Equivalenze

Salve, stò riparando un alimentatore 13.8V 20A. Dopo un cortocircuito di un secondo, ha smesso di funzionare. Ho cambiato il fusibile interno, ma niente, ho provato a sostituire un TIC41 con un BD243, ed un UA78MG con un L78. Dopo aver sostituito il TIC, ho circa 30V in uscita, che non riesco a regolare con il trimmer interno, ed inoltre ho una corrente disponibile bassissima in uscita, circa 5mA. Sono giuste le equivalenze? Per l'UA78MG ho anche a disposizione un UA79MG. Cosa potrebbero essere? I finali? Due 2N5301. Fatemi sapere! GRAZIE

Reply to
Teddy

C41

Non sarebbe meglio informarsi un po' prima di piantare sullo stampato la prima cosa che ci capita tra le mani?

Be' cambiando un po' di polarita' qui e la'...

Magari anche uno solo...

Saluti.

P.S.: vista la corrente, almeno un fusibile che almeno provi a fondere prima di qualcos'altro. . Nuovamente

Reply to
Tomaso Ferrando

C41

G.

Il TIC41, se esiste, dovrebbe essere un thyristor e non c'entra UBM con BD243 che =E8 un BJT.

Appoggiando a spada tratta il post di Tomaso Ferrando, ti consiglio di rimontare tutto com'era nell'attesa di capirci qualcosa. Od almeno prendi nota dell'intervento-sevizia che stai eseguendo. Scrivi 100 volte su BloccoNote: "non devo sostituire componenti che non so cosa siano". Non vale il copia-incolla. :-)

Ciao. Piccio.

Reply to
Piccio

"Teddy" ha scritto nel messaggio news:bDvEk.161846$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Cercherò di essere meno "caustico" di chi mi ha preceduto...ma:

- Generalmente un *buon* alimentatore dovrebbe avere almeno uno straccio di protezione che non sia solo il fusibile e/o resistere ad "un secondo" di corto.

- Quando posti queste domande sii più generoso di dati (marca dell'alimentatore, elenco di tutti i componenti attivi, ecc.)

- Hai provato a cercare il "TIC41" sui siti delle equivalenze? Sei sicuro della sigla? Riesci a identificarne il costruttore (dal logo o dalla sigla)?

- Hai, prima di tutto, controllato il c.s. (magari c'è l'interruzione di una pista)...

- Hai controllato il trimmer di regolazione?

- Hai lo schema dell'alimentatore?

- Hai controllato se qualche componente (attivo o passivo) sia "troppo abbronzato" (e non dal sole!). Sostituire i componenti attivi a casaccio potrebbe addirittura peggiorare la situazione.

Reply to
Bafometto