[Annuncio] FidoCadJ 0.23.4

Ciao a tutti, ultimamente non mi sono fatto sentire molto su questo gruppo di discussione, a causa di un sovrapporsi di diversi impegni di lavoro ed extra. Ad ogni modo, vi segnalo che ieri sera ho caricato su SourceForge l'ultima versione stabile di FidoCadJ che ho fatto uscire: siamo ormai giunti alla 0.23.4. Per chi non ne fosse al corrente, sviluppo da qualche anno questo programma che =E8 compatibile sotto molti aspetti con il bel FidoCad di Lorenzo Lutti, ma che viene rilasciato con licenza GPL v. 3 e che =E8 completamente multipiattaforma (funziona perfettamente con Linux, Windows e MacOSX a condizione di avere Java). Da un po' di tempo, FidoCadJ offre diverse novit=E0 e va un po' oltre quello che pu=F2 fare il FidoCad originale. Fra le varie novit=E0 rispetto alla 0.23.3 segnalo molti bug in meno, la possibilit=E0 di caricare al volo nuove librerie e il passaggio ad una codifica di caratteri UTF-8 su tutte le piattaforme. Quest'ultimo punto introdurr=E0 qualche piccola incompatibilit=E0 con le versioni precedenti (alcuni caratteri accentati, per esempio), ma queste sono ampiamente compensate dai vantaggi notevolissimi che si hanno nei sistemi, sempre pi=F9 frequenti, che offrono un supporto completo ai caratteri Unicode. Un'altra cosa molto utile =E8 che FidoCadJ include ormai la versione 3.0 della biblioteca IHRaM.

Ricordo il link alla pagina di descrizione del programma:

Nonch=E9 alla pagina del progetto su SourceForge:

Vi inviterei caldamente a partecipare alla discussione su questo programma qui o sui forum di SourceForge, e soprattutto a provarlo ed eventualmente recensirlo. Diverse persone di questo gruppo mi danno costantemente una mano (grazie!!!). Cerco comunque sempre persone interessate a partecipare allo sviluppo (codice, traduzioni, beta testing, etc etc etc).

Nelle prossime settimane completer=F2 l'aggiornamento dei manuali e del materiale di contorno.

Reply to
Darwin

grazie per il post, non sapevo di questo branch. Finora ho usato Fidocad sotto Wine e devo dire che non ho mai avuto problemi, fa quel che deve :-)

Ho installato anche questo (Ubuntu 10.04LTS) e va benissimo, e' solo un zichinino piu' lento della versione sotto Wine ma usabilissimo.

Ciao STeve

Reply to
STeve

Ah, ottimo :-)

A dire il vero, non c'=E8 bisogno di passare per forza a FidoCadJ, anche se quest'ultimo a dire il vero inizia ad avere alcune cosettine interessanti che il vecchio FidoCad non offriva (anti aliasing, linee tratteggiate, frecce su curve e segmenti, layer semitrasparenti...). Se devo essere pignolo, non si tratta di un branch del FidoCad originale e neppure di un porting. A parte le librerie, non c'=E8 neppure una linea di codice in comune fra i due programmi.

FidoCadJ dovrebbe metterci un po' di pi=F9 a partire, a causa di Java, ma per il resto non dovrebbe dare problemi particolari di prestazioni rispetto al FidoCad originale anche nel caso di disegni particolarmente complessi. Se ci fossero dei rallentamenti evidenti, sono probabilmente da ricercare in un'installazione non ottimale di Java. Su Linux, se ci sono delle difficolt=E0, alcuni mi hanno consigliato di utilizzare il JRE fornito da Sun/Oracle invece che OpenJDK che spesso fa parte delle distribuzioni come Ubuntu.

Reply to
Darwin

Personalmente preferisco sempre usare programmi "nativi" o comunque non in emulazione, quind FidoCadJ lo vedo come un ottimo sostituto. In piu' e' "attivo" rispetto al vecchio FidoCad, ovvero ci sono maggiori probabilita' di avere fix o enhancement.

