Effetto del suolo sulle comunicazioni wireless

Salve a tutti! Vorrei studiare l'effetto del suolo sulle trasmissioni wireless; il lavoro di cui mi occupo, infatti, al momento consiste nel progettare e installare sensori con interfaccia wireless installati "a terra", e vorrei capire quali tecniche, quali frequenze, quali schemi di modulazione ed eventualmente quali dispositivi potrei utilizzare per migliorare la comunicazione (soprattutto in termini di portata, ma anche di affidabilità). Per caso sapete indicarmi dove posso trovare un sito o un libro che tratta l'argomento? O magari qualcuno può darmi qualche dritta in proposito?

Grazie

Reply to
Fred