Dubbio su portata contatti rele'

Dopo tanti anni mi accorgo di avere questo dubbio da principiante...

Se su un rele' c'e' scritto

2A 30 VDC 1A 125 VAC

immagino che significhi che il suo potere di interruzione permette di salire fino a 125V se nei contatti circola non piu' di 1A, e che scende a 30V se ne passano 2.

Il dubbio e'.... ma se passano solo 10mA che tensione massima regge?

Claudio_F

Reply to
Claudio_F
Loading thread data ...

in corrente ALTERNATA (hai il passaggio per lo zero che spegne l'arco)

, e che scende

in corrente CONTINUA

i due dati si riferiscono a situazioni diverese...

a priori non si può sapere... dipende materiali del contatto, dalla vita prevista, ecc... sei hai il modello si può cercare un datasheet

per i deviatori in genere dimezzando la corrente AC raddopia la tensione che il contatto può interrompere... ovvio però che per 15KV~ poi la distanza tra i contatti rischia di essere troppo breve e ci vuole un deviatore apposta altrimenti l'arco non si spegne! (è un po' la storia dei fusibili e relative lunghezze...)

per la DC la storia è diversa ma non so dirti di più

-ice-

Reply to
ice

Credo in parole povere che quei valori definiscano il campo di funzionamento dei relè per cui sono stai progettati, distanza contatti, loro materiale, tipo di confezione... I limiti massimi sono da riferirsi ai datasheet.

ESWA

Censimento Rifiuti Salento:

formatting link
formatting link

PersonalSite:

formatting link
eMail: snipped-for-privacy@email.it Skype: eswa79

ice wrote:

Reply to
eswa

eswa ha scritto:

i,=20

Grazie per le risposte, ho guardato meglio sulla presentazione e sul=20 datasheet, in pratica ci sono tre coppie di valori:

Contact Rating: 1A @ 125VAC / 2A @ 30VDC Potenza massima: 125VA / 60W Maximum Switching Voltage: 250VAC / 220VDC

Il che risponde alla mia domanda sulla massima tensione, cioe' i miei=20

10mA li potrei commutare fino a 220V di tensione continua.

Il rele' e' questo:

formatting link

ciao Claudio_F

Reply to
Claudio_F

"Claudio_F"

................. mmm...ti parlo in veste di puro principiante che giusto ieri ha risolto a modo suo questo dubbio:

se su rele' c'è scritto quello....

questo è il parametro di pilotaggio di detto rele'... di cui si ha solo il limite superiore, significa.....che max fino a 30VDC e 2A....è garantito e provato che l'oggetto entra in funzione.

questa è invece l'applicazione,che si richiede all'oggetto: semplicemente come uno scambio tra due binari simili. garantito anche qui, che regge, supporta fino a 1A e 125VAC; o di qua o di la'....a seconda se sia o no "inserito il pilotaggio" di cui più su.

la prima parte corrisponde al "dito" che aziona non un' interruttore(che darebbe solo acceso-spento), ma uno scambiatore, che in realtà fa di qua o di la'...... e usa due pin per il primo lavoro(in questo caso acceso-spento), e tre per il secondo.(come si diceva, di qua o di la').. nella sua forma più semplice. saluti..

Reply to
GioSpam

"Claudio_F"

Il rele' e' questo:

formatting link

be' questo che invece si vede, ha uno scambio completo.... cioè su entrambi i poli, fase e neutro...i due pin che stanno in mezzo,dei sei,....vanno a destra o sinistra.....a seconda che sia presente o no il segnale sui due pin isolati..... per il limite minimo non saprei. ma questo me lo ripeto io non perché voglia spiegarlo a te....:) poi da principianti si può sempre essere smentiti....con piacere. ciao..

ciao Claudio_F

Reply to
GioSpam

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.