rilevatore di segnale sinusoidale

salve

ho un quesito che vorrei porvi, non essendo il mio campo di lavoro.

Ho aquistato da alcuni anni un rasaerba Ambrogio, di quelli automatici che si muovono all'interno di un perimetro in maniela +o- random.

capita (come mi è successo anche adesso) che facendo lavori di manutenzione del giardino o per usura del cavo si possa interropmpere il cavo sul quale passa un segnale SINUSOIDALE.

esiste un modo per rilevare l'interruzione in maniera artigianale? in realta' esiste un kit fornito dalla ditta Zucchetti (fornitrice di ambrogio) che rileva le interruzzioni ma costa 400 euro!

io pensavo anche a qualcosa che potesse misurarmi la distanza del cavo in modo da sapere a quale metro ce l'interruzzione...

altre idee (economiche)?

grazie

Reply to
koala04

Oltre agli strumenti atti a questo scopo? si..

Prima di tutto e' un cavo bipolare oppure monopolare? se bipolare e' un coassiale? Se coassiale che coassiale e'?

Se e' monopolare:

potresti sperare che sia finito con disprsione a terra, misuri la resistenza del cavo verso terra e con (ro*l)/s ti trovi gia' qualcosa. Potresti mettere un lato del cavo ad un polo del''ohmmetro (che brutto scritto cosi') e l'altro polo dell'ohmmetro lo sposti nel terreno fino a trovare la resistenza minore.

Potresti iniettare un segnale sul cavo in rf, vedere con l'oscilloscopio se c'e' un rimbalso causato dal disaccoppiamento per la rottura, ti calcoli la distanza del disaccoppiamento.

Se e' un coassiale misuri la capacita' del cavo da una parte e poi dall'altra, con il rapporto delle due capacita' ti trovi la distanza della rottura.

Insomma con un po' di fantasia.. ma scusa non e' inserito in un guidatubi da interro?

Reply to
Marzio

koala04 ha scritto:

Già che ti sei fatto inchiappettare con Ambrogio, io dico che anche il rilevatore sinusoidale a non comprarlo è da barboni!

Reply to
El_Ciula

Il 29/06/2013 15:32, El_Ciula ha scritto:

pensa che ne ho 2 (uno da me e uno dai miei genitori)

in ogni caso l'ho preso usato e pagato 1/4 rispetto al prezzo del nuovo... a quel prezzo si puo' anche rischiare (e comunque funziona bene)

:)

Reply to
koala04

Il 29/06/2013 15:30, Marzio ha scritto:

è monopolare

interessante questa soluzione, mi puoi solo dare la spiegazione delle variabili? non ho mai fatto elettronica a livello scolastico.

l immagino sia la lunghezza che è il parametro piu' interessante ma gli altri 2 ? s= sezione? ro?

l'oscilloscopio è gia uno strumento che non ho e che se devo comprarlo mi costa come un rilevatore di interruzzioni

è un semplice cavo elettrico (con una guaina protettiva leggermente piu' resistente), con un polo che gira in verso orario e l'altro polo in verso antiorario (del perimetro del giardino)

no, viene posato a filo d'erba, poi col tempo viene "mangiato" e interrato dall'erba che cresce

grazie mille per l'interessamento comunque!

Reply to
koala04

[CUT]

ro*l/s = resistenza del conduttore espressa in ohm

ro e' la resistivitaì riguardante il metallo del conduttore (del rame e' 1,69 × 10^-8 ohm/m) a 20 gradi l= lunghezza espressa in metri s= superficie espressa in mm^2 del conduttore

si tratta di valori piccolissimi quindi seve misurare i 10^-3ohm (milliohm)

Allora qusesto salta..

[cut]

Allora se si e' interrotto al suo interno senza dispersione verso terra.. sei fregato con i metodi artigianali. Se invece e' verso terra usa l'ohmmetro con un polo sul filo e l'altro a terra, bagna tutto il percorso del filo con acqua fino a che non noterai una diminuzione di resistenza verso terra... in questo modo trovi l'interruzione.

Altro metodo ma non so se possa funzionare: inietta nel filo un segnale ad frequenza elevata, con un ricevitore percorri il perimetro descritto dal filo. dal punto di interruzione in poi il segnale dovrebbe "calare". Ma e' solo un'altra idea buttata li.

figurati... un piacere

Reply to
Marzio

"koala04" ha scritto nel messaggio news:kqmrum$gfc$ snipped-for-privacy@dont-email.me...

Potresti inserirlo in un tubo piccolo tipo quelli per annaffiare o ancora più piccolo in gomma e risolveresti per molto più tempo.

Antonio

--
________
http://brunettigiovanni.it  (sconti per chi cita questa lettera)

Marzio ha scritto:

In m^2.

Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

Giorgio Bibbiani ha scritto:

Non avevo visto ;-) anche questo.

ohm * m.

Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

Se hai un oscilloscopio puoi farti un riflettometro TDR.

asdf

Oh, ne avessi azzecata una! :-) scusate gli errori madornali

Reply to
Marzio

Non conosco frequenza ecc...ma non basta una radio AM per avere un' idea?O un microfono da PC,in plastica mal schermato e un PC portatile con cuffie? Ti assicuro una cosa ,se hai una chitarra elettrica il segnale di uno di quei cosi,non so se l'Ambrogio o un altro,entra nei pick up anche a vari metri,quindi è abbastanza pescabile,non so però cosa succeda in caso di interruzione del cavo

Reply to
blisca

ro è in Ohm x mmq / m l è in metri s è in mmq

Dimostrazione tramite analisi dimensionale: Ohm x mmq / m x m / mmq = Ohm

Gianluca

Reply to
LAB

LAB ha scritto:

Obietto, Vostro onore! ;-) Anche se ovviamente tutto funziona utilizzando le unita' di misura che hai riportato sopra, comunque l'unita' di misura SI della resistivita' ro e' ohm m, e infatti il valore della resistivita' del rame riportato da Marzio era espresso proprio in unita' SI.

Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

Normalmente, per evidenti motivi pratici, si usa nei calcoli la resistività 0,0173 Ohm*mmq/m... :-)

Reply to
LAB

Provato con una vecchia radiolina portatile AM che era dimenticata in canti na .... FUNZIONA ALLA STRAGRANDE. Trovata interruzione in meno di 5 Minuti. Si parte dalla stazione di carica e si segue il percorso del cavo. Quando n

Reply to
italo.giannini

Il giorno sabato 29 giugno 2013 15:11:43 UTC+2, koala04 ha scritto:

Il sistema della Radiolina AM funziona alla grande. Si accende in posizione dove non ci sono stazioni radio si segue il cavo partendo dalla stazione o da altro punto conosciuto e quando il rumore cessa ..... si trova l'interr uzione!

Reply to
italo.giannini

Il giorno sabato 29 giugno 2013 15:11:43 UTC+2, koala04 ha scritto:

Io ho provato con radiolina su AM. trovato interruzione in pochi minuti.

Reply to
italo.giannini

Il giorno sabato 29 giugno 2013 15:11:43 UTC+2, koala04 ha scritto:

Radiolina su AM .... si trova subito il punto giusto!

Reply to
italo.giannini

snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

Provato con la radiolina AM?