Trasformatore forno microode x alimentare ampli a valvole

Salve, ho trovato su Radio Kit Elettronica dell'Aprile 1994 un articolo per un amplificatore valvolare per HF da 800W. Ebbene necessita di un alimentazione di circa 1700Volt. Avrei trovato un trasformatore di un vecchio forno a microonde con ingresso a 220 ed uscita 1900V e 1000VA. Che dite andrà bene o devo cercarne uno con più VA? Fatemi sapere! A presto

I Z 0 K B A

Reply to
Dott. Romeo

" Dott. Romeo" ha scritto nel messaggio news:hIHrj.10441$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

ciao, intanto comincia, se non lo hai gia' fatto, a metterti in testa che con quelle tensioni ed amperaggi si muore. Quindi prima di inizire checchessia prendi le adeguate percauzioni

1000VA potrebbero sembrare idonei al tuo caso ma e' un po' poco cio' che spieghi per poterti dare una risposta piu' esaustiva. Ad esempio la Vcc ottenuta al filtro dopo i diodi raddrizzatori sarebbe circa 1900V+radice di 2 =2680 Vcc. Inoltre se non sei in grado di valutare l'idoneita' del trasformatore al tuo uso ho seri dubbi (la mia e' preoccupazione per la tua incolumita') che tu sappia esattamente come muoverti con tensioni continue di quel livello e di saper sceglire i relativi componenti che sono totalmente diversi da quelli comunemente utilizzati nella consueta elettronica e richiedono precauzioni di montaggio molto precise. Ripeto, mi sono solo preoccupato della tua salute...pensaci bene.. Ciao Stevez
Reply to
stevez

"stevez" ha scritto nel messaggio news:47af6857$0$36452$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

chiedo scusa, la formula corretta e' 1900*radice quadrata di 2=2680 Vcc Ciao

Reply to
stevez

Quali "amperaggi"?

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

ciao romeo dare consigli su argomenti cosi pericolosi =E8 un rischio non solo per te ma per tutti quelli che possono leggere, da quello che scrivi direi che non mastichi molto di EAT, hai presente le sberle che si prendono toccando il cavo delle candele d'automobile? be, quello che tu stai per fare =E8 decisamente pi=F9 pericoloso e tecnicamente sbagliato, per via della maggior corrente in ballo, se non hai nessuno che ti segue da vicino lascia perdere. ciao

Reply to
sierraeco

Il rating di potenza va bene (visto anche l'uso in ssb o cw), la tensione e` troppo elevata.

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

prova a prendere 1900Vac a 526mA e poi vedi... Ciao Stevez

Reply to
stevez

snipped-for-privacy@z17g2000hsg.googlegroups.com...

Di mA probabilmente ne bastano anche di meno, cosi' come non sono necessari 1900 Vac per rimanerci secco...

Ma perche' proprio 526 mA? E' un generatore di corrente?

Saluti fulminati.

Reply to
Tomaso Ferrando

Sto seguendo la stessa via per due GI7B, adesso vado di corsa ma comincia a vedere sto americano che combina con il ruffo di cucina

Ciao Carlo IW2FIV

" Dott. Romeo" ha scritto nel messaggio news:hIHrj.10441$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
iw2fiv

Uno dei problemi è che uno dei capi del secondario è a massa, per cui anche scollegandolo probabilmente quel capo è poco isolato verso massa, potrebbe non consentire di raddrizzare con un ponte ma solo con una semionda. Su quello su cui ho messo le mani, il capo a massa del secondario non sono riuscito ad identificarlo, non avevo smontato il trasformatore, però su quel particolare ho insistito parecchio.

!!! OCCHIO SE IL FORNO FUNZIONA ANCORA VI SONO CIRCA -4000 Vcc !!!! in quanto in origine usano un duplicatore.

Saluti 73 i1ncy piero

Reply to
piero pennazio

Condividevo, notare il passato, le tue stesse preoocupazioni ma dopo aver scollegato il terminale da massa ed averlo dovutamente isolato da massa ho collegato un geratore di alta tensione in CC con un capo alle armature del trafo e l'altro alternativamente ai due estremi dell'avvolgimento. Risultato nessuna dispersione fino a 8000 volt oltre non andava il generatore.

Prevedo di utilizzarlo a semplice semionda usando dei rettificatori per forno a microonde, ciascuno 0,5A a 12 Kv, ne ho messi tre in parallelo e non servono esistenze e condensatori.

Saluti a tutti Carlo IW2FIV

"piero pennazio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@tiscalinet.it...

Reply to
IW2FIV