Esplosione di condensatori ! (pazzia)

kfm ha scritto:

Ma devo usare una lampada da 12V oppure una con tensione più bassa, in modo tale da surriscaldare il filamento?

Reply to
gian2007

Gli stai dando la formula della termite? Bello... alla fine avrà pure ferro fuso. Ma sapevo che per innescare la reazione tra ossido di ferro, che suppongo contenuto nel minnio, e alluminio serve magnesio metallico da incendiare per primo.

--
- Oh!!! Ghe xe nesuni?
- Si! Sa vuto?

Secondo te circa 2500 °C non sono sufficienti?

--
- Oh!!! Ghe xe nesuni?
- Si! Sa vuto?
- Gavio na cariola da prestarme?
- La voto piena o la voto voda?
Reply to
andreafrigo

JUL ha scritto:

Ho ben più di 12 anni, e sono molto cauto. Tutto questo non serve per fare del male a qualcuno, ma per preparare un piccolo esperimento pirotecnico da far vedere alla mia ragazza, visto che adora gli spettacoli pirotecnici con tanto di musica *sincronizzata*. Ecco il motivo dell'elettronica.

Ho chiesto ad un mio amico che lavora in un service audio che si occupa anche della parte audio degli spettacoli pirotecnici, e riguardo alla musica mi ha detto che hanno le canzoni su un DAT con una traccia audio normale (musicale) ed una su cui erano incisi dei "bip", di varie frequenze, collegati ad un circuito che aziona i detonatori.

Ora vi siete convinti che è questo il mio scopo, o devo fare altro?

Per ora ho trovato video su youtube (ho cercato "capacitor") che mi fanno vedere esattamente cosa succede quando un condensatore esplode.

gian2007

Reply to
gian2007

la termite si fa con l'ossido di ferro . esistono molte combinazioni , una di queste e col minio che e appunto ossido di piombo credo che un qualunque ossido inneschi la reazione, col minio e piu esplosiva , poi c'e anche quella con lo zolfo e con qualcosa d'altro che si adopera come combustibile nei modelli di missili, almeno cosi mi sembra ma non ho mai sperimentato , quella col minio invecie la ho sperimentata , il problema e trovare il minio, non si trovano piu i componeneti ma le pitture gia pronte. per l'nnesco avevo del nastro di magnesio che non ha mai funzionato bene, la innescavo con un detonatore casalingo fatto con un classico petardo (quelli piccolini che quando esplodono al massimo ti scottano il dito) pero con la parte di sotto tagliata in questo modo invecie di esplodere buttava fuori del fuoco innescando il tutto.

Reply to
kfm

snipped-for-privacy@nospam-inwind.it ha scritto:

Più che di thermite, io mi riferivo a soluzioni "artigianali", ecco perchè ho chiesto di "condensatori che esplodono" piuttosto che di "miscele per innescare reazioni".

Comunque ogni consiglio è ben accetto. Grazie!! ;)

gian2007

Reply to
gian2007

i dodicenni di oggi non sono mica come quando avevamo 12 anni noi 40enni. sono dei piccoli banditi , non gli devi insegnare niente perche gia lo sanno .

Reply to
kfm

ATTENZIONE:

il decreto Pisanu legge 155/2005 'pacchetto antiterrorsimo' rende questa discussione passibile di procedimento penale, non voglio fare lo sbirro ma siamo tutti controllati e quando si parla di esplosivi e/o sistemi di detonazione su internet si viola questa legge.

Saluti a tutti

C.M.

"gian2007" ha scritto nel messaggio news:_Wdbh.2014$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
IW2FIV

nel

"al

punto

contorto

ma

A parte il decreto,ma un newsgroup lo può leggere chiunque,ed è il caso di dare suggerimenti su come farsi le bombe in casa? Io avrei sconsigliato sin dall'inizio,tra l'altro a 17 anni vidi (e udii)scoppiare un condensatore grosso come un lattina di birra e non fu una bella cosa,botto e geyser di elettrolita bollente che per mezzo minuto verniciò il soffitto. con l'elettronica si possono fare amplificatori che suonano ,automatismi comodi,e 100.000 altre cose più divertenti direi

Reply to
blisca

[...] Ok ho capito, non vi scoccio più... grazie per i consigli che mi avete dato. Non ci si può fidare più di nessuno a questo mondo... Vorrà dire che cercherò informazioni dagli amici.

gian2007

Reply to
gian2007

kfm ha scritto:

Sicuro? :-)

A 12 anni (~1960) smisi di rubare i mortaretti alle feste del paese per farci i botti: non mi divertivano pi=F9.

Coi botti al carburo avevo gi=E0 smesso anni prima, non erano abbastanza spettacolari.

