potenza altoparlanti per autoradio

Ciao.

Voglio installare sulla mia auto una autoradio (sony CDXR3300) e quattro altoparlanti. La mia domanda è : posso applicare solo altoparlanti che non superino i 50W di potenza, dato che l'autoradio è una 4X50W, oppure posso acquistarne di più potenti (tipo 100-150W, visto che in futuro vorrei montare anche un amplificatore) senza incorrere in guasti o problemi di ascolto?

grazie a tutti e ciao.

Reply to
Alex
Loading thread data ...

dato che l'autoradio è una 4X50W,

Beh cosa non si scrive per vendere! 200W di potenza in un contenitore piccolo come un autoradio dove si trova il lettore CD, radio, tanti altri circuiti e poi se resta spazio per un aletta di raffreddamento dei finali più piccola di un pacchetto di sigarette...

...magari c'è scritto anche che sono Wrms!

Vabbè, non preoccuparti, una piccola polemica verso il mondo attuale del commercio elettroacustico che cerca ancora di vendere i watt piuttosto che la qualità!

oppure posso

Mettici altoparlanti più potenti, perchè la mia polemica -fondata, per esperienza lavorativa nel settore- vale anche per gli altoparlanti, quindi quelli dichiarati da 50W sopportano poco più di 15Wrms continui!

Se poi prevedi un ampli in futuro, allora esagera...

Ciao D

Reply to
Duke

Certo che ormai il concetto di Watt si è perso... con 50Wx4 si potrebbero sfondare tutti i finestrini ;-). Comunque io cercherei di trovare delle casse il cui valore dichiarato sia almeno un pochino realistico... Ciao, Pietro

Reply to
Pietro

Il giorno Fri, 16 Jul 2004 11:11:04 +0200, mentre stavo imprecando contro bill per un XP che non voleva saperne di entrare in un pc, Pietro vedo che si permette di scrivere:

fermi tutti... spiegatemi sta cosa che son curioso... vorreste dire che il mio autorradio da 4 x 50 watt e' una fregatura? beh effettivamente il mio marshall da 80w e' un pochino piu' grande e' non ho mai provato ad alzare il volume al massimo se no addio timpani (e capelli, quei pochi rimasti) grazie!

--
Ciao a Tutti e a prestissimo!
Andrew McBlues
Reply to
Andrew McBlues

Beh, magari il Marshall è un valvolare, ma comunque hai fatto bene i conti.

A prescindere da tutto: guarda la mole costruttiva di un finale car da 200 Wrms e poi dimmi se il tuo o qualsivoglia "autorradio" da 4 x 50 watt ha la stessa mole ...e ricorda che deve inoltre contenere lettore CD (meccanica ed elettronica) + varie elettroniche minime come radio, equalizzatore, etc.

Ciao D

Reply to
Duke

Andrew McBlues wrote in news:cdb6nh$a7r$ snipped-for-privacy@newsreader.mailgate.org:

c'è un fusibile sulla linea di alimentazione? Spero di si, specialmente se è collegata direttamente alla batteria. Beh, da quanti ampere è quel fusibile?

Se è da meno di 20A comincia pure a dubitare su quel 4x50...

AleX

Reply to
AleX

Il giorno Sun, 18 Jul 2004 08:11:25 +0000, mentre stavo imprecando contro bill per un XP che non voleva saperne di entrare in un pc, Duke vedo che si permette di scrivere:

no, e' un transistor, anche se il tipo del negozio da cui l'ho comprato voleva farmi credere che fosse un transistor ma con le valvole svalvolate e pereppepereppe, insomma se uno e' ignorante ci casca ^___^

beh il mio e' a cassetta... pero' volevo cercar di capire com'e' la storia che alla fine son tutti e due 200 W ma alla fine poi non e' vero... e allora ci stanno a piglia' pel culo? posso anche pensare che quelli piu' grandi sia perche' hanno circuiti adibiti alla qualita' e non alla potenza, o che abbiano bisogno di smaltire meglio il calore... 'azzo ne so!

--
Ciao a Tutti e a prestissimo!
Andrew McBlues
Reply to
Andrew McBlues

Alex inizia a far vedere chiaro: quello che vuol dire parlando del fusibile e di Ampere è un modo per capire che la POTENZA e i Watt non sono ASSOLUTAMENTE un modo per quantificare un prodotto, semplicemente per il fatto che chi scrive il Wattaggio nel 99,9999% dei casi non è un dato tecnico bensì commerciale.

L'unico dato che universalmente dovrebbe essere usato è la TENSIONE d'uscita, da quella non si fugge.

E' da anni che viene ribadito questo concetto in tutti i convegni e seminari di elettroacustica, ma ovviamente chi predica bene al seminario, razzola male sul proprio depliant!!

