Display LCD, come funziona la regolaz ione della luminosità?

Mi domando come agisce il controllo della luminosità su un pannello LCD (Laptop), agisce sulla variazione di luminosità della lampada retrostante ?

Reply to
pasajero
Loading thread data ...

Quindi in teoria se volessi rivitalizzare un pannello LCD con scarsa luminosità, basterebbe cambiare la lampada? Da questo punto di vista i portatili più recenti con illuminazione a led sono più longevi?

Reply to
pasajero

S=EC, ma non =E8 detto che tutti i pannelli abbiano dei tubi fluorescenti. Quelli sottili (Notebook, ad es.) dispongono di un foglio elettroluminescente. Entrambi i dispositivi si accendono con tensioni mediamente elevate, oltre i 100V. Un aspetto negativo sono i disturbi che irradiano a causa della necessit=E0 di essere eccitati con tensione alternata ad "alta" frequenza, anche se devo dire che da un certo tempo sono ben filtrati. Ricordo un 5 pollici usato in automobile che buttava sull'alimentazione dei disturbi tali da rendere inascoltabile l'audio dell'impianto AiFai. I LED probabilmente non soffrono di tale male.

d

Teoricamente eterni. Teoricamente... I LED invecchiano soprattutto per il calore perdendo efficienza.

Piccio.

Reply to
Piccio

Il 18/01/2011 22.22, Piccio ha scritto:

non sono controllati in pwm?

-ice-

Reply to
ice

Senz'altro, ma mi auguro che almeno un filtro LC all'uscita lo abbiano previsto! E' l'eterno problema dei LED display in multiplex.

Piccio.

Reply to
Piccio

ma secondo voi se ad un monitor a cui la lampada eletroluminescente non accende più per guasto ad essa, sostituisco questa fonte luminosa con un accrocchio a led bianchi ?

Reply to
Claus

Claus:

Avrai sostituito una retroilluminazione con un'altra. Qualora tu ci fossi riuscito, beninteso.

Reply to
F. Bertolazzi

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.