Diodi PIN

Devo costruire il Front-End di un ricevitore che utilizza dei diodi pin introvabili. Volevo sapere se posso utilizzare gli 1n4148 o altri comuni diodi senza degradare di molto il segnale. Inoltre volevo sapere se la tensione per farli commutare deve essere per forza sui 12-15V oppure bastano 5V della logica. Grazie

Reply to
Dikx

Qualche dettaglio in piu' non guasterebbe... tipo: frequenza di lavoro, come sono usati i diodi, quali sono i PIN che non trovi, etc.

Considerazioni generali: - un diodo PIN, a parita' di corrente di conduzione diretta, presenta una resistenza serie alla RF piu' bassa di un diodo veloce come l'1N4148. Pertanto potrebbe servirti una corrente diretta piu' alta per ottenere le stesse prestazioni.

- come capacita' inversa, l'1N4148 potrebbe andar bene. Dipende dalla frequenza di lavoro. Un diodo PIN in genere ha una capacita' in inversa meno dipendente dalla tensione (minor effetto varactor), per cui distorce meno.

- parli di una tensione. Dipende da com'e' usata: conta la corrente con switch chiuso e la tensione con switch aperto. Se diminuisci la tensione inversa, diminuisci anche l'ampiezza massima del segnale RF che il diodo puo' trattare senza introdurre grande distorsione.

Tieni presente che ci sono modelli di PIN facilmente reperibili.

Ciao,

--
RoV - IW3IPD
http://digilander.libero.it/rvise/

RoV ha scritto:

Si hai ragione, solo per HF quindi 0-30Mhz massimi e solo ricezione. Il diodo nello schema è MPN3404, non trovo neanche le caratteristiche. Il diodo utilizza una tensione di 15V con una R di 2K a massa, quindi una corrente di 8ma. Quindi da come dici basta garantire la corrente su questo valore per avere una buona commutazione ? Se non è chiaro ti passo uno schemino in fidocad. Ti ringrazio dell'aiuto, Ciao

Reply to
Dikx

Non direi: ho scritto MPN3404 su Google ed il primo link puntava al datasheet...

Comunque gli ECA danno come equivalente il BA382. Secondo me dovrebbe andar bene anche il BA282, piu' comune. Sono tutti diodi per VHF, la scelta potrebbe essere critica se vai troppo giu' di frequenza, es. sotto al MHz: per nessuno di questi diodi ho visto specificato il "carrier lifetime", che e' il parametro che vincola la frequenza minima di utilizzo. Trovi comunque un'ampia scelta da Rota:

Si', con tensioni piu' basse tieni conto anche degli 0.8V in diretta del diodo. Inoltre la resistenza, piu' bassa, potrebbe mangiare potenza RF se non ha choke in serie. Come ti dicevo, controlla anche la tensione applicata in inversa per aprire lo switch.

Ciao,

--
RoV - IW3IPD
http://digilander.libero.it/rvise/
Reply to
RoV

RoV ha scritto:

OK, da Rota ho trovato informazioni interessanti che riguardano questi diodi, peccato che ci sia il problema del limite inferiore di F. Siccome penso di scendere fino alle VLF pensi che sia meglio un relè solo per la commutazione di quella banda (50Khz o anche meno)? Ho deciso per il BA885 che dovrei trovare in negozio.

Hai ragione, con 5V la resistenza è molto bassa e mi mangia la RF

Qua non capisco, cosa intendi per tensione inversa ? Ciao

Reply to
Dikx

Il rele' e' meglio in ogni caso e sicuramente in quella banda. Non credo esistano PIN adatti. Tanto per fare in fretta ho provato a simulare un 1N4148 (diodo veloce, come un PIN usato a frequenza troppo bassa) in LTspice, alimentato a 15V con 2k. La resistenza differenziale del diodo risulta 7ohm circa, contro gli 0.7 di un BA282 polarizzato con la stessa corrente e usato a frequenza sufficientemente alta (almeno 2- 3 volte il reciproco del "carrier lifetime", che sara' probabilmente dell'ordine del microsecondo).

Quando il diodo lo vuoi tenere aperto, lo devi polarizzare in inversa (+ sul catodo). Se ti limiti a polarizzarlo a zero, ottieni una scarsissima robustezza rispetto a segnali di ingresso forti, che tendono a mandare il diodo in conduzione. Inoltre la capacita' del diodo in inversa cala con la tensione applicata, specialmente vicino alla tensione zero -> intermodulazione (effetto varactor) e scarso isolamento.

Ciao,

--
RoV - IW3IPD
http://digilander.libero.it/rvise/
Reply to
RoV

RoV ha scritto:

Ho guardato meglio lo schema, anche qui hai ragione, quando non attivati i diodi vengono polarizzati inversamente. Questo è lo schema che intendo realizzare se ti va di darci un occhio e dirmi cosa ne pensi :

Ti ringrazio tantissimo della tua disponibilità, si impara sempre qualcosa di nuovo. Avrei bisogno di un consiglio su un'altra questione posso scriverti in privato nell'indirizzo sul tuo sito ? Grazie ancora, Ciao

Reply to
Dikx

Non ho guardato tutti gli schemi, ma per quello che ho visto mi pare parecchio impegnativo!

ok

Ciao,