Si' ok, scusa. Intendevo dire "come evoluzione", branch nel senso logico, non tecnico :)

Sicuramente e' cosi'. Ho in effetti installato OpenJDK per far girare FidoCadJ, piu' che altro perche' suggerito nelle info di Lucid Lynx. Ho sentito anche io persone lamentarsi del supporto Java di Lucid Lynx. Magari un giorno provero' con il Java di Sun, per il momento come ho detto, noto dei rallentamenti (ad esempio muovere un circuito avviene a "scatti") ma usabilissimo. Ti daro' feedback eventualmente quando lo usero' un po' di piu' :) al momento ci ho solo giochicchiato e provato ad aprire vecchi schemi che avevo fatto.

Ciao STeve

Reply to
STeve

Darwin in data Friday 24 September 2010 17:16, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

^^^^^^^

Approposito di questo punto... No so se ti ricordi, ma tempo fa avevo dei problemi sul funzionamento sulla mia debian (ne discutemmo in privato), poi scoprii che era dovuto ad una versione java vecchia installata. Circa un anno fa, avevo aggiornato parecchia roba ed il tuo programma aveva snmesso di funzionare, dando i soliti errori che mi aveva dato precedentemente [1](vedi in fondo a questo messaggio). Dato che non lo uso molto, ed avendo trovato nella applet che hai messo sulla tua pagina (idea favolosa) l'utilizzo sporadico che mi serviva, non mi sono piú preoccupato. Leggendo questo post sopra, ho installato le OpenJdk, e tutto é tornato a funzionare.

[1] Exception in thread "main" java.awt.AWTError: Cannot load AWT toolkit: gnu.java.awt.peer.gtk.GtkToolkit at java.awt.Toolkit.getDefaultToolkit(libgcj.so.70) at java.awt.GraphicsEnvironment.getLocalGraphicsEnvironment(libgcj.so.70) at java.awt.Window.(libgcj.so.70) at java.awt.Frame.(libgcj.so.70) at javax.swing.JFrame.(libgcj.so.70) at FidoFrame.(FidoFrame.java:175) at FidoFrame.main(FidoFrame.java:152) Caused by: java.lang.UnsatisfiedLinkError: libgtkpeer: libgtkpeer.so: cannot open shared object file: No such file or directory at java.lang.Runtime._load(libgcj.so.70) at java.lang.Runtime.loadLibrary(libgcj.so.70) at java.lang.System.loadLibrary(libgcj.so.70) at gnu.java.awt.peer.gtk.GtkToolkit.(libgcj.so.70) at java.lang.Class.initializeClass(libgcj.so.70) at java.lang.Class.forName(libgcj.so.70) at java.awt.Toolkit.getDefaultToolkit(libgcj.so.70) ...6 more
--
+---------------------------------------------------------------------------+
|  Se sei stanco, fermati e fatti fare una pompa.                           |

la mia

ione

Certo che mi ricordo.

va

mente

dall'errore che riporti, Java non sembra trovare delle classi legate a AWT contenute in un file, quindi non =E8 roba che dipenda dal mio programma.

ulla

no

Ah, l'applet! Mi fa piacere che qualcuno se ne ricordi che esiste anche lei, perch=E9 nei commenti =E8 un po' snobbata. Ad ogni modo, per chi non la conoscesse, eccola qui aggiornata, dato che condivide lo stesso codice di FidoCadJ:

Ottimo! :-)

Reply to
Darwin

Non saprei. Molta gente mi riporta un comportamento perfetto anche con OpenJDK, ma qualcuno come dicevo sopra si =E8 lamentato. Io su Linux ho provato solo con versioni di Java fornite da Sun/Oracle e non ho visto problemi.

Prova un po' questo file:

Sulla mia macchina di sviluppo, un iMac G5 di pi=F9 di 5 anni fa, un ridisegno completo =E8 effettuato in circa 100 ms dopo che il programma =E8 stato usato per un po'. Aprire il file richiede circa tre secondi. Un portatile Core Duo da 2 GHz di tre anni fa dimezza questi tempi con MacOSX, e sotto Windows XP li divide per tre a causa della resa molto meno accurata del testo. Se i tempi sono molto superiori a quelli che ho indicato su una macchina moderna, allora c'=E8 un problema che probabilmente non dipende da FidoCadJ.

Perfetto :-) Io resto in ascolto.

Reply to
Darwin

cut...

cut...

