DXF to Gerber

Ciao,

ho un file dxf con tre viste di un pcb doppia faccia (top, bottom, forature) disposte per=F2 "affiancate", una accanto all'altra. Il tutto disegnato su un unico livello e con i contorni delle piste. Cio=E8, si vedono i due bordi ma all'interno la pista =E8 vuota (questo credo che dipenda proprio dal fatto che il dxf lavora solo con linee e curve).

Mi si chiede di generare un file gerber per produrre questo pcb: =E8 possibile farlo direttamente o con poco lavoro?

A me sembra di no, anche l'importazione in EAGLE fallisce dal momento che il disegno non =E8 stato diviso in layer separati e sovrapposti. Inoltre non saprei come gestire le piste "vuote" e soprattutto l'importazione in EAGLE non viene permessa sui layer standard (top, bottom, ecc).

Voi che ne dite?

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Ave.

cut...

E' probabile che il DXF sia frutto dell'esportazione di un CAD per PCB con le sole primitive, per cui risultano vuote le piste. Non =E8 difficile che anche i PAD siano visti come poligoni di tanti lati. Non uso Eagle, ma se ne hai la possibilit=E0 importa il file come riferimento per i PAD ed i piazzamenti e tira le piste a mano. Palloso, ma fai prima e con risultati impeccabili. In questo modo ottieni anche il solder.

Piccio.

Reply to
Piccio

Yes sir, dimenticai di segnalarlo.

Infatti, =E8 quello che ho gi=E0 proposto al cliente... La mia era curiosit=E0 di capire se ero ottuso io :-)

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Un bel giorno Marco Trapanese digitò:

Io per prima cosa contatterei uno stampista; è più che probabile che loro riescano a importare direttamente i dxf con i loro tool (ad esempio CAM350 lo fa).

top e bottom non dovrebbero dare problemi; basta fare una stampa 1:1 su bitmap (usando una delle tante stampanti virtuali che ti permettono di farlo, tipo FinePrint) e riempire le piste con la funzione "bucket fill" di un qualsiasi software di fotoritocco. Dopodiché quasi tutti gli stampisti accettano immagini raster dei layer oltre a quelle vettoriali.

Potrebbe essere più problematico esportare le forature in excellon o un formato simile. Ma è probabile che CAM350 riesca a fare anche quello.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to

dalai lamah ha scritto:

Sgrunt. Come al solito i clienti barano... alla fine è venuto fuori che in realtà ha già un'azienda (di produzione pcb) che gli fa questo lavoro a una cifra "simbolica" - praticamente regalato. E stava solo cercando se qualcuno glielo facesse ancora a meno (senza dirlo però, il furbone).

Che gli si otturassero i pad degli integrati :)

Marco

ps. comunque grazie della risposta, non avevo idea che esistessero questi tool!

Reply to
Marco Trapanese