Diagrammi di Bode

Lo so che in rete vi saranno infinite trattazioni ma qualche anima pia e' in grado di spiegarmi in parole semplici cos'e' un diagramma di Bode e qual'e' il suo significato pratico ?

grazie

--
E.Flanagan
Reply to
E.Flanagan
Loading thread data ...

E' una rappresentazione nel dominio delle frequenze dell'ampiezza e della fase di un segnale che viene applicato ad un circuito. In pratica i circuiti (un esempio un circuito di filtro) non si comportano allo stesso modo con segnali di tutte le frequenze. Magari certe frequenze vengono amplificate, certe attenuate, sfasate ecc. ecc. Questo andamento si determina con un opportuno studio e tracciando i diagrammi di Bode. Ad esempio per un filtro o un amplificatore, questo studio è vitale per capire le caratteristiche del nostro progetto. Questo è un primo esempio di cosa servono, poi vedrai pure che servono allo studio della stabilità del circuito ed altro. Molta gente più esperta di me magari ti saprà spiegare meglio e con più rigore, io ti ho dato uno spunto.

Reply to
Bennny

"Bennny" ha scritto nel messaggio news:rcqgc.8606$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Direi piuttosto che rappresentano il modulo e la fase della risposta in frequenza del circuito. Semplificando: rappresentano come variano il modulo e la fase del trasferimento di un circuito in funzione della frequenza.

Al massimo possono permetterti di dedurre le caratteristiche del segnale di uscita noto l'ingresso, non descrivono le caratteristiche del segnale applicato.

Marco

Reply to
Marco©

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.