Premesso che il lavoro che stai svolgendo =E8 da encomio e se solo ne capissi di java presterei anche la mia collaborazione, oso suggerire un'estensione di cui si sente la mancanza sull'NG: l'implementazione per disegnare diagrammi di flusso. Soprattutto su IHE.digitale, =E8 difficile scambiarsi suggerimenti e soluzioni in modo descrittivo. Praticamente sarebbe gi=E0 possibile a livello grafico eseguire un flow- chart, ma sarebbe utile aver la possibilit=E0, ad esempio, di definire dei poligoni con un commento al centro e/o ai lati e poter trascinare l'oggetto per intero. Anche il tracciamento di vettori (le freccine che uniscono i blocchi) con aggancio ai poligoni sarebbe di grande aiuto. Basterebbero queste due funzioni per allargare lo spettro d'utenza.

Di nuovo complimenti! :-)

Piccio.

Reply to
Piccio

Piccio:

Direi che rettangoli e rombi sono sufficienti. I poligoni coi lati tondi (quelli di start e stop) sono a mio avviso pleonastici.

Questo c'è già. Basta doppiocliccare una linea per accedere alla dialog box che ti permette di fare anche questa modifica.

Mai abbastanza.

--
Ma non si può intendere se prima non s'impara a intender la lingua
Reply to

F. Bertolazzi:

A pensarci bene basta estendere a cerchi e rettangoli (e, a quel punto, perché no, anche a tutte le altre entità) la possibilità di avere un nome e un valore, cosa che, come già suggerito, potrebbe avere numerose altre applicazioni. Due righe dovranno bastare per la descrizione del blocco.

In analogia a quanto fanno le ellissi, tracciando le quali tenendo premuto il tasto Shift si ottengono cerchi, i rettangoli dovrebbero diventare quadrati.

Tracciati tenendo premuto il tasto Control, invece, dovrebbero diventare dei rombi. Chiaramente, premendo Shift+Ctrl si dovrebbero ottenere dei quadrati ruotati di 45 gradi (utili per rappresentare ponti, nel campo Nome si indicherà se di Graetz o Wheatstone), così come le ellissi, se tracciate tenendo premuto Ctrl, dovrebbero avere gli assi a 45 gradi.

Idem per le linee, il testo, le piste o i lati dei poligoni: Ctrl = 45*, Shift = simmetrico.

Connessioni e piazzuole si possono considerare puntiformi, per le Bézier non so. :D

--
Ma non si può intendere se prima non s'impara a intender la lingua
Reply to
F. Bertolazzi

BIG (Umberto):

E a noi che ce ne frega, se non li pubblichi da qualche parte? ;-)

Interessante. Sai cos'è, ad esempio,

?

Un bordino giallo non si dovrebbe negare a nessuno. ;-)

--
Ma non si può intendere se prima non s'impara a intender la lingua
Reply to
F. Bertolazzi

n nome e

Mi sembra un'idea interessante. Prendo nota e vedo cosa posso fare in futuro. In questo momento ho appena traslocato, quindi non avr=F2 moltissimo tempo, ma con un po' di pazienza lo sviluppo continuer=E0 :-)

Mi sembra ragionevole

Cio=E8 dei poligoni nel gergo di FidoCadJ.

cciate

Ci=F2 appare logico, in effetti.

,

Ok, mi piace...

Reply to
Darwin

Darwin:

Onorato. :-)

-- Ma non si può intendere se prima non s'impara a intender la lingua

Reply to
F. Bertolazzi

Io non ho mai usato molto software di quel tipo, ma invece vengo dai programmi di disegno vettoriali (Corel Draw e compagnia).

na,

a il

.

Lo so, ma quello dipende dall'implementazione di JScrollPanel in Swing. Modificare qualcosa l=EC sopra =E8 piuttosto complicato e probabilmente al di sopra delle mie capacit=E0 attuali.

o poi

a la

Chiudi disegno vorrebbe dire che la finestra viene chiusa, non sarebbe meglio qualcosa del tipo "Cancella tutto"?

Disegnare delle icone che abbiano una resa decente sotto ogni sistema operativo non =E8 una cosa da poco. Dico questo perch=E9 non vorrei che qualcuno ne avesse a male se non accettassi alcune modifiche "estetiche" proposte... Dovrei vedere il risultato, ma a sentire parlare di bordini mi viene qualche dubbio :-) Guarda per esempio la resa di FidoCadJ in situazioni molto diverse:

Comunque, nulla impedisce di vedere il risultato scompattando il file jar e modificando i file. Le icone si trovano in bin/toolbars/ icons32/ o bin/toolbars/icons16/, a seconda della dimensione grande o piccola della toolbar. Rilanciando il programma (la classe base =E8 FidoBase) si potranno vedere i risultati direttamente nel programma.

