filtro di butterworth

Salve a tutto il ns! Ho un piccolo quesito da porvi: come si calcola il tempo di salita di un filtro passa basso di butterworth del quinto ordine? Grazie!

Reply to
IRONMIKE

Due modi (o piu`):

1) facendo l'antitrasformata di laplace della funzione di trasferimento divisa ancora per s (o integrando nel tempo la risposta all'impulso, che e` poi la stessa cosa). Auguri, ma neanche tanto, perche' la funzione e` gia` fattorizzata.

2) andando a vedere sullo zverev (mi pare): librone russo sui filtri passivi in cui ci sono anche le risposte al gradino.

3) questa e` barare: simula con spice!
--

Franco

(L. Wittgenstein)