Connettere schede elettroniche al pc

Salve a tutti.. Dovrei realizzare alcune schede che mi rilevano dei dati e me li inviano ad un pc. Per l'acquisizione nessun problema ma per il trasferimento mi servirebbe qualche consiglio su come impostarlo. Le schede dovranno essere 6 o 7 con la possibilita di essere di piu in futuro e a bordo monteranno un PIC 16F877 o 876, i dati che devono mandare al pc non hanno un peso eccessivo. Anche il pc deve poter inviare dati alle schede. Che tipo di collegamento posso usare? Con che protocollo?

Distanza tra schede e pc circa una ventina di metri.

Grazie a tutti..

Reply to
NeMeSi

rs485

dal lato PC conviene usare un convertitore rs232-rs485 commerciale, dal lato micro usi al posto del max232 uno dei tanti corrispondenti per rs485 es. 75176.

tieni conto che il protocollo e' half duplex e da lato del micro devi riservarti un pin in piu' per il controllo della direzione del transceiver ( TXD, RXD, Controllo)

Reply to
mmm

"NeMeSi" ha scritto nel messaggio news:e7vrm7$i9f$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

scheda gpd (ne ho comprate 3 o 4 in passato), sistema Omnibus. Nessun rapporto commerciale tra me e loro.

Saluti

--
simone.bern
Mr. Heisemberg is not the only one who can affect a measurement by looking

zsimonez.zbernz@zliberoz.it (Rimuovere i caratteri di zorro per rispondere
via mail)
Reply to
Simone Bern

Scusa ma è la prima volta che affronto il problema della comunicazione seriale, non è che avresti uno schema di come devo collegare ad esempio 2 delle mie schede al pc? Grazie

Reply to
NeMeSi

per la '485 cercati i datasheet degli integrati e le application note sul sito della National (

)

in pratica si collega tutto 'in parallelo' su due linee che fanno da bus.

Reply to
mmm