Reply to
Darwin

Grazie Piccio a mia volta per i complimenti e l'incoraggiamento! Se vedi la risposta che ho dato al Bertolazzi, penso che il tutto sia abbastanza realizzabile, ma ci vorr=E0 un po' di tempo. Stavo invece pensando che si potrebbe anche preparare una libreria con i simboli dei diagrammi di flusso. E' qualcosa che includerei volentieri nella distribuzione standard di FidoCadJ e che potrebbe essere messa su in poco tempo, ma non da me: la mia politica =E8 di non lavorare sulle librerie, altrimenti non ho pi=F9 vita sociale :-)

Ne approfitto per sottolineare una cosa. Non =E8 indispensabile conoscere Java per contribuire efficacemente allo sviluppo del programma! E' chiaro che scrivere il codice =E8 molto importante, ma =E8 altrettanto fondamentale lavorare sulla documentazione, sulle traduzioni e sulla promozione del programma. Se FidoCadJ vi piace, usatelo e gi=E0 questo =E8 importante. Segnalatemi i problemi o datemi delle idee per migliorarlo, testatelo a fondo e maltrattatelo un po' :-) Per allargare il bacino d'utenza, io non voglio fare spam su mezza Usenet, ma mi baso molto su quello che dicono in giro gli utenti soddisfatti!

In questo momento, cerco aiuto per tradurre l'interfaccia ed i manuali. Attualmente, sono disponibili l'italiano, l'inglese ed il francese. Se qualcuno conoscesse altre lingue e volesse imbarcarsi in una traduzione, tradurre l'interfaccia =E8 abbastanza veloce, mentre il manuale richiede pi=F9 impegno (Pasu lo sa bene, perch=E9 la versione inglese l'ha scritta lui!). Adesso come adesso, cerco aiuto per il tedesco e lo spagnolo, ma FidoCadJ inizia ad essere diffuso su scala mondiale, quindi se qualcuno conoscesse l'indonesiano non si tiri indietro :-) Anche il rileggere la documentazione esistente e rilevare errori o punti oscuri =E8 una cosa molto utile!

Oppure se qualcuno volesse preparare altri video tutorial del genere, potrebbe essere molto utile ai neofiti:

Darwin

Piccio:

Due righe di commento ti bastano, vero? I "commenti ai lati" (immagino Sì/No oppure >/

Reply to
F. Bertolazzi

Darwin:

In effetti, così avrebbero già Nome e Valore. Ma come la mettiamo con le decisioni?

Sai che fine abbia fatto?

--
Ma non si può intendere se prima non s'impara a intender la lingua
Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi in data Sunday 26 September 2010 12:52, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

Uhmmm! Potrebbe essere:

??

Finché resta un bordino... Bisogna preoccuparsi quando diventa una chiazza marrone.... ;)))))))

--
+---------------------------------------------------------------------------+
|Al mondo ci stanno tante donne, ma tante donne non ci stanno. (Akel Barzo) |

Darwin in data Sunday 26 September 2010 17:39, nel gruppo it.hobby.elettronica ha scritto:

No problem. Ti capisco e non ti ci costringo. Fai giá tanto.

Ottimo.

É quel che ho fatto. Era solo una nota personale. Di solito, quando posso, ci smantetto per adattare le cose al mio mondo. Comunque, apertura del pacchetto jar, estrazione icone (.png), edit con gimp, e reimmissione sovrascrivendo le originali. Fatte le prove in /tmp. Visto che mi andava, spostato in /usr/bin. Vedi:

RIBADISCO: mia azione personale, per evidenziare i gruppi delle icone.

--
[...]

Prova interessante, ma le icone rimarranno quelle che erano :-)

Ad ogni modo, la primitiva "Connessione elettrica" non dovrebbe essere in verde?

P.S. posso chiederti un favore? Non ti dispiacerebbe fare uno screenshot di quello che ottieni con le icone originali? Se non ti dispiace, lo caricherei su SF o su Freshmeat per mostrare come si presenta il programma nei vari sistemi operativi.

Reply to
Darwin