far funzionare motore passo passo

Da una stampante fuori uso, ho recuperato due motorini passo passo ( a

4 e 5 fili). Cosa mi consigliate per reperire l'elettronica per farli funzionare (possibilmente spendendo poco)?

Grazie ;-)

Reply to
nospam

dipende da cosa vuoi farci: se vuoi fare in fretta puoi usare un integrato apposito siglato L297 che in accoppiata con il driver di potenza L298 ti permette di selezionare verso di rotazione e modalità Half o Full step

in alternativa, se vuoi imparare come funzionano, potresti costuirti te un driver rudimentale (quello a 5 fili forse con un registro a scorrimento presettabile e 4 transistori ce la fai a farlo girare)

in entrambi i casi ti servirà un piccolo oscillatore da usare come clock.. una cosetta tranquilla e funzionale la realizzi gia con un paio di porte logiche, un condensatore ed una resistenza!

Davide C.
www.ingegnerando.it

ahrfukkio

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Mi ricordo che su una vecchia rivista di nuova elettronica c'era un kit che utilizzava un l297 che pilotava un l298. Non hai detto se gia' conosci il funzionamento di questi motori. In caso Affermativo potresti escludere l297 e fare un controllo per controllare le fasi per conto tuo.

Saluti

Massimo IW0HKG

Reply to
IW0HKG

snipped-for-privacy@nospam.it ha scritto:

Se cerchi con Google "stepper motor control" ti fai una cultura. Ecco per esempio alcune delle prime risposte:

Ciao, Paolo

pieffe