Diminuire 1 volt dalla tensione

Qui funziona diversamente... qui quando devi prendere transistor, condensatori, induttori e resistenze, o vai lì con il pezzo che ti serve e ti danno un equivalente, oppure ti chiedono "cos'è?" tu: "Condensatore", loro: "Capacità? Tensione? (o peggio: 'voltaggio?')" e ti danno quello che ti serve (se lo vuoi elettrolitico o meno). Ricordo che tempo fa, per quel caricabatterie, serviva un transistor con beta=25, quando ho detto la sigla del transistor ed ho detto: "ma deve avere beta=25" ha detto: "si, ma tanto sono tutti uguali".

Componenti elettronici, elettrici, parabole satellitari, schede pirata =! (per gli amici loro) e tante belle altre cose per la casa (roba elettrica soprattutto), registratori, dvd, tv, hi-fi etc. etc.

Un negozio specifico c'è, ma lì induttanze/induttori/autoinduttanze/bobine/cavo avvolto/molle di rame/filo attorcigliato/pietre di ferrite in una molla/cavatappi ramato

non ne trattano =!

Ciao

Artemis

PS: Pensa com'è brutta la mia vita per me che tento di costruire qualcosa... ma invano! Sigh... non è giusto!

Reply to
Artemis
Loading thread data ...

Artemis wrote in news:5g5Wd.619589$ snipped-for-privacy@news3.tin.it:

Mi stava giusto dando l'idea di un negozio di ricambi per radioriparatori.

Beh, in effetti sotto certi punti di vista non aveva tutti i torti.. ;-) Il beta è uno dei parametri che ha la maggior dispersione. Fare un amplificatore che si basa su quello è un azzardo. In effetti la retroazione serve anche a quello. ;-)

Non mi pare affatto il negozio adatto: la componentistica che puoi trovarci è essenzialmente la ricambistica per il materiale "consumer" che vendono. IMHO hai ricevuto la risposta sbagliata perchè sei andato nel negozio sbagliato. E' come andare da Euronics.

Anche questo specifico in che senso?

Per questo ti suggerivo di cominciare con qualche kit: male che vada ti fai scorta di componenti ;-)

AleX

Reply to
AleX

Qui intanto non ci stanno altri negozi. Ho chiesto al mio esercitatore ed ha detto "non ne trovi". Prova alla REM o alla telesprint. Poi ha aggiunto: anzi alla rem non ne trovi, prova alla telesprint. La telesprint ce l'ho sotto casa, e più di una volta mi hanno detto "non ne trattiamo". Hanno un sacco di integrati, transistor, trasformatori, condensatori, trimmer, quello che vuoi, ma induttori... nemmeno l'ombra. Per avere cavo da induttori l'anno scorso sono finito da un tizio che costruiva trasformatori e riparava motori elettrici. Mi ha dato una decina di metrate di filo senza pagare e mi ha detto che di questi cavi, qui da noi non se ne trovano (cavi in rame, con isolante trasparente). Aveva una stanza piena di rocchetti di vario taglio.

L'unico negozio qui da noi che vende qualcosa di più in merito a componentistica.

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

Artemis wrote in news:B9iWd.621210$ snipped-for-privacy@news3.tin.it:

C'è una rivista, Elektor (adesso purtroppo non esiste più l'edizione italiana), dove in molti schemi non indica una sigla precisa per i transisor, ma bensì TUN (transistor universale NPN) o TUP (transistor universale PNP). che include una larga fascia di transistor...

/QUOTE ON TUN - Transistor Universal NPN. This shortage is used in German magazine 'Elektor'. TUP - Transistor Universal PNP.

This mean that you may put on this positions any low power standard (actual) silicon transistor, only polarity is important. Characteristics should be about: max. current: 100mA or more, max. voltage:

15V or more, FT: 100MHz or more. Examples: BC337, BC327, BC548, BC558, BC182, BC212 etc. /QUOTE OFF

vedi anche:

formatting link

beta=Ic/Ib

Vedi? Un qualsiasi transistor con beta>25, con adeguata Icmax e Vcbo sarebbe stato sufficiente.

No, direi proprio che non tratta materiale elettronico.

In effetti da quello che vedo sulle pagine bianche la "rem" mi pare ricambistica per elettrodomestici.

Ho dato un occhiata al sito di nuova elettronica, nella tua regione hanno tre rivenditori:a rossano scalo, palmi e catanzaro. Normalmente i loro rivenditori hanno, oltre ai kit, anche componentistica.

Si, sono rf choke. Ma non reggono la corrente che serve a te.

Piuttosto che sulla scheda madre dovresti andarle a cercare nel filtro di rete (nell'alimentatore).

AleX

Reply to
AleX

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.