ethernet per input output

Gentili signori vorrei gentilmente sapere cosa ne pensate: ho la necessita di cotrollare 2 uscite ed 1 ingresso tramite il mio notebook; ora il problema è questo coi vecchi pc e con i desktop utilizzavo la porta parallela che ha i pin mappati in memoria e scrivendo o leggendo nel corrispondente indirizzo potevo alzare o abbasse il pin o leggerne lo stato per quelli utilizzati come input; ora sui notebbok si trovano solo ethernet e usb, mi chiedevo se i pin della ethernet fossero mappati da qualche parte, permettendomi di cambiarne lo stato da un software di programmazione senza instaurare un vero protocollo di comunicazione con la periferica il quale richiederebbe l'uso di un microcontrollore sulla parte ricevente. auguro un buon anno grazie in anticipo ciao

Reply to
crisram

dimenticavo: in internet trovo solo dei 'romanzi' sulla teoria di funzionamento, niente di concreto sul tipo di segnali logici tensioni e correnti. grazie in anticipo ciao

Reply to
crisram

crisram ha scritto:

Convertitori USB-> parallela e USB->seriale con gli appositi driver.

Per quanto ne so la ethernet esce con due trasformatori, quindi niente livelli logici e, credo, neppure continuita' galvanica. Un ethernet serial server mette a disposizione una o piu' porte COM, visibili o come porte virtuali (direttamente dall'SO tramite apposito driver), o comportandosi da "ponte" trasparente contattabile tramite socket TCP/IP TCP/UDP.

Purtroppo le cose molto semplici oggi si devono fare in modo molto complesso... evidentemente l'implementazione di una banalissima "user port" hardware e' stata sempre considerata inutile per il target di utenza medio dei pc.

Claudio_F

Reply to
Claudio_F

Con la parallela ci ho "giocato" parecchio anch'io e purtroppo quoto in pieno quanto scritto da Claudio_F quando dice che "l'implementazione di una banalissima "user port" hardware e' stata sempre considerata inutile per il target di utenza medio dei pc."

Se vuoi utilizzare la porta ethernet ti conviene prendere una delle innumerevoli interfacce i/o che si trovano in giro, molte delle quali utilizzano gli arcinoti PIC della Microchip. Recentemente ho fatto qualcosa utlizzando questo prodotto:

Anche se probabilmente per le tue esigenze e' sovradimensionato.

Ciao. Mik

Reply to
Michele Barbato

bla, bla, bla...

L'Ethernet non si presta ad una mappatura I/O come sperato. L'unica alternativa no-cost =E8 rigirare il doppino Tx sull'Rx tramite interruttore (quindi solo input). Si crea un loop analogo al corto tra Tx ed Rx della seriale. Invii un pacchetto e vedi se rientra: =E8 sufficiente il ping. Tutto il resto =E8 dominio del chip dedicato controllore di rete.

Piccio.

Reply to
Piccio