[Forse OT]:Tiny Talk e 4-20mA

Salve a tutti. Spero di postare nell'NG giusto, nel caso non lo fosse chiedo scuse in anticipo.

Devo monitorare in continuo un segnale 4-20mA, e la soluzione più economica che ho trovato è l'uso di un Tiny Talk della Gemini preso da RS. Ovviamente ho preso il modello che accetta l'ingresso in tensione che sta nell'involucro di una pellicola fotografica, ma qui casca l'asino (cioè io!).

So che per 'trasformare' un segnale in tensione in uno in 4-20mA basta una resitenza. L'oggetto che ho ricevuto porta 3 fili (bianco-'sense', giallo-'input', nero-gnd).

Da un datasheet della RS capisco che il 'sense' serve ad alimentare un circuito esterno qualche secondo prima della lettura. Quindi a me non serve!

Così se non ho capito male, setto il Tiny talk su 10V e metto tra il nero e il bianco una resistenza da 500 Ohm, proprio perchè in questo caso avrei una tensione che varia tra 0-10V? (legge di Ohm V=R*I)

Grazie per le risposte. Saluti.

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
ilcalmo
Loading thread data ...

quello che ti serve (se ho capito bene, perchè non conosco il Tiny talk) è un convertitore tensione corrente. il principio è giusto - quello di usare una resistenza - ma è necessario usare un operazionale. se cerchi appunto convertitore tensione-corrente con op-amp, troverai spiegato in dettaglio il funzionamento.

ciao, Marco

Reply to
Marco Trapanese

vanno benissimo, hai detto giusto, io ne ho usati decine.

io però ho sempre usato (ma è lo stesso) la scala 2500 mV con 124 ohm. il vantaggio (per me) che avevo bisogno di minori tensioni di alimentazione del trasduttore (ma è un discorso mio).

c'è un altro importatore, che mi faceva prezzi migliori. se vuoi te lo posso dire. Se vuoi puoi anche risparmiare il cavetto RS-232, io ho sempre usato cavetti di vecchi mouse con saldato in jack stereo 3,2 mm. se vuoi la piedinatura te la mando. ciao e buon lavoro.

"ilcalmo" ha scritto nel messaggio news:c546pk$er$ snipped-for-privacy@news.newsland.it... | Salve a tutti. | Spero di postare nell'NG giusto, nel caso non lo fosse chiedo scuse in | anticipo. | | Devo monitorare in continuo un segnale 4-20mA, e la soluzione più | economica che ho trovato è l'uso di un Tiny Talk della Gemini preso da RS.

Reply to
dacodac

Grazie per la comferma. Oggi ne ho provato uno settando la scala a 10V, e misurando solo la tensione. Il valore letto però non era più assoluto, ma da moltipilcare per 4 perchè il software ha scala fino a 2500mV. Questo comunque non rappresenta un problema perchè i valori vanno riportati su foglio excel e con le formule aggiusti tutto. Poi va anche convertito nel valore che effetivamente tira fuori lo strumento di misura.

Per evitare rogne e problemi ho acquistato 2 cavetti e software, oltre a 3 tiny talk. Devo piazzarne due insieme e un altro a 600km...quindi...

Ti ringrazio per la disponibilità e se non hai problemi puoi fare anche il nome dell'altro fornitore.

Saluti e buona Pasqua.

dacodac ha scritto:

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
ilcalmo

Marco Trapanese ha scritto:

Grazie, ho visto la risposta di chi ha indovinato meglio di cosa voglio fare. Cerco di spiegarmi meglio per chiarire anche a te quale era il mio problema.

Ho uno strumento che fa delle misure e che tira fuori un 4-20mA attivo e proporzionale al valore letto. Ora sapevo che un segnale 4-20mA può essere 'trasformato' in un 2-10Volt tramite l'uso di una resistenza di approriato valore. E infatti se si connette alle estremità del 4-20mA una resistenza da 500Ohm, per la legge di Ohm dovresti avere ai capi della resistenza

2Volt a 4mA e 10Volt a 20mA.

Tutto qui!

Ringrazio per la tua disponibiltà e ti auguro buona Pasqua.

Saluti.

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
icalmo

io ne ho presi molti alla comhas di milano. per quanto riguarda le scale, c'è un SW a parte che riprogramma il tinytalk. Puoi cambiare le scale, congelare le opzioni (p.es. titolo, intervallo di misura, ...) e creare una scala anche in unità fisiche. Per esempio, nella versione "contatore" registra i millimetri di pioggia ogni 5 minuti, col nome di quel pluviometro. finora mi hanno dato molte soddisfazioni. ciao

"ilcalmo" ha scritto nel messaggio news:c56mti$vb3$ snipped-for-privacy@news.newsland.it... | Grazie per la comferma. Oggi ne ho provato uno settando la scala a 10V, e | misurando solo la tensione. Il valore letto però non era più assoluto, ma | da moltipilcare per 4 perchè il software ha scala fino a 2500mV.

Reply to
dacodac

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.