E' troppo piccolo :(

... E non so come saldarlo :D Naturalmente parlo di un

disponibile solo in quel packaging, ma il mio timore era stato mitigato dalle foto in rete che sono sempre molto ravvicinate. Ora ce l'ho qui e non so che pesci prendere,

resto sarebbe come mettere una scheda impilata su Arduino.

youtube in cui fanno passare la punta stagnata strisciando

l'ipofisi sotto microscopio dopo aver letto il manuale del piccolo neurochirurgo.

Un'alternativa potrebbe essere quella di comprare alcuni integrati sacrificali a basso costo e imparare ma non so

faccio alla svelta come nei filmati, posso essere sicuro

po' per mettere in conto errori ma costano tanto e vorrei evitare. Oppure appunto, integrati a basso costo ma tali da poter provare facilmente se si sono rovinati, quindi anche relativo circuito di prova.

Idee, suggerimenti o altro?

Grazie!

Apx

--
The man who invented autocorrect is dead.
May he roast in piss.

Il 09/12/19 14:04, Archaeopteryx ha scritto:

ah... ecco... altrimenti potevi provare a rispondere a qualcuna di quelle email di spam che promettono l'allungamento del pene :-)

un so8 con simile piedinatura l'ho saldato senza problemi su una basetta adattatrice con un saldatore da pochi euro e non ci vedo neanche tanto bene

avere una lega SnPb forse aiuta (non ho provato ancora le famigerate senza piombo... a parte la benzina)

potresti trovare anche qualche scheda sacrificale, vecchia mainmboard o simili, e smembrarla con una pistola termica per ricavare un po' di chip SO* con cui fare pratica

--
bye
!(!1|1)

Passo 1,27?... E' una piazza d'armi! :-) Comprati un buon paio di occhiali! :-)

Reply to
LAB

distribuzione del GPSDO :P :P :P

--
The man who invented autocorrect is dead.
May he roast in piss.
Reply to
Archaeopteryx

Ti diro' io ho imparato a saldare quel tipo di chip, precisamente gli as15 dei tv, con un saldatore 20w da 10 euro, dopo circa 4-5 chip inizi a prendere la mano ma rimane una cosa di una certa delicatezza, ho usato flux Amtech da 2 euro o meno, forse imitazione,

non e' che viene un granche' bene, l'as15 e' un tsop48 da meno di 1cm di lato. si fa un po' di pratica su schede vecchie, esempio quelle degli hard disk guasti, e' di molto aiuto avere una vista perfetta da vicino, anche perche' la lente di mezzo rompe il ca parecchio e io la uso solo per il controllo finale. Con la punta conica non puoi fare una passata sola perche' non regge su di se lo stagno, per cui devi fare tante strisciatine un pezzetto e torni indietro finche' non ti sposti sull'ultimo pin, se rimane il ponte finale il metodo che mi riesce meglio e' di succhiarlo via con la pompetta perche' la trecciola chissa' perche' non ciuccia se non scaldo abbestia..

Reply to
Dav.P

Il 9/12/19 15.33, Archaeopteryx ha scritto:

Uhmm... Se vuoi una mano, con piacere, ma per il distributore dei 10MHz ti dice male... Non ce l'ho! :-) Sul serio... Non l'ho fatto. Con il ricevitore GPS posso produrre segnali a qualunque frequenza fra 1Hz e

15MHz e fare verifiche pur con un po' di jitter, ma come riferimento uso l'oscillatore interno al frequenzimetro, che ho sostituito con un altro

eBay per circa 5? :)

Reply to
LAB

Io preferisco tagliare la testa al toro, a occhio ho

contare su o offrire misura precisa della frequenza. Ce ne fossero due che dicano la stessa cosa. L'unica cosa certa

GPSDO al frequenzimetro e dopo le canoniche 24 H sbaglia

un'inezia - non sono certo del conto, ormai sono abbrutito :(

Gli integrati che ho preso sono appunto distributori di

meccanica (farei sacrifici umani per un bel trapano a colonna, fresa e tornio ma non ho spazio).

--
The man who invented autocorrect is dead.
May he roast in piss.
Reply to
Archaeopteryx

Se ti fidi te li saldo io sugli adattatori, di dove sei ?

Io saldo senza grossi problemi i micro STM32F21 a 144 pin, occhiali ingrandenti , buon flussante in quantita, weller da 50 W, Sn+Pb e mano ferma.

:-)

--
Saluti

Quando i ricchi si fanno la guerra, sono i poveri che muoiono.
 Click to see the full signature
Reply to
QuelloGrosso

La prossima settimana potrei fare un salto ^_^ Avrei potuto anche domani e dopodomani se non fosse che il GPSDO

--

Sono a RM...

--
The man who invented autocorrect is dead.
May he roast in piss.
Reply to
Archaeopteryx

Pacchetto postale con busta pre-affrancata per il ritorno, cosa ne dici?

--
Saluti

Quando i ricchi si fanno la guerra, sono i poveri che muoiono.
 Click to see the full signature
Reply to
QuelloGrosso

non tutto, una parte si ferma sui pin, dicevo e' importante la forma della punta, il tipo di flux, il movimento, la posizione della punta.. esempio se muovi troppo rapidamente lo stagno non bagna bene i pin, se la muovi troppo lentamente li bagna troppo, sempre in base al tipo di punta..

Reply to
Dav.P

e ogni chip che deve saldare fa sta tiritera? Meglio che impara..

Reply to
Dav.P

comunque meglio troppo piccolo che troppo moscio.. scherzo..

Reply to
Dav.P

fuori; ho deciso di cercare qualche integrato sacrificale, magari un operazionale che posso metterci qualche resistenza di contorno e vedere se funziona ancora dopo la

non dispero di imparare come si fa.

--
The man who invented autocorrect is dead.
May he roast in piss.
Reply to
Archaeopteryx

Grazie a tutti come sempre, appena posso accendo il Weller e tento ^__^

Reply to
Archaeopteryx