Ho bisogno di consigli da voi più esperti

Da quello che capisco, se non sai davvero quello che ti hanno chiesto, ti conviene provare in una grande azienda, che può permettersi di insegnarti quello che serve. Oppure cerca una posizione non tecnica come acquisti o marketing.

--
  Redy
Reply to

"momo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

E' anche una questione generazionale, quando ho cominciato ad interessarmi di elettronica era il lontano 1974!! Allora si risparmiava la paghetta per comprare elettronica pratica e nuova elettronica, i circuiti integrati tolto qualche operazionale erano ancora abbastanza rari e specialmente costosi per un imberbe hobbista e la basetta di bachelite ramata con i mitici trasferibili R41 erano la panacea di noi poveri preadolescenti, insomma per fare un circuito con due transistor ci mettevi qualche pomeriggio di lavoro! Però era tutto un fiorire di negozi di elettronica ed era un hobby in pieno sviluppo! Guardati intorno oggi, e con oggi possiamo andare indietro nel tempo fino a metà anni '90, e dimmi perchè un giovane dovrebbe appassionarsi all'elettronica, quando è circondato da centinaia di oggetti elettronici commerciali al limite del fantascientifico per chi ha qualche anno in più!!( se nel 1980 mi avessero raccontato quello che fa un telefono cellulare oggi avrei pensato che il mio interlocutore fosse un extraterrestre)

Due dei grandi motori per appassionarsi all'elettronica, almeno per la mia generazione, sono stati l'alta fedeltà, e il boom delle radio private, se vai a vedere i progetti delle riviste più realizzati negli anni '70 sono stati i TX fm da 10mW a 100W (e allora 100 W erano taaaaanti) e amplificatori, preamplificatori e stadi phono! Nei miei anni di istituto tecnico il nostro santo Graal era lo stadio Phono perfetto, con accettazioni di ingresso da ampli PA e distorsioni con 5 zeri dopo la virgola, poi è venuta la moda della 0 controreazione che ha dominato per tutti gli anni '80 e anche li ancora c'era la voglia di fare e di sperimentare! ( e io feci:-D) Poi la nausea da elettronica che mi ha colpito a metà - fine anni '90, adesso sono intrappolato in questo mondo fatto di masteristi, montatori, produttori di CS, venditori di componenti ecc perchè mi si è stampato addosso, ma il mio sogno è fare il giardiniere:-DDDDDDDD ciao Rusty PS però sono riuscito a lavorare fino ad oggi con soddisfazione senza volutamente mai imparare a programmare un micro:-DD Del resto ci sono i softwaristi per farlo:-DD

Reply to
Rusty

Rusty ha scritto:

Che bello... un intero pomeriggio per disegnare il mio primo cs a regola d'arte e poi scoprire che per un errore di stampa della rivista era a rovescio...

--
Pagine inutili
http://digilander.libero.it/jorges/

"Jorges" ha scritto nel messaggio news:gbbrb9$9ln$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Sicuro sicuro che fosse un errore di stampa:-DDD Cmq la rivista più HARD era CQ elettronica, totalmente fatta a mano da un team di radioamatori!! ciao

Reply to
Rusty

E ti ricordi i disegni già vintage per i tempi di Elettronica pratica? O erano dritti come una grigia o avevano vere chicane! N.E. era già più "aggiornata" e seriosa, Elettronica 2000 pure con le foto a colori! Anche le raccolte di Elektron (o qualcosa di simile... preadolescente degli 80... A me cadde la vaschetta col cloruro dal 4 piano sulla macchina dell'inquilino del piano terra, non scoprì mai che ero stato io, o forse si, gli diede un motivo in più di cambiare una delle macchine più brutte mai prodotte (Simca 1000) con una fiammante Ritmo :-) E correggere le sbavature del pennarello col raschietto? Qualcuno è mai riuscito a disegnare tre piazzole perfette per un tr, per non dire di un 555 con questo diabolico strumento? mm

