dubbio altoparlanti ed ohm....

possiedo un amplificatore per chitarra che ha un'usicta supplementare per collegare un altoparlante esterno. Sull'etichetta di questa uscita è scritto : " 100 watt, 20V RMS/ 8 ohm min. load"...mi spiegate meglio che significa il tutto? specie quei 20V RMS? Inoltre per quel che riguarda gli 8 ohm di min. load vorrei capire se avro' problemi per esempio a collegare un altoparlante esterno dichiarato di 40 watts con 2 ohm min load dichiarato o due di essi (quindi 40 watt x 2 ciascuno di 2 ohm min load).

Grazie Enermax

Reply to
EnerMax
Loading thread data ...

Forse problemi non avrai ma ... io non rischierei.

8 Ohm è il carico minimo richiesto ... e quindi ci vorranno (così tanto per capirci) 4 di quegli altoparlanti che dici, collegati in serie (+-_+-_+-_+-). La potenza è altra storia. I 100W dichiarati, normalmente si riferiscono alla pot. max nominale su 8 Ohm (su 4 Ohm in teoria raddoppia, ecc...). Tradotto vuol dire che se l'ampli è al minimo di volume la potenza rms probabilmente non arriverà ad 1 watt ma, appena alzi, è facile che si arrivi ai 100 W rms. Regolati di conseguenza ... per la potenza che vorrai far sopportare all'altoparlante. Che atoparlante/i, con quale carico, che sonorità ottnere alla fine del tutto ... auguri.
Reply to
Esti Cazi

Non attaccare l'altoparlante da 40W 2 ohm, perchè attaccato in parallelo con 8 ohm del altoparlante originale il valore 8 ohm si riduce a 1,6 ohm. Di conseguenza amplificatore finale scalda molto e rischi di bruciarlo. Altra cosa, altoparlante da 40 W è piccolo, per andare sul sicuro devi collegare un altoparlante con W ed Ohm come l'originale montato. Paolo

"EnerMax" ha scritto nel messaggio news:472890f1$0$36452$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Reply to
Paolo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.