Elettrotecnica

Ciao MI sembra di tornare a fine anni 50 ....... Allora fissa un valore di corrente (ad es 1 A) e la disegni come vettore orizzontale. Parti mettendo in grafico la tensione ai capi della induttanza , che sara' 90 gradi in anticipo rispetto alla corrente. Da fine di questa aggiungi(nel senso che togli ..essendo in ritardo di 90 gradi, quindi a 180 rispetto alla caduta su L). A fine di questa aggiungi la caduta sulla R che e' in fase rispetto alla corrente. Il vettore che arriva in questo ultimo punto ,partendo dall'origine degli assi,e' la somma di tutto, ossia la tensione totale .

Per iniziare devi prima calcolarti le varie cadute , cosa facilissima sapendo i valori di L, C, R , la frequenza e la corrente. ( omegaL x I , 1/omega C +I , R+I) Fatto il grafico con le dimensioni trovate, arriverai ad un valore di tensione totale , e se sara' diverso dal tuo dato, basta variare il valore di I fino ad arrivare al tuo valore.

Spero di essermi spiegato !!! Eventualmente...sono sempre qui ...

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti
Loading thread data ...

Certo che google groups deve avere grossi problemi.... vedo ill tuo post come se fosse un nuovo thread e non una risposta ad una domanda (che non vedo), boh!

Bye! Scossa

Reply to
Scossa

Il 04/05/2010 19.29, Scossa ha scritto:

Ciao. E' che Giorgio probabilmente ha fatto volutamente un altro thread perchè era una risposta ad una mia domanda nel thread "impedenza e numeri complessi" che incominciava però ad esulare un po' dall'argomento originario... ciao

Reply to
Paolo Squaratti

Il 04/05/2010 18.20, giorgiomontaguti ha scritto:

Ciao. Sempre gentilissimo, ti sei spiegato perfettamente. Mi sono aggiunto a promemoria la spiegazione per passi sotto il disegno fcd che avevi postato. Purtroppo spesso i metodi grafici non mi risultano subito chiari (a dire la verità anche quelli non grafici... ;) ), vuoi perchè già all'università non erano molto utilizzati, vuoi perchè sono uscito da 7 anni e nel mondo del lavoro di elettronica/elettrotecnica ho fatto molto poco, ho fatto di più l'elettricista ;) ciao e grazie

Reply to
Paolo Squaratti

=E8

Ah, ecco; grazie per il chiarimento.

Bye! Scossa

Reply to
Scossa

Ciao Abbi pazienza...forse non avevo battuto Rispondi .... ed e' uscito un nuovo messaggio..al quale ho dovuto dare un nome diverso.........(non invecchiarti mai !!!!). Comunque ti ha risposto l'amico Squaratti..

Ciao P.S. Hai ricevuto il mio mail sulle macro ??

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Ciao Nel 1950 mi diplomai Perito elettrotecnico a Fermo, ed e' per questo che conosco bene l'elettrotecnica , perche' alla successiva universita' a Bologna,come dici tu, non si studiava in quel modo. Si preferivano i J piuttosto che i vettori !! Se ti servono altre cose...elettrotecniche.....fischia !!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

No. Ma ti confermo che l'indirizzo =E8 valido.

Bye! Scossa

Reply to
Scossa

Ciao In effetti mi e' stato indicato che non era posibile raggiungere un server da un username circa "punto-linea" e non so se fosse quello. In ogni caso non ti trovo neppure fra i mail inviati !!! Devo aver fatto qualche pasticcio . Comunque era relativo al listato che mi hai inviato, e che si pianta su Dim Arr(9) Non perdere tempo ,anche perhe' ora sono impegnato con le tasse !!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Ok, ti ho risposto di l=E0.

Bye! Scossa

Reply to
Scossa

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.