Reply to
momo

Vincenzoni Attilio wrote: [...]

anche perché quella tecnica non porta da nessuna parte :-)

sono abbastanza daccordo, dove sono io, sopra di me, c'è il titolare...quindi continuo a specializzarmi...quando la situazione stagnerà...cambierò

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Io non ho una grande esperienza lavorativa, lavoro da 8 anni e sono al secondo impiego da assunto a tempo indeterminato. Ti rispondo perché ho seguito un iter molto simile al tuo. Ho fatto, neolaureato, una manciata di colloqui e sono stato assunto in una ditta in cui c'erano tre settori di R&D (chimico, ottico e elettronico) ed eravamo tre dipendenti. Quello che mi si chiedeva era una serie di cose tipo quelle che hanno chiesto a te, e ho preso subito il posto perché avevo le conoscenze ereditate dall'itis (sbroglio pcb, incisione, montaggio prototipi). Per il primo anno non ho mai scomodato i libri dell'università! Per inciso era il 2001 e prendevo 1100 euro netti (+200 di ticket pranzo) al mese quando i miei coetanei ingegneri al primo impiego ne prendevano si e no 1000 senza benefit.

Il mio consiglio è, se vuoi puntare ad aziende del genere, di riportare bene a galla le esperienze dell'itis, tutte...ricordo che il primo anno di lavoro passavo tempo anche in officina meccanica a forare, limare e maschiare le scatole dei prototipi (e nel curriculum vitae ho sempre messo "attitudine a lavori meccanici!"). Le nozioni universitarie se serviranno le andrai a riprendere a momento debito.

Se qualcuno poi ti dice che non ti prende perché non sa come sarai fra qualche mese, beh, IMHO, ricordagli che l'amore deve essere reciproco e che l'azienda deve piacere anche a te altrimenti non lavori bene, inoltre i periodi di prova esistono apposta per questo....io avevo 3 mesi di prova nei quali ho dimostrato le mie capacità e nei quali mi sono fatto un'idea dell'azienda.

In bocca al lupo Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:gbfnaa$n44$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Quindi tu mi stai dicendo che sarebbe meglio in primis puntare a lavori da tecnico e poi a lavori di "più alto livello" (ciò che mi era stato già suggerito nei giorni passati da qualcun altro utente che mi ha risposto)

Come mai nessun datore di lavoro mi ha mai proposto i mesi di prova?? La risposta è stata del tipo ON/OFF

Francesco

Reply to
Francesco

[...]

dico che se vuoi fare il progettista elettronico al primo impiego è più probabile ottenere il posto sfruttando l'esperienza itis, soprattutto se l'azienda è medio piccola e quindi, probabilmente, non ha preventivato troppa formazione.

vedi la risposta di Bertolazzi. A me, per fortuna mia, sono capitati nei due impieghi in cui sono stato assunto, sempre CCNL Metalmeccanico a tempo indeterminato, non sono mai caduto nei gironi infernali dei cocococcccococo, progetto o similari....

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:gbg2dv$5kq$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Speriamo bene!!! Francesco

Reply to
Francesco

ionews:gb5qse$m2k$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

dio

poco

e e

scusate se mi intrometto io non sono proprio del vostro ramo ma mi hanno catturato certe affermazioni sulle quali mi trovate d'accordo ...........io ero operaio specializzato in saldatura e chimica dei metalli in una azienda satellite Breda e mi occupavo di prototipi ferroviari.senonch=E8 un bel giorno hanno deciso di assumere un'altro ingegnere idraulico (immaginate) per creare un gruppo di lavoro in sviluppo e ricerca in poche parole lui doveva disegnare il prototipo aiutato da normalissimi periti meccanici ed io dovevo eseguirlo passo passo comunicando con i miei collaboratori in ufficio le problematiche di che potevo riscontrare nell'esecuzione , nella scelta dei materiali ecc.... questo ingegnere all'inizio sembrava veramente un pesce fuor d'acqua e vi assicuro che prendeva almeno 3/5 del mio stipendio ma col tempo e la collaborazione di tutti lui =E8 riuscito ad arricchire le mie conoscenze teoriche ed io and insegnarli quelle pratiche. vi assicuro che aziende sane investono su persone giovani anche se alle prime armi tirando su persone che sanno lavorare ed imparare perche anche se sembra retorico veramente non si smette mai .

