Hard disk scassato con 12V in ingresso 5V. Riparazione fattibile?

Salve NG! Ho rotto un HDD IBM DeskStar DTLA-307030 da 30 giga collegando per sbaglio +12V all'ingresso +5V e vice-versa.

E' uscito del fumo sulla scheda dalle parti del connettore di alimentazione. Non riesco a vedere componenti bruciati; è tutto in SMD. Secondo voi è possibile una riparazione? Mi interesserebbe molto recuperare i dati ivi memorizzati.

Qualcuno mi vuol vendere usato (o prestare) un hard disk identico: IBM Deskstar DTLA-307030 Capacity: 30.7GB RPM 7200 P/N 07N3929 LBA 60036480 CHS 16383/16/63 così da montare la scheda elettronica sul mio hdd e recuperare i dati?

Reply to
Paolo Sancono
Loading thread data ...

Con l'IBM non so ma ho provato questa cosa su un HD della Fuijtsu da 10G e non ha funzionato, nella eeprom interna al controller sono memorizzate delle info sulla meccanica che vengono scritte in fase di testing finale del disco quindi anche mettendo una controller buona il disco non funziona

Saluti Massimo

Reply to
archimedep

Paolo Sancono wrote in news: snipped-for-privacy@posting.google.com :

Hai creato un connettore apposta per sfasciarlo?!? :P

I condensatori di filtraggio posti vicino al connettore sono ancora sani? Quelli sulla linea dei +5V potrebbero essere da meno di 12V, quindi belli che partiti... Non conosco la circuiteria di questo particolare disco, ma probabilmente c'è uno step-down per alimentare i vari integrati presenti sulla schedina; cercalo e vedi se ha subìto danni.

Ho paura che sia difficile che troverai qualcuno di questi dischi che non è ancora partito in RMA, dato che è proprio la serie e il taglio più sfigati mai prodotti da IBM :\

-- ColdShine

"L'esperienza è un'insegnante severa: prima ci esamina e solo dopo ci fa lezione." - legge di Vernon Sanders

Reply to
ColdShine

Per esperienza ti posso dire che è meglio lasciar perdere... veramente! A meno che tu non voglia spendere una fortuna e far recuperare i dati da chi lo fa di mestiere

Ciao!

Reply to
ice

Granzie a tutti dei suggerimenti.

Si! Ho inserito dei led blu dentro i connettori MOLEX, e uno di questi l'ho rimontato sbagliato. Mi è costata cara, la distrazione :-)

Intanto compro su ebay a 20 euro un hdd uguale. Se poi non funzionerà il discorso di sostituire la scheda, pazienza, mi terrò un hdd da 30 giga a 20 euro nuovo e giochicchierò con quello sfasciato.

I dati eran preziosi ma non tanto, non sborserò una fortuna ai centri di recupero dati.

Reply to
Paolo Sancono

ti credo... il +5V è quello che alimenta la circuiteria logica di interfacciamento EIDE (+ altro) quindi saran saltati sicurmente gli IC logici. scollega il controller e collegalo correttamente...vedi quali IC scaldano.

non credo...

trova un HD identico o "simile" e fai prove. io con un samsung da 1,2 ho recuperato un samsungh da 6,4...davvero! scambiando le elettroniche e giocando sulla flash. Purtroppo è successo qualche anno fa' e non ricordo la procedura esatta. CMQ tentar non nuoce... prova magari a cercarne uno in fiera con la meccanica danneggiata! o senti la IBM

Saluti Genio Dj

Reply to
genio83

Io non sarei cosi' pessimista, magari e' partita solo una induttanza o un fusibile smd o un elettrolitico che sono proprio messi vicino al connettore. Se invece si e' bruciata l'elettronica, non e' detto che basti cambiare la scheda. Infatti all'interno del vano dei dischi ci sono altri componenti, come gli amplificatori delle testine, e sostituirli diventerebbe un'impresa disperata.

Reply to
Valeria Dal Monte

ho avuto la stessa "fortuna"...i fusibili SMD solitamente sono sulla linea

12V e comunque è l'ultima cosa che salta in un guasto. Gli HD, come i cdrom sono molto delicati...e gli ic logici lavorano al pelo dell'alimentazione (se fosse 5V nominali hanno il limite a 5,5 o 6V)

componenti,

un'impresa

eh già! manco ci avevo pensato! la sostituzione andrebbe fatta poi in camera bianca.... vale la pena solo per dati critici (o tentare in maniera casalinga e poi buttare l'HD) Comunque la prova del controller da sostituire io la farei... mi ha risolto un sacco di problemi molte volte (a me ha funzionato sotto un HD da 1,2 scambiato con un 6,4!avevo pure un esubero di pin!)

in bocca al lupo!

Saluti Genio Dj

Reply to
genio83

@@@ Genio Dj @@@ wrote in news:Eapxc.99288$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it :

__^^^^^^^^^^^^^^^^^^

LOL che culo =)

-- ColdShine

"L'esperienza è un'insegnante severa: prima ci esamina e solo dopo ci fa lezione." - legge di Vernon Sanders

Reply to
ColdShine

davvero! ;)

saluti Genio Dj

Reply to
genio83

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.