Usare alimentatore stabilizzato

Ciao a tutti,

devo alimentare un 74HC04 e sul datasheet sono indicati i piedini per Vcc e GND. Ho un alimentatore stabilizzato(30V, 2A) che ha tre morsetti: +, -, e GND. Per alimentare l'integrato sul piedino 14 metto il +, ma sul 7 metto il - o GND ? Se devo collegare altri dispositivi al 74HC04 il mio riferimento sarà il - o GND ?

Saluti.

Reply to
giballa

Metti il (-), ma di solito su questi alimentatori sono collegati con un ponticello ( il - con GND). Come illustri frequentatori fanno notare, le diciture "-" "GND" "0V" "massa" sono usate spesso male.

PS cmq se tu prendi un multimetro (spero ce l'avrai) ti rendi conto quale è il tuo morsetto.

saluti coals

Reply to
coals

coals ha scritto:

avevo letto un libro di elettronica dove era spiegato che di solito questi alimentatori non hanno - e GND connessi tra di loro per consentire il collegamento in serie tra più alimentatori.

effettivamente il collegamento tra + e - e tra + e GND non è uguale, la tensione è presente solo collegando il multimetro con + e -.

Grazie mille per la risposta.

Saluti.

Reply to
giballa

il ponticello è fuori, se vuoi lo scolleghi. sul mio c'è che si interpone tra le due boccole.

basta poco che ce vo :)

niente ciao

Reply to
coals

"giballa" ha scritto nel messaggio news:49201a48$0$40306$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Spero abbia anche tensioni più basse di 30 volt, altrimenti il tuo 74HC04 si trasforma in una girandola pirotecnica:-)))) Cmq tutti i dispositivi sono riferiti a massa o 0V o Vss o Vee o GND o come diavolo lo vuoi chiamare il negativo di alimentazione! ciao Rusty

Reply to
Rusty

Rusty ha scritto:

certo, quelli sono i valori massimi erogati dall'alimentatore.

Grazie per la risposta.

Saluti.

Reply to
giballa