Flussante

Voi cosa usate di economico per lavori spartani e di buona qualità per robetta di fino?

Reply to
ss4

"ss4" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...

Io uso del ''flussante no clean per smd'' acquistato ad una fiera. La ditta produttrice/venditrice e' la Sambin di Bresso. Mi trovo bene.

--

Ciao, Renato
Reply to

@mynewsgate.net...

Confermo, lo uso anch'io per la roba delicata, poco ossidata. Per=F2 non costa poco. Dalla stessa ditta ho comprato anche una soluzione di flussante colofonico pi=F9 economico ma era una vera schifezza, disossidava poco e alla fine lasciava un residuo colloso difficile da pulire. Per i comuni lavori preferisco la vera colofonia che si trova nelle botteghe che riforniscono falegnami e restauratori. Costa pochissimo e funziona bene. Invece per i lavori sporchi uso la pasta salda che usano fabbri e idraulici, ma e' da evitare assolutamente per i lavori di elettronica. Infine un'ottimo flussante per elettronica che pochi conoscono =E8 l'acido citrico. Si trova presso i fornitori di prodotti enologici ma non solo. E' piu' aggressivo della colofonia percio' non va usato su componenti delicati ma ha il vantaggio di essere atossico e lavabile con semplice acqua e di costare quasi niente.

Reply to
Dimonio Caron

"Dimonio Caron" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@3g2000vbx.googlegroups.com...

[C U T]

Maddai... non l'avrei mai pensato, considerato che lo utilizzo spesso e volentieri per le conserve di frutta.... Penso che non lo dimentichero' facilmente.... Ciao e grazie per la dritta

--

Ciao, Renato
Reply to

Il 12/06/2012 23.53, Dimonio Caron ha scritto:

Scusa potresti darci qualche dettaglio in pi=F9 ? Come va usato ? So che si trova in polvere, va usato cos=EC o sciolto in acqua / alcool /= =20 altro ? Nel caso in che percentuali.

Grazie

--=20 Mai mettersi a discutere con un idiota:

- prima ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza;

- chi ascolta potrebbe non capire la differenza.

Reply to
Andromeda

Quello che ho io non =E8 proprio polvere, sono in piccoli cristalli bianchi simili allo zucchero. Io lo uso cos=EC direttamente sul punto di saldatura e si fonde immediatamente al calore. Penso che sia possibile anche usare una soluzione, dato che =E8 facilmemente solubile in acqua, alcol, acetone, ecc. Basta provare!

Reply to
Dimonio Caron

Il giorno martedì 12 giugno 2012 13:51:10 UTC+2, ss4 ha scritto:

? per

Ciao a tutti, scusate ma sono nuovo del gruppo e spero di non violare nessu n regolamento nell'accedervi per chiedere un'informazione. Ho commprato da pochi giorni una stazione saldante ad aria calda e anche del flussante, sol o che dopo averci letto sopra che è altamente tossico e che puo provocare il cancro e altre alterazioni genetiche mi è passata la voglia di usarlo . Ho letto che qualcuno di voi usa il flussante atossico della ditta Sambin , ma pur avendo fatto delle ricerche sul web non riesco a trovare ne il sit o della ditta in questione ne tanto meno una mail o un contatto telefonico a cui fare riferimento per fare un'ordine. Potreste gentilmente darmi dei r iferimenti precisi o delle infomazioni di contatto per ditta in questione?

Grazie Paolo

Reply to
tapiro63

Il giorno domenica 25 novembre 2012 01:00:01 UTC+1, Paolo63 ha scritto:

? per

[...]

Paolo63

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@googlegroups.com... Il giorno martedì 12 giugno 2012 13:51:10 UTC+2, ss4 ha scritto:

[...]

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

********************************

SAMBIN GILBERTO Via Del Mulino, 17

20091 BRESSO (MI) Tel. 02/6140137

Renato_VBI

Il giorno domenica 25 novembre 2012 08:43:10 UTC+1, Renato_VBI ha scritto:

?? per

sun

olo

are il