Dubbio led alta luminosita..

Salve, devo montare dei led ultraluminosi da montare sul contagiri a led di una moto... Ma ora un dubbio me rode. M'han consigliato (Ng)di mettere led alta luminosita perchè di giorno col sole quelli normali non si vedono che son accesi,ora la mia paura è che di notte sicuramente sarò abbagliato da tutti quei led che si accendono!!!!

Facio conto di metterne 20,e l'integrato che li gestisce è LM3914

CIAO GRAZIE

--
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
 Click to see the full signature
Reply to
pier
Loading thread data ...

formatting link

Esempio a Pag. 16.

Reply to
Allen

lavori un po' di più sull'elettronica e aggiungi un interruttore che permette di commutare su 2 luminosità diverse. ancora meglio: metti un fotoresistore che regola la luminosità dei led in base alla luminosità ambientale.

Gabriele

Reply to
Gabriele Bellini

ecco.. proprio quello che mi serve, ma al contrario... -luce ambientale= led

  • intenso qualcuno ha un suggerimento?

graaz!

Reply to
rider

On Wed, 17 Sep 2003 13:22:47 +0200, "rider" wrote:

ho pensato ad un modo ma ci sono alcuni problemi: mettiamo che il tuo dispositivo funzioni con il classico LM3914 : hai N uscite. ciascuna uscita è collegata, attraverso un resistore, al led corrispondente per poi chiudersi verso massa (o +vcc? non ricordo se le uscite sono attive alte o basse, ma non ha importanza). il controllo di luminosità dovrebbe variare ciascuna delle N resistenze poste in serie a ciascun led! e ciò non è una cosa fattibile (costa più la salsa che l'arrosto). allora si potrebbe pensare di eliminare tutti i resistori in serie ai led e collegare un unico resistore tra massa e i catodi (comuni a tutti) dei led: sbagliato, poichè a seconda di quanti sono i led accesi avresti la tensione dei catodi comuni variabile (leggi luminosità variabile), e ciò non è bello... allora si potrebbe pensare di sostituire il resistore con una sorgente variabile di tensione (tipo integrato LM317) attraverso la quale modificare (questa volta uniformemente) la luminosità di tutti i led accesi: sbagliato un'altra volta, poichè non è corretto alimentare diodi led con una sorgente di tensione e senza resistori in serie: si rischierebbe di bruciarli... un'idea valida sarebbe quella di un controllo PWM per variare la luminosità, ad esempio collegare una sorgente PWM 0-vcc tra catodo comune dei led e massa. ovviamente il duty-cycle dell'onda sarà direttamente/inversamente proporzionale alla luminosità ambientale. ah, ci sarà anche da inserire e programmare un PIC per acquisire la luminosità da fotoresistore e restituire in uscita il segnale PWM, insomma, una bella sfacchinata!

Se te la senti...

ciao ciao

Gabriele

Reply to
Gabriele Bellini

Il Wed, 17 Sep 2003 13:22:47 +0200, "rider" ha scritto:

no, a quanto ho capito ti serve

  • luce ambientale = led + luminoso in modo che di giorno stiano alla massima luminosita' e col buio si affievoliscano. era solo una precisazione per evitare malintesi che ti avrebbero portato ad avere un circuito che faceva il contrario di quello che volevi... ciao

-- Saluti Paolo Squaratti "Speak softly and carry a big stick: you will go far..." - Theodore Roosevelt

Reply to
PaoloS

anch'io stavo per fare il tuo stesso errore: hai risposto a rider (che, credo, abbia effettivamente quell'esigenza), ma il thread l'ha iniziato tamplar!

Gabriele

Reply to
Gabriele Bellini

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.