Allora: prendi il tuo autoradio e metti una bella resistenza da 8 Ohm corazzata in modo che riesca a dissipare tanto calore, (dovrebbe essere fatta con il parallelo di tante corazzate e poste su un dissipatore, magari ventilato)... ...vabbè, mettici un altoparlante potente e porta quasi al limite il volume dell'autoradio, misura la tensione AC con un multimetro e segna il valore. Adesso lo stesso altoparlante collegalo al marshall e fai la stessa cosa, misura adesso e vedi quanta tensione da in uscita, poi dimmi i risultati.

In ingresso all'ampli dovresti metterci un segnale tipo sinusoide a 140Hz, in modo da non distruggerti le orecchie e il vicinato, ma l'altoparlante deve essere almeno da 300mm, bobina mobile da almeno 75mm e con una buona escursione, altrimenti lo distruggi.

Quindi per rispondere alla questione di Andrew McBlues:

SI', CI STANNO A PIGLIA' PEL CULO.

D
Reply to
Duke

Il giorno Mon, 19 Jul 2004 15:46:30 +0000, mentre stavo imprecando contro bill per un XP che non voleva saperne di entrare in un pc, Duke vedo che si permette di scrivere:

[cut] da buon ing quale saro' (se dio vuole) capisco...
[altro cut] la prova me la vedo dura da fare, cmq ho capito benissimo... ma quello che volevo capire e' perche' dicono 200w quando non lo sono, o lo sono solo per frazioni di ms o che altro? mi sembra assurdo che scrivano alla c***o..

lo immaginavo ^___^

--
Ciao a Tutti e a prestissimo!
Andrew McBlues
Reply to
Andrew McBlues

Andrew McBlues wrote in news:cdj2f5$5th$ snipped-for-privacy@newsreader.mailgate.org:

LOL! Penso che cominci a vedere la differenza tra un ing. e un commerciale :-)

AleX

Reply to
AleX

Nel caso venga espresso un valore di 200W, senza specificare alcunchè, quei

200W sono falsissimi, possono essere di tutto (leggi quindi un valore mooolto inferiore), perchè appunto per qualche decimo di secondo anche un citofono può raggiungere una potenza esagerata.

Ancora non mi spiego perchè alcune aziende serissime che producono altoparlanti di ottima qualità e fattura, indichino a caratteri cubitali il raggiungimento di una potenza spropositata rispetto a quella nominale: addirittura ho visto tweeter a nastro dichiarati per 200W nominali e 1200W per 100ms, pur essendo componenti di alta classe, mi decade tutto vedendo quel dato dichiarato così: non ho mai trovato un addetto ai lavori (io compreso) che abbia ritenuto utile una potenza sopportata per un tot di millisecondi, infatti non serve a nulla saperlo!

però bisogna dire che aziende serie esistono e i dati che dichiarano ne sono un sentore, ad es guardate che data sheet serio:

formatting link

in questo caso viene dichiarata anche la tensione raggiungibile per un tempo breve "Short term max. input voltage": è un processo per cui deve essere seguita una data normativa (vedi appendice in fondo al messaggio) per dichiarare questo dato ed è un riscontro ulteriore di qualità (anzi con 160V direi piuttosto di quantità).

Se studi ing. saprai anche che la potenza, definita come: P = (Veff^2)/R è una potenza media nel periodo, quindi quando viene indicato il valore Wrms è già un errore di dicitura: non esiste il Watt efficace, si può al limite dire che la potenza è calcolata partendo dal valore efficace della tensione, in tal caso la potenza dichiarata non è efficace, bensì MEDIA.

Guardate infatti la serietà del suddetto data sheet: Power handling capacity (AES) - W 750

la potenza è fatta di Watt e basta, ne efficaci, nè per un tot di centesimi di secondo, nient'altro, potrebbero sembrare i watt dichiarati del tu autoradio, ma una piccola dicitura dice tutto: AES.

(AES) vuol dire che l'altoparlante è stato testato seguendo la norma AES (che poi è la AES-2 del 1984), cioè 2 ore di prova con segnale gaussiano (rumore rosa) filtrato con passa basso a 12dB/oct, con banda passante ampia

1 decade a partire dalla frequenza limite inferiore.

In tale norma la potenza viene espressa sempre come: P = (Veff^2)/R che è proprio quella dichiarata dal costruttore.

Certo, ammetto che anche all'interno della stessa norma e di tutte le altre (EIA RS426-B, oppure IEC 268-5) si può "barare", ve lo assicuro per esperienza diretta, ma il range diventa molto più limitato rispetto al dato privo di ogni specifica.

Un saluto Dario Cinanni

Appendice: massimo livello di tensione di ingresso accettabile per un breve periodo ("short term maximum input voltage"): coincide con il massimo valore di tensione che, applicato a intermittenza all'altoparlante (per un periodo di un secondo, per sessanta volte consecutive intercalate da un minuto di pausa), non provoca nessun danno permanente. Per la sua rilevazione è richiesto che il segnale di prova contenga tutte le frequenze della banda audio, secondo una distribuzione spettrale ottenuta dal filtraggio del rumore rosa con il filtro IEC 268-1

Reply to
Duke

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.