Quesito su relè

Ciao,

su un relè è riportato: 1A 125vac 1A 30vdc. Tali valori fanno riferimento alla corrente massima applicabile sui suoi contatti, ma ho i seguenti dubbi:

1) Qual'è è la corrente massima a 230 v ca ? 2) E a 12 v cc ? 3) Inoltre, trattandosi di un relè a doppio scambio, tali limiti sono da considersi per un singolo scambio ? Quindi se li collego in parallelo ne aumento la portata ?

Attendo vostre ... Mario

Reply to
Mario
Loading thread data ...

contatti,

a considersi per un singolo scambio ? Quindi se li collego in

Il fatto che il dato a 230Vac non sia riportato fa pensare che tale tensione di lavoro sia fuori range. A 12Vcc tieni buono il valore per i 30Vdc a meno di non disporre di tabelle specifiche del relay. Collegare i contatti in parallelo non =E8 cosa buona per via del momento dell'aggancio e dello sgancio. Se un contatto arriva prima di un altro, la corrente fluir=E0 prepotente in questo per un breve istante. Finch=E9 il carico =E8 puramente ohmico e costante, tutti i santi aiutano, ma quando il carico genera inrush current (tipo lampade alogene), ovvero impulsi di correnti d'accensione parecchio elevati, allora anche quel breve intervallo pu=F2 essere degenerativo.

Piccio.

Reply to
Piccio

Mario:

contatti,

Nessuna. E' un relè per il mercato USA, inutile per la rete europea.

1A
Reply to
F. Bertolazzi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.