filtro ADSL_telefono e connessioni 4 fili ??

"Joe_at_home" ha scritto nel messaggio news:jbvmdc$10n$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org... .

Si, ho esattamente questo modello e lo uso con successo da anni, mai dato alcun problema, ha anche migliorato leggermente i valori precedenti della mia linea.Mi sembra che l'azienda HRDiemen che lo produce abbia cambiato denominazione, ora questo modello di splitter dovrebbe chiamarsi non più SAP001 ma CLSP-008M.Comuqnue dai un occhiata su Ebay, si trovano entrambi (sono esattamente la stessa cosa seppur con nomi diversi). Io te lo consiglio vivamente, certo ci sono anche splitter più costosi come quelli della Alcatel ma questo non è da meno anche se più economico.In più è semplicissimo da installare, ci vogliono 10 minuti.

Reply to
caius
Loading thread data ...

io non ho mai capito la differenza appunto tra filtro e splitter visto che il primo e' ben noto e si sa cosa fa, il secondo ne parlano sui siti dei provider e riguardo alla installazione di impianti di allarme o altre cose telefoniche. Concettualmente parrebbero lo stessa funzione.

Reply to
Dav.p

lo splitter e' il circuito fatto a Y che divide in due il cavo entrante, il filtro e' una parte (quella attiva) dello splitter.

La gamba della Y e' il cavetto che entra nella borchia telecom. Il cavo viene duplicato (diviso) in due rami: uno dei due rami e' solo una prolunga passiva (e va al modem ADSL), l'altro ramo invece ha intercalato il filtro passa basso (serve al telefono a voce, per tagliare fischi e sibili).

Chiamarlo "splitter" (sottolineando la forma generale del circuito) o chiamarlo "filtro" (che e' la parte nobile del circuito) e' solo una questione semantica.

E' un po' come quando dici "la gnocca" per dire "la donna" :-)

Reply to
Giacobino da Tradate

Giacobino da Tradate :

Commercialmente chiamano filtri quelli piccolini ed economici da attaccare alle prese (uno per presa), splitter quelli più grossi e costosi da mettere all'inizio del circuito di casa (uno solo per casa).

Reply to
Francesco Potortì

Il prezzo di che, di grazia?

Saluti gratis.

Reply to
Tomaso Ferrando

bene abbiamo eslcuso questo dubbio che crea qualcuno con queste parolacce inglesi, soprattuto che ci fosse una differenza di qualita' nei filtri che impedisse il corretto funziona- mento di centrali di allarme intese magari come trasmissione di segnali digitali a societa' di sorveglianza. GRAZIE.

Reply to
Dav.p

Aah vedi.. allora sai per caso chi vende gli splitter? Cosi' mi informo sulla differenza di qualita'.

Reply to
Dav.p

Sim 75x51x36 non entrano nella scatola telecom, non e' il caso che prova prima con lo splitter che ha gia', soprattuto se non ha centrali d'allarme che comunicano in digitale.. che poi non ho capito, anche una centrale d'allarme cosa se ne fa? il filtro pulisce i segnali verso l'interno ma quando essa comunica con l'esterno si sporcano ancora, val a dire forse possono venire utili solo nel controllo da remoto tramite segn. DTMF..

Reply to
Dav.p

Il 11/12/2011 16:07, Dav.p ha scritto:

comunicano

fa?

l'esterno

da remoto

rieccomi... neanche a farlo apposta ho proprio finito oggi di assemblare in il filtro/splitter in un piccolo contenitore ... anzitutto anche io come Dav.p la differenza tra filtro e splitter.. e anche facendo ricerca in rete sembrano "apparentemete" uguali.... questo che ho fatto in foto è un filtro oppure uno splitter ??? la sua provenienza è uno di quei "filtri" che fornisce Telecom assieme ai modem/router... ciao e grazie

formatting link

--
Joe_at_home
Reply to
Joe_at_home

Se ha solo una uscita per telefono è un filtro, se ha uscite per telefono e modem è uno splitter, quelli comunemente usati sono quindi splitter e vanno bene per filtrare anche tutto l'impianto. Forse non sono pensati per tanti telefoni, ma funzionano lo stesso.

Reply to
John Doez

a ecco, diciamo che la cosa e' risolta anche perche' cio' che ho detto riguardo allarmi e toni DTMF non ha senso in quanto questi sono usati dall'esterno alla centrale e non vengono usati per risposte quindi non vedo nessuna limitazione degli splitter economici rispetto quelli meno, cioe' l'unico limite ipotetico vale per entrambi sull'uso di connessioni via modem PSTN come quello delle centrali d'allarme per gli allarmi digitali, cioe' in ingresso il segnale viene pulito ma in uscita no quindi il filtro non puo' influire, o come i fax.

Reply to
Dav.p

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.