dubbio su contatti interni plc?

perch=E9 nella logica cablata per effettuare il comando interbloccato di due bobine (accendo la prima, premo un pulsante che eccita la seconda e diseccita la prima) bisogna utilizzare un rel=E9 ausiliario, mentre nei plc questa operazione non =E8 necessaria? Come avviene la commutazione dei contatti (in logica cablata bisogna tenere presente che in un contatto in scambio prima il normalmente chiuso apre e poi il normalmente aperto chiude, dunque c'=E8 un brevissimo istante in cui entrambi sono aperti e questo pu=F2 compromettere alcune operazioni)?

Reply to
icaliicali
Loading thread data ...

non serve perchè il blocco per evitare comandi simultanei è software, sul come avviene la commutazione ... beh ... difficile rispondere! il programma lo costruisci tu in base alle tue esigenze quindi, la commutazione avviene come vuoi tu! puoi fare praticamente tutto quello che vuoi ... caffè compreso :-)

ciao, Zef

Reply to
Zef

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.