help urgente diodo per utilizzo digitale

Ciao

ho la necessit=E0 di utilizzare un diodo all'uscita di un dispositivo digitale (livello 1 a circa 1 volt, livello 0 a 0 volt).

Usando un normale diodo 1N4148, il segnale viene distorto, soprattutto quando il segnale passa da 1 o 0: il segnale scende gradatamente verso lo 0 (invece di colare a picco) e non lo raggiunge mai perch=E8 prima che ci possa arrivare deve tornare a 1.

Esiste un diodo adatto per questa applicazione?

In altre parole, esiste un diodo che si avvicini il piu' possibile al diodo ideale in condizioni di tensioni basse come nel caso indicato?

Grazie infinite!

Reply to
Big House
Loading thread data ...

Il 4148 e' gia' veloce, vedo due possibilita', naturalmente ipotetiche non conoscendo ne' lo schema ne' le caratteristiche del segnale, caricare l'uscita del diodo con una resistenza, o usare un raddrizzatore ideale ad operazionale, entrambe le cose potrebbero essere sia adeguate che improponibili.

Claudio_F

Reply to
Claudio_F

Il giorno Wed, 19 Jan 2011 01:00:22 -0800 (PST), Big House ha scritto:

Potresti provare a caricare di più il segnale per ridurre i fronti, ma bisogna conoscere lo schema elettrico per valutare bene.

Forse un diodo al Germanio, che ha una caduta inferiore, circa 0,3 - 0,4V ma ha una corrente inversa maggiore.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Ciao, grazie per la risposta

qualcuno mi ha consigliato un diodo Schottky, potrebbe essere un tentativo?

grazie

Reply to
Big House

Il giorno Wed, 19 Jan 2011 01:32:54 -0800 (PST), Big House ha scritto:

ha

Potresti provare anche con quello, ma se la corrente non è sufficiente a svuotare la capacità del diodo in saturazione non migliorerai di molto le cose.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Ciao Non capisco cosa serve quel diodo ..che tra l'altro non ha nessuna colpa ....se il diodo vede una capacita' , come sembra !!! Uno schemetto in fidocad ?????

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Il 19/01/2011 10.00, Big House ha scritto:

Il 4148 e' veloce, mi sembra abbia 2pF, forse e' l'impedenza interna del segnale che usi troppo alta, nel qual caso usa un inseguitore, oppure hai delle capacita' a valle del diodo.

Giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

Visto che nessuno te l'ha proposto: un comparatore? Un trigger di schmitt? Hai altre alimentazioni disponibili? Stabilità in temperatura richiesta??

Stai chiedendo una cosa stranissima per una applicazione sconosciuta... perchè non specifichi cosa devi fare??? Uno schemettino fidocad????

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories

CG Audio Laboratories:

L'ha scritto nel suo post più recente: contava di miscelarci due seriali. :DDD

Reply to
F. Bertolazzi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.