giuntare cavi RG58

devo portare in casa il segnale di una vecchia antenna CB e la tratta di cavo e' di 25 metri. Un cavo da 25 metri intero non ce l'ho, ma ho svariati spezzoni di rg58 da 10, 8, 5, 5 metri. Trattandosi di una installazione provvisoria non impazzisco all'idea di comprare una bobina nuova, domanda:

avete esperienze nella giunta di spezzoni volanti?

si puo' fare? trucchi?

grazie!

Reply to
Giacobino da Tradate

Il 17/03/2014 20:19, Giacobino da Tradate ha scritto:

io l'ho fatto e non funziona male. Ho trovato questa immagine:

che rappresenta abbastanza bene come ho fatto anche io per il conduttore centrale.

Dopo la saldatura del centrale ho avvolto un po' di nastro in teflon, quello da idraulici, fino a riportarmi al

ciascuna calza in quattro gruppi e ritorto ciascuno, in modo da avere quattro coppie di fili da saldare due a due. Dopo di questo, nastro isolante a iosa.

Purtroppo non ho strumenti per dire cosa sia venuto fuori, ma cose macroscopicamente schifose si sarebbero

dedicata al dipolo per i 40-80 m, quindi la variazione di impedenza caratteristica e la perdita di giunzione non si

ciao!

Apx.

--
Un corpo immerso in un liquido si bagna.
Un corpo immerso nel cemento sapeva troppo.

[...]

"Archaeopteryx" ha scritto

io l'ho fatto e non funziona male. Ho trovato questa immagine:

che rappresenta abbastanza bene come ho fatto anche io per il conduttore centrale.

S: elettricamente va bene, ma meccanicamente, se il cavo penzola dall'alto, potrebbero verificarsi dei problemi di tenuta.

--
Sito di schemi elettronici utili e belli,
di "SOMMERGIBILE":

Il 17/03/2014 21:51, SOMMERGIBILE ha scritto:

orizzontale, mi sono ben guardato dal sottoporla a

termorestringenti uno sull'altro si riesce a risolvere anche quel problema. Non so...

--
Un corpo immerso in un liquido si bagna.
Un corpo immerso nel cemento sapeva troppo.
Un corpo immerso in un altro corpo si diverte.
Reply to
Archaeopteryx

Io non considererei nemmeno l'ipotesi di giuntare, andrei direttamente di coppie di connettori maschi/femmina. I connettori per RG58 hanno

banda passante di almeno 4 GHz.

compromette la VSWR, e che comunque devi fare in modo che la lunghezza complessiva del cavo sia un multiplo di X metri. E' un po' come l'omeopatia: funziona solo se ci credi.

--
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.
Reply to

Il 18/03/2014 09.23, Archaeopteryx ha scritto:

Non credo proprio... non ci passeggerei mai sotto.

sandro

Reply to
sandro

Il 18/03/2014 19.47, dalai lamah ha scritto:

... spesso e volentieri nemmeno se ci credi!!!

Frank

Reply to
Frank Lucas

"> Non credo proprio... non ci passeggerei mai sotto.

Io ho fatto cosi', pero' sopra la nastratura in teflon ho messo uno schermo in lamierino di rame e sopra saldata la calza. La giunta mi serviva per unire un cavetto da 75 ohm con quella da 50 per un loop per i 40 metri: e' in verticale e non ha perdite(misure fatte con l'HP435). I5SQM - Mauro

Reply to
Masti

Il 19/03/2014 07.25, Masti ha scritto:

Intendo dire che non lascerei alla sola termostringente il compito di trattenere due semi-cavi, in una discesa di qualche decina di metri. Il grip che la guaina ha sulla gomma del cavo e' praticamente inaffidabile in questo senso.

sandro

Reply to
sandro

mo

'

Per lavori di questo tipo e di schermatura in generale io uso nastro di rame adesivo. Eventualmente poi si puo' stagnarci un po' sopra per migliorare la continuita' elettrica. Comunque quel nastro e' una meraviglia, ha un'infinita' di impieghi in rf e microonde, anche per fare antenne, stub e cazzilli vari.

Reply to
dimonio99

Il sistema migliore è con gli appositi giunti cilindrici a crimpare: si crimpano le calze e si saldano le anime attraverso un foro apposito.

--

----Android NewsGroup Reader----
http://www.piaohong.tk/newsgroup

Il 25/03/2014 19.26, LAB ha scritto:

Non lo conosco

ho saldato il cavo interno e ho ricostruito l'isolante con un pezzetto di teflon tagliato per il lungo

ho coperta la giunta con un giro di scotch e poi ha fatto un giro di nastro adesivo di alluminio,

sopra il nastro di alluminio ho allungato i due monconi delle calze, intreccinadoli e fissandoli con una po' di stagno

infine, restringente a coprire le calze

Reply to
Giacobino da Tradate

Uhmm... Brevetto RAI?... :-) (per RG59)

--

----Android NewsGroup Reader----

LAB

Ciao,

Pur essendo io un recuperatore anche eccessivo, ti sconsiglio dall'usare coassiali giuntati, esclusa la riparazione di emergenza della domenica pomeriggio. Seppure sulle decametriche (in 144 MHz e' assolutamente folle causa SWR) visto il costo/metro dell'RG58, per esempio:

La difficolta' e' anche mantenere il rapporto 5 (se ricordo bene) fra i due diametri di calza e anima, la costante dielettrica dell'isolante necessariamente diversa dal polietilene asportato e soprattutto l'ermeticita' nel tempo del giunto stesso. Salutoni

Reply to
bruno

I giunti venivano usati raramente, quando veniva prolungato un cavo video analogico proveniente da lontano, in un punto non a vista come sotto al pavimento in cui due BNC e un barilotto sono assolutamente da evitare, perché potrebbero dare problemi o venire staccati per errore e sarebbe poi difficile trovarli. Con il video digitale, tanto più se HD, nessuno di azzarda a farlo!