filtri low-pass (media mobile?)

Forse non sono pienamente on-topic e me ne scuso. Mi hanno fatto venire un dubbio tremendo. Ho bisogno di eliminare del rumore in alta frequenza da un segnale digitale. Per semplicità e visto che raggiungeva lo scopo ho applicato una media mobile.

Mi rendo conto che non è il massimo della vita come filtro low-pass ma lo posso chiamare tale? Scusatemi l'ignoranza ma sono solo un informatico che deve presentare senza dire baggianate la sua tesi!

Grazie Giuseppe

Reply to
giuspuot
Loading thread data ...

Un bel giorno giuspuot digitò:

La media mobile è senz'altro un filtro passa-basso, anche se ovviamente la risposta in frequenza non è il massimo della vita:

formatting link

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

Si`, e` un filtro passa basso, con funzione di trasferimento tipo sin(x)/x. Non e` un gran che, ma meglio di nulla. In banda attenua un po; e fuori banda neanche tanto :(

E` ottimo per rumori periodici a frequenza conosciuta. Ad esempio per togliere il 50Hz della rete e le sue armoniche perche' puoi piazzare i suoi zeri di trasmissione esattamente a 50Hz e multipli.

Se hai rumore ad alta frequenza e a banda larga, occhio al teorema del campionamento, rischi di portarti giu` in bassa frequenza del rumore di alta frequenza.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Permettimi... Puoi usarlo per questo scopo solo se sei interessato a segnali parecchio sotto i 50Hz (misure atmosferiche, controllo di processi "lenti", ecc.) Altrimenti forse conviene usare un filtro a pettine, seguito eventualmente da un altro passa-basso. O sicuramente cose più complicate (tipo filtri adattativi & Co.).

Ecco, questa mi sembra un'affermazione molto saggia, ma non riesco proprio a visualizzarla. Puoi accennare una spiegazione?

Grazie!

Pasu

Reply to
Pasu

Un bel giorno Pasu digitò:

Nel frattempo parti da qui, si descrive il fenomeno in termini "positivi" (portare giù un segnale passa-banda) ma ovviamente il discorso vale anche per il rumore:

formatting link

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

Un bel giorno dalai lamah digitò:

Scusa, ho digitato male il link di wikipedia. Ormai dò scontato che certe cose ci siano e digito il link senza nemmeno controllare. :-)

Intendevo "under", non "over":

formatting link

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

dalai lamah ha scritto:

Ricordo male oppure il fatto di ritrovarsi in banda base il rumore presente in banda passante è detto "noise folding" ?

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Grazie per il link. :-/ In effetti rileggendo a mente più lucida (si fa per dire...) la frase di Franco, è tutto ovviamente ovvio. Per qualche motivo stavo ancora pensando al filtro passa-basso e non capivo (doh!) come un filtro PB potesse portare rumore in banda passante :-D

Ciao!

Pasu

Reply to
Pasu

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.