bruciare mosfet go-go

Ciao a tutti. Come da oggetto, sto cercando di alimentare un filo per tagliare il polistirolo. Sulla scheda c'è un PIC che pilota un Mosfet Buz11. Credo che vari il Duty Cycle dell'onda che manda in conduzione il Mos. Il filo ha una resistenza misurata di 4 Ohm mentre l'alimentatore è da 90W e ~32 V c.c. Quando comando il Pic via pc con un 5% di riscaldamento del totale disponibile, dopo pochi secondi brucio il Mosfet, anche se ho messo pasta termica e un dissipatore alettato che sarà 5-6 volte il Mosfet. Come posso sistemare? Metto una resistenza corazzata in serie al filo, cambio tensione di alimentazione oppure è possibile mettere un darlington tipo MJ10003 al posto del Buz11? In quest'ultimo caso servono altri componenti ? Il filo, comunque col 5 % non si scaldava a sufficienza per tagliare il polistirolo. Forse non ho fatto in tempo a controllare comunque, perchè ho visto il filetto di fumo sulla scheda. Scusa il lungo post e ringrazio chi mi darà un suggerimento. Ciao Andrea

Reply to
jvbov-Andrea

Pestando alacremente sulla tastiera "jvbov-Andrea" ebbe l'ardire di profferire:

Qualche cosa mi dice che non stai andando nella direzione corretta. Non credo che tu abbia bisogno di quella tensione e di quelle potenze. Ricordo da ragazzino che un amico aveva una specie di traforo per tagliare il polistirolo. Nessun circuito, solo un filo e una batteria da 4.5v... Che filo stai usando?

--
"The main obstacle to progress is not ignorance, but the illusion of knowledge."
-- unknown

Io utilizzavo un carica batterie messo su i 5v e un normalissimo filo di ferro...esperimenti per fare gli aeroplanini di polistirolo da piccolo... "Due di Picche" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

90W

knowledge." -- unknown

Reply to
Direktor

Si, metti quasi in corto la batteria. Però in questo caso devo tagliare ali per aeromodelli e il soft sul PC modula la intensità di calore in base alla velocità dei motori di una CNC (home made!) Il Filo è Ni-Cr. Forse utilizzo una tensione troppo elevata . Però con lo stesso filo su un altra scheda, taglio il polistirolo col 14% e il trasformatore è addirittura un 240 W da 32 V. E il soft sul PIC funzia egregiamente. Io cambierei mosfet - che è andato :-)) - e abbasserei la tensione di molto per vedere intanto se taglio. Ciao Andrea

Reply to
jvbov-Andrea

jvbov-Andrea ha scritto:

Presumo che tu stia usando un filo di nichelcromo da 0.5mm e meno di un metro di lunghezza. Se è così, la corrente necessaria è di circa 2A. La tensione: 4*2=8V. Regolati o ottenuti con un duty-cycle ridotto. Il BUZ11 regge ampiamente sia i 2A che i 32V, anche senza radiatore. Se scalda fino a fondersi vuol dire che non è pilotato bene, ossia: O l'onda non è quadra, o la tensione non è sufficiente.

Ciao. Giuliano P.S. Oppure il BUZ è rotto.

JUL

Ciao Jul e grazie ancora! Provo a sostituirlo e vedere come vanno le cose. Parto dai tuoi dati per le prove. ANdrea

Reply to
jvbov-Andrea

JUL ha scritto:

Se stai comandando il BUZ direttamente dall'uscita del PIC allora e' la tensione bassa, in quanto il BUZ11 vuole piu' di 5 Volt sul gate per andare in saturazione

Si dovrebbe utilizzare un paio di transistor sull'uscita del PIC per adattare i livelli e ottenere almeno una onda quadra che arriva a 9-12 V oppure ci vorrebbe un mosfet con gate "logic level" con ingresso a 5V

ciao

Reply to
Giuss

Grazie a tutti delle info. Alla fine, credo che tutti i mosfet che ho montato fossero guasti o non adeguati. Infatti, appena ho montato un Buz11A ho risolto i problemi e tutto è andato a buon fine. Sapete dirmi se l'IRFZ44 è sostituibile al Buz11? Ho guardato un po' il datasheet e mi pare di sì, ma chiedo il vostro parere. In giro ho visto che il buz11 ormai è difficile da trovare. Ciao ancora e grazie a tutti Andrea PS Buon Ferragosto a tutti

Reply to
jvbov-Andrea