simbolo di batterie scariche!

Ma come cavolo funziona l'indicatore di carica residua? A quanto pare non si limita a misurare la tensione fornita dalle pile. Ne sapete qualcosa?

Grazie Ciao

Reply to
Gaetano Bresci
Loading thread data ...

Il cordless misura la tensione delle batterie "al lavoro", non "a vuoto" come invece hai fatto tu scollegandole per misurarle.

Misura la loro tensione quando sono dentro la cornetta e vedrai che la tensione e' sicuramente piu' bassa.

Se non tengono la carica, devi cambiarle, sperando che quelle nuove non siano bacate. Se il problema persiste, potrebbe essere danneggiato il circuito che regola la carica.

Paolo

Reply to
PaoloC

Molte apparecchiature hanno un contatore di carica (un carica-tore, un caricametro... insomma, un Coulombometro) che misura "quanti elettroni" sono passati dai morsetti della batteria (più praticamente l'integrale della corrente, cioè quanta corrente è passata, per quanto tempo). Si riesce così ad avere una stima abbastanza precisa dello stato della batteria, perchè la tensione spesso non è abbastanza informativa. Credo che a volte questo dispositivo sia integrato direttamente nelle batterie. Il fatto che ti dia indicazioni così sballate può essere un malfunzionamento, o semplicemente il fatto che non è previsto che tu tolga le batterie dall'apparecchio :-)

Ciao

Pasu

Reply to
Pasu

h)

Ciao, in tutti i miei Panasonic se togli le batterie cariche poi quando le rimetti segna scariche anche se poi funziona perfettamente fino alla scarica reale, nel caso del tuo cordless nuovo potrebbe essere una delle due batterie difettosa, le devi controllare sotto carico.

Saluti da Drizzt.

Reply to
Drizzt do' Urden

Ci ho provato: 1,32V "a vuoto" e 1,31V "a lavoro". Non mi sembra una differenza significativa.

Reply to
Gaetano Bresci

Come te lo spieghi?

Reply to
Gaetano Bresci

Gaetano Bresci ha scritto:

Non ne ho idea, le ipotesi sono diverse ma senza conoscere la circuiteria e il software rimangono ipotesi. Comunque io ne ho due, i miei ne hanno 3, modelli leggermente diversi ma compatibili fra loro e tutti se togli le batterie fanno quel difetto, anzi, se non ricordo male mio suocero ne ha uno di altra marca e si comporta allo stesso modo.... bho!

--
Saluti da Drizzt.
Reply to
Drizzt do'Urden

e un tipico funzionamento dei cordless, ho esperienze con i siemens delle serie gigaset . se vengono caricati apoggiandoli sulla base e scaricati con il normale uso l'indicatore non sbaglia . se gli accumulatori vengono tolti ricaricati e inseriti l'indicatore segna una tacca su 5 , pur funzionando bene, la situazione torna normale apoggiando il telefono sulla base e attendendo un po . sembra che oltre a misurare la tensione questi indicatori contino i minuti di carica e i minuti di scarica quindi inserendo delle batterie cariche il telefono non sa che sono cariche finche non vengono apoggiati sulla base dove probabilmente il telefono si resetta effetua il check delle batterie e restituisce il valore sul display.

Reply to
kfm

1.31V anche durante la conversazione? basta prendere la linea ;-) L'importante e' che il cordless sia in comunicazione attiva con la base.

Paolo

Reply to
PaoloC

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.