gruppo elettrogeno x PC

Ho un generatore Honda-Pramac HG4100 di tipo classico.

Normalmente non possono alimentare apparecchiature elettroniche, ma se si alimenta il PC con il Gruppo continuità???

Ho un Riello 650 VA onda continua.

Grazie mille

cugino.it

"cugino.it" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

probabilmente il gruppo sarebbe sempre in emergenza, perche' non riesce a sincronizzare la frequenza di rete. Per la mia esperienza solo i gruppi da 2Kva in su permettono di parametrizzare la tolleranza della frequenza in ingresso.

se vuoi provare, ti consiglio di farlo lasciando staccato il pc ed attaccando un carico al gruppo (tipo una lampada a stelo da almeno 150W)

-- Saluti Bruno

Reply to
Bruno

cugino.it ha scritto:

Il problema è che quando si interrompe la corrente elettrica il gruppo sta un bel pò ad accendersi non come un ups. se invece ti serve per usarlo fuori casa allora credo si possa fare. Controlla cmq la stabilità della tensione sennò rompi l'alimentatore (il pc in genere no).

Reply to
Bennny

snipped-for-privacy@virgilio.it (cugino.it) ha scritto nel messaggio

Per esperienza diretta ti posso dire che gli UPS non tollerano le extratensioni prodotte dal generatore. A me e' saltato piu' volte il varistore di ingresso. L'ho risolta interponendo tra generatore e UPS un trasfo di isolamento da 350VA seguito da una batteria di varistori da 275V ed un filtro EMI. Le extratensioni vengono clippate dai varistori e l'impedenza del trasfo fa da reattanza serie. In realta' dovresti analizzare meglio cosa esce dal tuo generatore. Puoi anche raddrizzare e livellare con dei condensatori la 220Vca perche' PC e monitor non dovrebbero dare problemi. Per le periferiche con trasformatore il problema non sussiste. Fammi sapere! Walter

----------------------------------------- Messaggio inviato con Excite Newsgroup.

walter_76

Salve Walter, Grazie a tutti per l'aiuto

Come mi dite è meglio andarci cauti,

Allora mi è venuta un'altra idea.

Siccome per far fronte ai frequenti B.Out a volte durano mezza giornata, ho installato due batterie al piombo Gel da 12v 38 Ah circa 900 Wh di energia. A monitor spento il pc tira avanti 4 ore sicure oltre non lo ho provato ma se solo il pc assorbe sui 200VA siamo lì.

Ordunque, se alimento col gruppo un adeguato caricabatterie che mi eroga poco più della potenza assorbita dal Pc sarei a cavallo!!!

Unica incognita, ma i Gruppi di continuita ad onda continua possono lavorare a tempo illimitato????

Grazie

cugino.it

220V(indipendenza dalla frequenza di ingresso) quindi in teoria potresti attaccarcelo il tuo pc direttamente , il problema e' quanto e' sporca la tua tensione in ingresso e la presa a terra, io direi se non hai problemi di soldi di fare fare questo giro PC
Reply to
Giulia

in genere hanno un controllo di temperatura sui finali, per cui se si scaldano troppo si spengono in automatico. Se prendi gruppi fatti per telecomunicazioni, non hai problemi.

-- Saluti Bruno

Reply to
Bruno

Non conosco il tuo UPS ma ti posso dire che se di tipo switching allora pu tranquillamente lavorare al 70% della potenza massima semplicemente migliorando la ventilazione (spesso veramente inesistente) ed eventualmente adottando per i MOS del push-pull dissipatori adeguati. Se del tipo con trasfo in ferraccio allora devi per forza aumentare la superfice di scambio dei MOS perch spesso sfruttano l'inerzia termica di dissipatori massicci ma con elevatissima resistenza termica verso l'ambiente. Credo che al tuo posto avrei gi messo una croce sulla garanzia e lo avrei aperto! Auguri! Walter

----------------------------------------- Messaggio inviato con Excite Newsgroup.

walter_76
[cut]

Wow: Pretty Giulia Privacy