C'=E8 da chiedersi: come mai non sono diventato terrorista, nonostante convinzioni abbastanza estreme e radicate, tendenza allo scontro, gusto della rissa, e competenza sui 'botti' accresciuta dal servizio militare in un corpo specifico?

Non sar=E0 che tutte queste cose non c'entrano un kaiser? Non sar=E0 che il terrorismo nasce dalla disperazione estrema e senza sbocchi di alcuni e dal cinico calcolo di altri, interessati questi ultimi a farsene vittime per giustificare convenienti rivalse?

Meditiamoci su, prima di affermare che il terroristi son nati da bambini un po' discoli che giocano con i raudi. Anche se a volte =E8 conveniente avere, rispetto a queste cose, il prosciutto sugli occhi.

Ciao

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

Il giorno 29 Nov 2006 10:16:11 -0800, "Tullio Mariani" ha scritto:

Io a quell'età (~1973) ho fatto delle cose da pazzi con zucchero e salnitro. Roba che ho preso anche delle severe punizioni.

Quoto tutto, è troppo semplice censurare le idee.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Sicuro? :-)

non tanto sicuro , ma oggi non va piu di moda costruirsi niente, oggi va di moda il pestaggio ed il ricatto , del resto hanno dei buoni esempi da seguire.

farci i botti: non mi divertivano più.

io ho cominciato a 14

Coi botti al carburo avevo già smesso anni prima, non erano abbastanza spettacolari.

il carburo mi manca , non avevo dove procurarmelo

Non sarà che tutte queste cose non c'entrano un kaiser? Non sarà che il terrorismo nasce dalla disperazione estrema e senza sbocchi di alcuni e dal cinico calcolo di altri, interessati questi ultimi a farsene vittime per giustificare convenienti rivalse?

esatto

Meditiamoci su, prima di affermare che il terroristi son nati da bambini un po' discoli che giocano con i raudi. Anche se a volte è conveniente avere, rispetto a queste cose, il prosciutto sugli occhi.

e si e poi questi rudimenti di pirotecnica li avevo trovati scritti in un libro (non ricordo il titolo) in cui si spiegavano nozioni di fisica - elettronica - missilistica ed in particolare come costruirsi un razzo e come costruirsi la miscela a stato solido per il razzo .

chiudiamo qui l'argomento e parliamo di transistor

Reply to
kfm

"MondoRAI" ha scritto nel messaggio news:456d7ced$0$13753$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Olio? Magari fosse olio...

Saluti

--
GG

Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo
e' piu' evidente, in te invece non e' manifesta poiche' non avviene sotto i
tuoi occhi - Seneca
Reply to
GG

drdlk ( snipped-for-privacy@cyberdude.com) ha scritto:

: ROTFL... :: Io cercando in rete questa estate mi sono fatto un piccolo ordigno al :: Napalm... e te ti scandalizzi per così poco...

Quello con la benzina e il polistirolo? Era quello?

Reply to
SBS

SBS ha scritto:

Per il NAtrium PALMiticum non serve il polistirolo ;-)

Ciao

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

SBS ha scritto:

No, non era quello... Ma puoi farlo anche con una miscela di benzina, tuolene e polistirene (polistirolo)... Fai attenzione perchè sciogliendo il polistirolo (te ne serve tanto, e deve essere polistirolo e non il materiale composito che va per la maggiore oggi) si innescano ulcune reasioni esotermiche. Ma in questo modo hai solo un gel fortemente infiammabile, adesso ti serve una tecnica di dispersione e un innesco. Buon attentato... :-)

Ciao

d.

PS: se vuoi fare un attentato ci sono metodi più semplici, efficaci e già pronti.

Reply to
drdlk

incoscente te lo do' io il consiglio... il condensatore elettrolitico non esplode in maniera da proiettare i detriti in modo sferico, ma data la sua conformazione a barattolo chiuso da una parte e tappato dall'altra con l'isolante (come le cartucce da caccia) si comporta come una pallottola proiettando fuori il contenuto e sparando con notevole violenza il barattolo di alluminio che se ti colpisce ti manda all'ospedale. A me e' capitato di invertire accidentalmente l'alimentazione di una scheda che stavo riparando ed il cond. di filtraggio dell'alimentazione, un piccolo cond da 220uF del diametro di 8mm con uno scoppio come una cartuccia e' stato letteralmente sparato contro il soffitto lasciando l'impronta di alluminio alla memoria ... pensa se usi condensatori piu' grossi cosa ti pu=F2 capitare... comunque e' un esperimento da fare almeno per una volta ... lascia perdere la polvere da sparo... inoltre non e' detto che esploda producendo anche la scintilla che ti serve. ciao

Reply to
Trippone