Come funziona il Telelaser della polizia????

Ciao Newsgrouper,come da soggetto volevo chiedevi se qualcuno conosce nello specifico il fonzionamento del telelaser della polizia: ma nello specifico l'impulso laser che frequenza e che durata ha? Grazie,Firefoxx

Reply to
Firefoxx

Il Sun, 15 Feb 2004 21:35:19 +0000, Firefoxx ha scritto:

Mmm... io penso siano due gli impulsi; l'apparecchio dovrebbe misurare quanta strada hai fatto tra il primo e il secondo impulso, che a parer mio non è proprio un laser, ma un fascio di microonde tipo radar.

Sono molto curioso anche io.

--
- And®ea, IK1TVW -
GPG Fingerprint - 231E35F8

posso garantirti che è un impulso di infrarossi a 900 nm come quello del telecomando,di debole potenza ma focalizzato da ottime lenti.

sapendo la frequenza ed il duty cicle si può fare una emulazione che .....falsa la lettura.........:)

......ed adesso...........arriveranno tutti i moralisti del volante.....................................................

ciao,Fire

Reply to
Firefoxx

Firefoxx ha scritto:

Ciao Fire, non credo sia possibile fare quello che dici perchè non sai in che punto illuminare con l'eventuale congegno ad infrarossi. In pratica non sai dove ti puntano il telelaser. Poi mi ricordo un discorso simile, sempre sul NG, dove qualcuno rispondeva pressappoco così:"... ammesso che ci riesci probabilmente qualcuno si domanderà come mai non si riescono a fotografare le auto che viaggiano certamente oltre il limite. In caso di controllo come spieghi la presenza di alcuni led lampeggianti ad infrarossi a bordo della tua auto?" Pure io ho il piede pesante...Corro come un matto quando vado di fretta cercando di non fare danni ma è difficile...Ho sfasciato un motore boxer

1500cc due carburatori doppiocorpo! 105cv montati su una Alfa33, ero in ritardo ad un appuntamento di lavoro e la macchina viaggiava a 210km/h. Risultato? Ho fatto tardi all'appuntamento e mi è costato circa tre milioni di lire! Non sono un moralista, continuo ad andare veloce ma lo evito categoricamente nei centri abitati. Per il discorso del telelaser effettivamente la polstrada, i vigili e quant'altro potrebbero evitare di fare gli appostamenti tarando l'apparecchio a 15 km oltre il limite su strade dove loro stessi camminano a 25..30 km oltre! Ciao! MAssimo. snipped-for-privacy@sitoverde.com Per rispondere sostituisci NOSPAM con Pitagorico. PS comunque il boxer viaggiava da paura pure se sbiellato...

mmassimo

Il 16 Feb 2004, 13:41, snipped-for-privacy@foxx.com (Firefoxx) ha scritto:

Supponendo sia possibile sincronizzarsi l'unica cosa che mi viene e' che potresti far tornare un impulso PRIMA di quello che tornerebbe normalmente, dato che quest'ultimo comunque torna. In termini pratici segnaleresti di andare piu' veloce della tua velocità attuale :-(

In veneto direbbero pezo el tacon del buso :-)

Marasali

Marasali

Per quel che ne so, manda un impulso e misura la differenza di frequenza tra impulso emesso e impulso ricevuto. Si basa sull'effetto doppler (quello per cui l'ambulanza ha un suono quando si avvicina e un'altro quando si allontana).

Frequenza e durata? Nessuna idea.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Firefoxx ha scritto:

Prova a vedere qui....

paolo21

girando per il web,ho trovato un dispositivo chiamato laser jammer,che,parlandoci in maniera molto elementare,con 4 led all'infrarosso lampeggia ad una frequenza x;in teoria le fasi sarebbero le seguenti:

1 il tele lancia un impulso IR 2 l'impulso ir raggiunge la targa 3 l'impulso torna indietro 4 l'impulso viene ricevuto dal tele

se tra il 2ndo step ed il 3zo step partono dalla nostra vettura alcuni impulsi,il tele ricevendo dati sbagliati non valida la lettura dando errore.

In teoria dovrebbe funzionare,l'importatnte sarebbe a che frequenza fare oscillare un ne555 per pilotare i led.

....ma esiste un circuito che generi svariate frequenze a random???

Un saluto a tutti,Fire

Reply to
Firefoxx

lo puntano sempre sulla targa, sono stati addestrati a fare solo quello. I problemi tecnici pero' sono altri, e per loro natura impediscono efficacemente la realizzazione di un jammer ai comuni mortali.

L'occhi umano non e' in grado di vedere led infrarossi mentre lampeggiano a 900nm. Detto questo, i led sono inutili.

Non mi lancio in filippiche sul farsi i cazzi propri davanti ai led solo perche' questa sera non mi va di flammare :\

Questa sera hanno trasmesso Fast and Furious. Notevole coincidenza.

giustamente. Certo, nei limiti della ragionevolezza. Andare a 90Km/h in un centro abitato non e' bello, ma nemmeno e' bello andare a 50Km/h costanti quando non si vedono telelaser per kilometri sino a perdita d'occhio.

Reply to
Lord Arthur / Inverse

magari, ma non e' cosi semplice:

1) Devi emettere sui 900nm con precisione, il ricevitore ottico del telelaser ha un filtro a banda strettissima (pochi nm) proprio per filtrare le interferenze

2) Devi emettere con alta potenza, un led non basta devi usare anche tu un diodo laser impulsato.

parlarne non e' reato, si fottano.

Reply to
Lord Arthur / Inverse

in due parole: inutile e futile.

Il 555 non regge i tempi di salita e discesa necessari. Lo stesso vale per i led. L'idea e' fondamentalmente molto bella, ma non funziona. Devi usare diodi laser e driver assai piu' veloci.

piu' che altro, sarebbe utile generare un flusso digitale pseudocasuale. La cosa e' fattibilissima.

Reply to
Lord Arthur / Inverse

Alcune voci dicono di tempi di salita dei fronti d'onda inferiori ai

10ns-

Questo e' alla portata dei diodi laser, dubito chee esistano led a

900nm cosi buoni. C'e sempre il problema della loro scarsa potenza e brillanza.
Reply to
Lord Arthur / Inverse

Certo. Se cerchi noise generator o qualcosa del genere in google ne trovi a bizzeffe.

Qui ce n'e' uno

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

questo e' l' unico anti- autovelox che funziona !

Reply to
Red Comet