Elettrolitico non polarizzato

Ho visto che si può ottenere un cond elettrolitico non polarizzato unendo in serie due condensatori, il meno di entrambi unito. Funziona o scoppiano? Naturalmente so che unedo in serie due condensatori di uguale valore il valore finale sarà dimezzato

Reply to
Erbiagio
Loading thread data ...

"Erbiagio" wrote in message news:_eUIc.38152$ snipped-for-privacy@news4.tin.it

Funziona, è un sistema molto usato, anche se poco elegante. Come giustamente dici la capacità risultante, se i due condensatori sono uguali, è metà di quella di un condensatore. Presenta una leggera non linearità sui picchi. Il funzionamento si basa sul fatto che la resistenza alla corrente continua di un condensatore elettrolitico è minore nella polarizzazione invertita rispetto quella nella polarità corretta. In pratica ciò comporta che ogni condensatore si carica di più e si scarica di meno quando gli tocca la semionda di corrente ac che provoca la cdt di polarità giusta. Quindi col tempo (diversi periodi della corrente ac) su ogni condensatore si forma una tensione di polarizzazione nel verso della polarizzazione giusta. Questa polarizzazione può essere misurata con un voltmetro dc ad alta impedenza. Questa polarizzazione si esaurisce per autoscarica dei condensatori, e quindi deve continuamente ricostruirsi. Quando la cdt prodotta della corrente ac è inferiore alla tensione di polarizzazione già presente sui condensatori, il tutto funziona in modo perfettamente lineare. Quando si applica una corrente ac che provoca una cdt superiore a quella di polarizzazione già presente, si deve formare una tensione di polarizzazione maggiore. Ciò avviene a spese della comparsa di una non linearità sui picchi. Sui picchi infatti viene vista una capacità superiore, fino a raggiungere al limite il valore di capacità di un solo condensatore, ma solo per i periodi necessari alla formazione della maggiore polarizzazione. L'accrocchio è adatto a correnti modeste. Non pensare di usarlo per costruire condensatori di avviamento motori o di rifasamento! Và bene per le correnti/tensioni che si ritrovano nei filtri crossover delle casse di altoparlanti.

Ovviamente è indifferente collegare insieme i positivi o i negativi. Si preferisce collegare insieme i negativi perché così facendo i condensatori possono essere senza inconveniente fascettati assieme.

Ciao.

lucky

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
lucky

[cut]

grazie mille per l'esaurioente spiegazione

Reply to
Erbiagio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.