Reply to
frati.massimiliano

Questo succede spesso nelle officine meccaniche perch=E9 ci sono sempre a disposizione grossi martelli ed oggetti contundenti a portata di mano. Quando un collaboratore o collega di qualsiasi rango esce dal seminato, si vedono volare questi UFO sfidando le leggi della gravitazione. La traiettoria pu=F2 facilmente essere: operaio_ultima_ruota_del_carro -

E poi il titolare chiede scusa al lanciatore. Un esempio? Mandrino del tornio montato senza avvitare la ghiera di fissaggio. Risultato: avviato il tornio, il mandrino pesantissimo (non meno di 30 kg) si stacca dalla sede e vaga rotolando a velocit=E0 smodata per l'officina sfiorando vari lavoratori e sfondando un muro. Nessun ferito per puro miracolo. Trovano anche un grosso martello conficcato nel muro opposto al mandrino.

In elettronica hai a disposizione al massimo degli NE555 e i trasformatori switching sono sempre pi=F9 piccoli. Non sempre il crogiolo dello stagno fuso =E8 acceso e colmo.

Oggi l'arroganza che si ritrova nelle gerarchie =E8 ascesa a livelli inaccettabili perch=E9 conta su un civile incontro dialettico (ingannevole) piuttosto che ad un sano ed edificante scontro muscolare. In un paese come il nostro in cui le burocrazie la fanno da padrone, nessuno teme pi=F9 niente confidando nell'iter psicologicamente massacrante che il poveretto di turno deve sostenere per tentare di far valere le sue ragioni sul pi=F9 potente. Quest'ultimo =E8 sempre avvantaggiato perch=E9 si trova in quella posizione per titoli e non per capacit=E0, quindi ha sempre le spalle coperte. Non esistendo rischio fisico, assisstiamo a tutti i soprusi inimmaginabili. La gerarchia burocratica teme dove vige ancora la legge della jungla che non guarda in faccia a nessuno. Un tempo se un commerciale-mercante ci avesse fatto marcire per il proprio arrivismo cercando di costringerti a lavorare anche di notte per i casini da lui commessi, tornava a casa con un occhio nero e non ci riprovava pi=F9. La seconda volta si accorgeva che le sue braccine erano diverse da quelle del Grande Mazinga considerando l'angolo ottuso che potevano assumere una volta sollecitate nella giusta maniera.

Piccio.

Reply to
Piccio

"Francesco" ha scritto nel messaggio news:48d666f5$0$14500$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Lavoro per un'importante multinazionale inglese, in inghiterra, come Developer Engineer e ogni giorno vado a lavorare per divertirmi. Mi diverto con i colleghi e mi diverto a fare il lavoro. Questo dovrebbe essere lo spirito.

Pensi che la tua famiglia possa essere un problema loro? Help yourself.

Reply to
SBS

SBS ha scritto:

E ne guadagnano l'efficienza e la qualità del lavoro stesso. Anche se si sparano ca%%%te dalla mattina alla sera :)

Provare per credere!

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

"SBS" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.x-privat.org...

Capisco cosa tu voglia dire, però se ho del tempo libero, di certo non smanetterei con circuiti elettronici. Va bene il lavoro, ma poi c'è la famiglia e gli amici che di certo non sono da trascurare

Certamente non lo è per loro ma sicuramente lo è per me

Reply to
Francesco

accidenti.. allora ho sbagliato tutto nella vita! :P

--
Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio