FidoCadJ, un editor FidoCad multipiattaforma.

Ciao a tutti, un po' di tempo fa, mi scontravo spesso con il problema di utilizzare FidoCad al di fuori della piattaforma Windows. Dato che la filosofia del bel programma scritto da Lorenzo Lutti mi piace molto, ho cercato di trovare un rimedio a questo problema. In passato, avevo annunciato un'applet capace di disegnare all'interno di una pagina web un disegno in formato FidoCad. Oggi vorrei fare un po' di pubblicit=E0 a FidoCadJ, un editor pi=F9 o meno completo, che vorrebbe affiancarsi a FidoCad per Windows almeno sulle piattaforme in cui quest'ultimo non gira, ovvero Linux e MacOSX.

Ho descritto il programma (liberamente scaricabile ed utilizzabile) in questa pagina:

la versione dell'indirizzo ridotta con TinyUrl =E8 la seguente:

Il programma =E8 scritto in Java e quindi, a parte forse qualche dettaglio, dovrebbe funzionare in qualunque sistema operativo che supporti almeno la versione 1.4 di questo linguaggio. Per adesso, i test sono stati effettuati sotto Linux e MacOSX.

Le possibilit=E0 dovrebbero essere pi=F9 o meno equivalenti al Fidocad per Windows originale, a parte il fatto che per adesso non si possono aggiungere o modificare macro nelle librerie caricate.

Mi farebbe piacere ricevere commenti sull'uso del programma, oppure segnalazioni di bug e malfunzionamenti, inevitabili nelle primissime versioni di programmi come questo. Commenti sull'aspetto del programma e su possibili sviluppi futuri saranno i benvenuti.

Per chi non fosse interessato, mi scuso per il post di pubblicit=E0 non richiesta...

Ho lasciato l'applet disponibile, per chi non fosse interessato ad un editor completo:

Ogni tanto, sembra che il mio server (Alice) si rifiuti di inviare alcuni file, in particolare i file jar che contengono le applet ed i programmi Java. Mi scuso quindi per eventuali malfunzionamenti che dovrebbero essere occasionali.

Darwin

Reply to
Darwin

Finalmente! Complimenti per il lavoro, ormai avevo rinunciato a vedere gli schemi Fidocad dato che uso solo Linux. L'ho provato un po' al volo e sembra funzionare a dovere. Unico neo: è in Java :-P

--
  _|/ Francesco Sacchi - Develer S.r.l., R&D dept.
   |\ http://www.develer.com/ - http://www.bertos.org

Ma in Linux Wine fa il suo sporco lavoro, e Fidocad ci gira perfettamente. Comunque mi unisco ai complimenti, un Fidocad multipiattaforma e sempre disponibile in rete è molto utile.

--
"Non seguire la massa, segui la Vcc!"
?syaochan? ~ syaochan@hotmail.com

Darwin ha scritto:

Quindi funziona anche su OS/390 ? :))

-- ================================================================ Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.aioe.org ThunderBird 2.0.0.14 Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320 Mail: snipped-for-privacy@oldcomputers.de skype: albertorubinelli ICQ : 49872318 Visita il mio museo di computers:

Alberto Rubinelli

Se sei su x86.

Reply to
Andrea D'Amore

:-D

E tu, fai finta di non saperlo... :-)

Ciao!

Reply to
Darwin

Il 02 Lug 2008, 19:04, Darwin ha scritto:

[...]

I miei complimenti per l'iniziativa. :) Ho scaricato i sorgenti di Lorenzo un po' di mesi fa, in quanto mi piacerebbe realizzare una versione multiplatform del suo utilissimo Fidocad, usando tutto il sorgente originale abbinandolo a vxWidgets. E' un lavoro non da poco, soprattutto considerando che il tempo a mia disposizione è pochissimo. :(

Quindi accolgo con piacere il frutto del tuo lavoro, nonostante sia scritto in Java. ;) Un Mac user ringrazia. :)

Saluti.

Matricola

Perché, esistono altre piattaforme? ;)

--
"Non seguire la massa, segui la Vcc!"
?syaochan? ~ syaochan@hotmail.com
Reply to
syaochan

Giusto due righe per dire che stasera ho messo in linea i sorgenti completi di FidoCadJ, versione 0.20.1 Dato che non sono un purista, chi li voglia esaminare, non si stupisca di trovare alcune convenzioni con i nomi delle classi non proprio seguite alla lettera ed alcune soluzioni un po' poco eleganti:

Darwin

eno

url.com/6ecgnr

grande darwin! se stasera ho un po di tempo ci do un'occhiata molto volentieri

Reply to
spad83

Il 07 Lug 2008, 09:01, spad83 ha scritto: [...]

Già che ci sei (siete), potete dare un'occhiata estetica all'undo? ;) Se sposto un componente nello schematic e dopo schiaccio CTRL+Z mi fa l'undo frame by frame, come uno slow motion all'indietro, fino a riportare il componente nella posizione originale. Capita solo a me? :P

Saluti.

Matricola

ndo

No, =E8 normale per come =E8 fatta la procedura di undo. Credo che si possa far in modo che si comporti in maniera pi=F9 normale. Mi sono nel frattempo accorto di un piccolo bug grafico: sotto certi valori di ingrandimento, i punti mostrati a video non corrispondono esattamente con lo snap sulla griglia. Ho capito come mai e non dovrebbe essere difficile da correggere. Per un po' di tempo, rimango qui in ascolto di tutti i problemi ed i suggerimenti, poi mi metter=F2 a lavorare di nuovo per fare uscire una nuova versione. Se ci sono degli altri problemi che vengono a galla, continuate a segnalarli in questa discussione, che prendo nota.

Reply to
Darwin

Credo che il programma possa funzionare sotto OS/2 senza problemi. Aspetta...

Si', ho fatto un paio di prove e funziona bene. Credo che non ci siano problemi, quindi ti prego di inserire FidocadJ come funzionante anche sotto OS/2 ed eComStation. Anche se il Fidocad originale funziona sotto OS/2 grazie a Odin.

Se vuoi maggiori informazioni,

e odin.netlabs.org.

Ottimo lavoro, grazie!

Mentore

Reply to
Mentore Siesto

Molto interessante. Grazie per la segnalazione.

Reply to
Darwin

Ho ricevuto il tuo messaggio. Hai posta.

Reply to
Darwin

Ho aggiunto sulla pagina di presentazione del programma una lista di bug a me noti fino ad adesso. Se ce ne sono altri, da mettere a posto per la versione 0.20.2, fatemelo sapere qui o in pvt (la mail =E8 valida, ma niente allegati!):

Darwin

Ho messo in linea la versione 0.20.2 di FidoCadJ. In gran parte, mi sono occupato di correggere i bug pi=F9 gravi a mia conoscenza. Qui ho riassunto tutto:

L'unica funzione in pi=F9 che ho aggiunto =E8 l'esportazione in formato Postscript incapsulato. In questi giorni, mi sono divertito ad imparare un po' questo linguaggio abbastanza sorprendente. Se ci sono problemi o bug in questa versione, fatemi sapere.

Reply to
Darwin