segnale RTS

salve ragazzi. Ho intenzione di costruire un convertitore 232/485 simile a quello che propone vincenzo villa nelle sue pagine web. Questo convertitore usa il pin 7 che è l'rts. Ho il problema che il software che gestirà poi la seriale non so se usa questo segnale. Ho provato a misurare con il multimetro ma la tra pin 7(RTS) e pin 5(ground) appena il programmino si connette alla porta va a -11.70 e anche se spedisco molti byte rimane a tale misura. Come posso fare a capire se quel segnale ce l'ho a disposizione oppure no? Vi ringrazio anticipatamente!!!

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
suibaf
Loading thread data ...

"suibaf" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

software

il

molti

l'ho

Non credo che venga utilizzato come nel convertitore RS232/RS485. L'RTS è un segnale addizionale del protocollo 232 per comunicare all'altra parte che si vuole trasmettere dei dati. Normalmente questo segnale non viene utilizzato (dovrebbe andare basso o alto a seconda del flusso dei dati) e viene mantenuto sempre basso. In questo caso si dice che non è attivo il controllo di flusso hardware (quindi non hanno significato l'RTS, il DTS ecc. ecc.)

Non conosco il convertitore 232/485 di Villa ma credo che l'RTS in questo caso venga utilizzato per comandare il "verso" del driver 485. In pratica, per trasformare un segnale 232 in un segnale 485 hai bisogno di un driver (MAX3080 o similare) che ha almeno un trasmettitore e almeno un ricevitore. Spesso il driver 485 può essere abilitato per la trasmissione oppure per la ricezione oppure per entrambe, dipende dal chip usato. Spesso si utilizza un solo pin che abilita o la trasmissione oppure la ricezione. E questo pin deve essere comandato dal lato 232, per esempio sfruttando il pin RTS. Quindi il software dovrebbe, prima di trasmettere, abilitare la tx del driver 485 mediante l'RTS e, quando ha finito di trasmettere ed è pronto per ricevere, abilitare la ricezione del driver 485 sempre mediante RTS. Ovviamente in questo caso puoi solo comunicare in half-duplex. Se invece hai bisogno del full-duplex, ti compri un driver 485 (tipo MAX3080) a cui puoi abilitare contemporaneamente ricezione e trasmissione e quindi non ti devi preoccupare di nulla. Ma questo dipende anche dal bus se questo è condiviso o meno o altro.

Reply to
pozz

Ciao Tutto giusto, ma nessuno vieta di usare questo filo come una qualunque uscita. Il comando SW e' estremamente semplice, non essendo necessario parlare di baud rate, numero di bit, di parita' eccetera. Basta inviare il numero giusto alla porta giusta. Ad es. con OUT(&H3FC),3 setti RTS e DTR attivi. Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.