Hard Disk [effetto tipo calamita]

'sera a tutti :-)

Ho un problema piuttosto particolare (e costoso!)

Un server con diversi dischi (10 sata) collegati alla stessa macchina si sono danneggiati (tutti!).

Mi spiego: quando prendo in mano il disco (alimentato) muovendolo sembrerebbe che abbia delle "calamite" alle estremita': quando lo muovo da un lato tende a spingere al suo opposto..cio' accade soltanto quando e' alimentato.. togliendo l'alimentazione noto che questa forza lentamente va a perdersi..

Mai successa una cosa del genere :-///

I dischi funzionano.. gia' fatto diversi stress-test ma presumo si siano danneggiati.. (quindi non + affidabili). Talvolta invece il sistema non li vede proprio, tenendoli spenti per un po' poi il disco viene riconosciuto ed e' anche possibile accedere ai dati.

Il computer e' collegato ad un ups (4 batterie).

Ho testato la massa a terra e risulta ok, le tensioni dell'alimentatore e risultano ok.

Il problema non e' tanto il danno attuale, bensi' il fatto che possa ripetersi.

Ora: qualcuno ha una qualche idea di cosa sia successo?

Puo' essere colpa dell'ups che abbia dato i numeri? O dell'alimentatore del pc? O della scheda madre?

Grazie 1000 per gli aiuti!

Pol

--
psycheye
Reply to

psycheye ha scritto:

Ehm... non sono sicuro di fare la cosa giusta... ma comunque rispondiamo...

Si chiama effetto giroscopico e *tutti* gli hard-disk hanno questo comportamento.

Ciao Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Ehm...anche io gli volevo dire questa cosa "senza il nome dell'effetto che nn conoscevo" :) Però visto che ha sistemi di hd penso che in passato abbia fatto caso a questo fenomeno e ho escluso fosse l'effetto di cui si parla, o no?

coals

Reply to
coals

MA ROTFL !!!!!!!!!!!!!

google -> giroscopio

;)

ciao, f.

Reply to
Cujo

Inutile dire che la prima cosa da fare, finch=E9 qualcosa funziona, =E8 il backup. Fatto? Bene, procediamo.

Verifica i dischi singolarmente su un'altra macchina, aggiungendoli come seconda unit=E0 od oltre e fai prove di accensione/spegnimento. Con cos=EC tanti dischi, pu=F2 darsi che su accensione l'alimentatore del server si trova a dover far spuntare i 10 motori dell'HD e questo pu=F2 inginocchire la tensione con conseguente fault. Alcuni server (IBM credo) sono in grado di sfasare le partenze per questo motivo.

Domanda essenziale: il difetto lo ha fatto improvvisamente o =E8 un problema dall'installazione di tale configurazione? Potrebbe anche essere dovuto alla motherboard.

Dati insufficienti.

PiCio.

Reply to
Piccio

Si ma cavolo se dice "mai successa una cosa del genere" una pensa che sia una cosa nuova, non scontato o sbaglio? Come dire "cavolo ho trombato una vita e solo oggi ho potuto verificare ke c'è pure gusto!"

:D

coals

Reply to
coals

Mai guidata una moto ? Ti sei mai chiesto perchè piegando la moto gira? E perchè se lo fai a velocità molto elevate bastano pieghe leggere?

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

"coals" wrote in news:4852bc8c$0$40165$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it:

Bono lì... conoscevo un tale che se uscì con una frase simile...

;-))))))

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Marco Trapanese wrote in news:g2ud5v$lc9$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it:

Aggiungo anche che il cambio *repentino* di orientamento a disco alimentato spesso e volentieri è causa di prematura dipartita del medesimo.

Traduzione: non vi divertite troppo a verificare l'effetto giroscopio.

(Inorridisco sempre quando vedo qualcuno che prende il notebook *acceso* e se lo mette sottobraccio: ne ho visti partire troppi...)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Piccio wrote in news: snipped-for-privacy@k37g2000hsf.googlegroups.com:

Visto il numero di dischi direi anche di controllare la ventilazione.

Bisognerebbe sapere che mothermoard (e che controller) usa.

quoto.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

@tdi.cu.mi.it:

Ora capisco lo stesso effetto giroscopico sulle mie gonadi in certi momenti. Si sono rotte gi=E0 tempo fa.

Piccio. ;-)

Reply to
Piccio

"Piccio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@e39g2000hsf.googlegroups.com...

ROTFL!! Post dell'anno :-)

Reply to
November17

E' un problema serio, dovuto ... (seeking into BOFH excuses notebook) ... all'elettricit=E0 statica generata da indumenti intimi sintetici...

D'ora in avanti, quando lavori al server, sempre mutandoni di cotone...

Reply to
Luca

CG Audio Laboratories ha scritto:

a=20

dal tono mi sembri un esperto: vorrei sapere...

e una volta in piega non gira piu' ?

e se il motore gira all' indietro (caso frequente), se ne va dall' altra =

parte ?

e per girare a destra, da che parte giri il manubrio ?

grazie.

Reply to
lowcost

Luca ha scritto:

sei rimasto indietro ora si usano quelle in maglina di rame con relativo cordolo di massa... :-P

Reply to
ishka

Sulu! Fuoco coi phaser su ishka che ha violato la prima direttiva in data stellare sab 14 giu 2008 01:27:06a dicendo:

Quelle sono state vietate dopo che un certo numero di sysadm ne hanno stravolto l'uso, collegando il cordolo alla fase invece che alla terra :P

Reply to
Luca

Un bel giorno coals digitò:

Probabilmente nei vecchi sistemi usava HD con velocità di rotazione inferiori, e la cosa si avvertiva meno.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to

"coals" wrote in news:4853996a$0$35965 $ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it:

Praticamente come quello che scoprì che le supposte andavano tolte dall'involucro prima di usarle....

Ciao, AleX

Reply to
AleX

"lowcost" commentava:

Domandona: sugli sci quando piego giro; anche sui pattini da ghiaccio stesso discorso. Non so se sulla moto sia una conseguenza dell'effetto giroscopico (diciamo pure che ho molti dubbi!). Su una bici con ruote lenticolari superleggere, non riesco a girare piegando, ovviamente senza tenere le mani sul manubrio? Anche questa cosa mi sembra altamente improbabile. Ancora procedendo lentamente, sempre in bicicletta, l'effetto giroscopico e' praticamente impercettibile (vedasi ruota che gira piano in mano e che trasmette effetto irrisorio). E nonostante cio', si gira anche andando molto piano, senza mani. Infine, la ragione perche' gira piegando: perche' il canotto del manubrio e' inclinato. Se non fosse inclinato, non girerebbe. Ciao. Mirko.

Reply to
Mirko

=E8 successa una cosa stranissima anche a me...

oggi prendevo in mano il disco e sentivo che era come attratto dalla superficie terrestre,

se lo lasciavo cadeva addirittura per terra.

ovviamente ho fatto pi=F9 prove con dischi rigidi appena comprati ;-)

:-PPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPPP

Reply to
Manuel Fantoni