imparare l'elettronica senza "imparare l'elettronica"?

Ovvero ho visto nei post precedenti come si sia ampiamente discusso del corso da zero che vende Nuova Elettronica. Ho lettoalcuni pareri che mostravano qualche perplessità. Sicuramente mi sembra sia un valido inizio per avere un approccio da muratore dell'elettronica . Tuttavia le mostruose semplificazioni di cui ho sentito parlare non mi aggradono molto.... Facciò il 4°anno di ingegneria delle telecomunicazioni e mi ritrovo nel solito ultradiscusso problema di voler imparare qualcosina di più pratico del mare di bla bla bla studiato.

Detto questo volendo evitare il corso di Nuova Elettronica ,da dove posso partire tenendo conto della base teorica che possiedo e della voglia di avere sia un approccio artigiano che dotto all'elettronica? (più artigiano che dotto all'inizio:-p).

Ultima cosa, da bravo studente lazzarone ho seguito i vari corsi di elettronica sempre unicamente tramite gli appunti delle lezioni. Morale della storia mi ritrovo senza un testo di riferimento di elettronica. Sapete congliarmene uno di livello universitario, tenendo presente che non mi serve per passare gli esami (già passati) e che perciò sia di gradevole lettura (ma sempre rigoroso!) senza eccessive forzature teoriche e con magari qualche buono spunto pratico?

thanx a lot!!!

p.s. magari scusate per la solita FAQ:-(

Reply to
zzz
Loading thread data ...

"zzz" wrote in news:L7Izd.3949$H% snipped-for-privacy@twister1.libero.it:

Però quando *sai* da dove vengono fuori le semplificazioni (ovvero, sai entro quali limiti il modello semplificato è valido e quando no), non disdegnare le semplificazioni...perchè con quelle si risolvono i problemi reali ;-)

Un classico universitario è probabilmente il Millman-Grabel. Tuttavia non disdegnerei anche qualche buon testo da scuola secondaria (ITI e IPIA, tanto per intendersi), testi che possono dare spiegazioni semplificate ma non banalizzate (del resto la teoria rigorosa alle spalle ce l'hai già). Un testo serio da questo punto di vista è il Cuniberti-De Lucchi-De Stefano.

Infine, last but not least, una pietra miliare è Horowitz "Art of Electronics".

Bye,

AleX

Reply to
AleX

Un po' di suggerimenti.

Horowitz Hill, the Art of Electronics, come gia` indicato da AleX.

Libri universitari:

Sedra Smith, Microelectronics (credo) per l'elettronica di base. Franco, design with Operational Amplifiers and Analog Integrated Circuits per l'elettronica analogica piu` pratica.

Libri piu` pratici, ma rigorosi

Libri di EDN di Bob Pease, Troubleshouting Analog Circuits, e di Jim Williams, Analog circuit design : art, science and personalities.

Infine non trascurerei il radio amateur handbook della ARRL.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Stefano.

Ottimo testo, perlomeno l'edizione del 1997 lo era. Integra perfettamente teoria e pratica con la giustificazione di tutti i metodi pratici di progetto. Per cui non ti trovi formule che non sai da dove cadono e quali sono i limiti di utilizzo. Se ti interessano anche le telecomunicazioni puoi aggiungere alla tua libreria il Kostopoulos. Sono tomi alquanto sostanzioni e con un'ottima bibliografia a cui puoi far riferimento.

..

Reply to
Arkannen

"Franco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@individual.net...

A tal proposito vorrei esprimere, se permettete, un parere: AoE, come ti è stato indicato è un libro veramente bello e sicuramente da avere, leggere e studiare. Un "difetto" è che alcune cose sono un po' vecchiotte e magari obsolte (come la parte digitale...anche se ancora di un certo interesse...almeno per me) e siccome è in preparazione la terza edizione (che non so quando uscirà) io aspetterei. In ogni caso con la seconda edizione vai sul sicuro. Un'altra osservazione: sicuramente AoE è un libro fruibile per il signor zzz visto il suo background, ma ho visto spesso consigliato tale libro anche a chi ne sa molto di meno(=chi non ha mai seguito corsi di elettronica). Secondo me, per capire questo libro un minimo di conoscenza dell'elettronica serve, quanto meno è l'impressione che ho avuto quando ho iniziato a leggerlo (e qualche corso di elettronica l'avevo già fatto...vabbè che potrei essere particolarmente impedito...).

Già anche su questo trovi un sacco di roba buona... Beh già che ci siamo, anche se è un po' più accademico, c'è anche il

S.Franco, Amplificatori Operazionali e Circuiti Integrati Analogici

che direi che oltre la teoria dà diversi consigli pratici. Inoltre nell'ultima edizione si è "modernizzato" includendo tra le altre cose:

- Nozioni sui Current Feedback Amplifiers

-Qualcosa sui PLL

-Qualche nozione sugli alimentatori switching

-E' stato introdotto anche l'utilizzo di Spice

e forse tanto altro.Purtroppo non ce l'ho, ma sono solo riuscito a dargli una sbirciatina. (X Franco: notizie su tale libro non le ho dette sicuramente x te ma per zzz, in quanto so che il libro lo conosci molto meglio di me :-) )

--
*** Marco ***
Reply to
*** Marco ***

allora mi consigli di spenderli questi 48euro??? Oppure qualche testo più teorico però confidando sul mio compagno di stanza neo-perito e smanettone di elettronica:-)

Reply to
zzz

"zzz" wrote in news:rTSzd.3892$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it:

48 euro per quale testo sarebbero? Per quello di Nuova Elettronica? Mi pare che di titoli alternativi te ne abbiamo dati diversi.

AleX

Reply to
AleX

zzz ha scritto:

Ti sono già stati dati ottimi consigli ai quali mi associo, specialmente per quanto riguarda l'Horowitz-Hill, che personalmente considero il libro di elettronica più divertente che io abbia mai visto (per inciso, c'è un sito - indiano, mi pare - che lo vende via rete a 15 dollari), e l'ARRL HandBook, che è una miniera di idee e soluzioni pratiche. Vorrei solo aggiungere, per quanto riguarda il "corso" di NE che, per chi come te abbia una competenza elettronica di base, ha una possibile chiave di lettura "alternativa", consistente nel non accontentarsi di leggere le formule ed accettarle per il "valore facciale", ma cercare invece di capire da dove vengano fuori e quando valgano. Se usato in questo modo, la vastità della materia coperta IMHO lo rende utile anche ad un professionista.

Ciao!

--
73 es 51 de i3hev, op. mario

it.hobby.radioamatori.moderato
http://digilander.libero.it/hamweb
http://digilander.libero.it/esperantovenezia
Reply to
i3hev, mario held

Franco ha scritto:

Tempo fa gli diedi un'occhiata, e rimasi abbastanza stupito per la quasi assenza di formule matematiche e dimostrazioni: capii subito che non era cio' che cercavo, allora ripiegai su:

...questo e' molto buono. Esiste anche una versione italiana:

formatting link

-- Per rispondermi via email sostituisci il risultato dell'operazione (in lettere) dall'indirizzo

Reply to
Fabio G.

Fabio G. wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

Le formule matematiche danno sicurezza, eh? ;-)

AleX

Reply to
AleX

Manco sapevo che ci fosse la seconda edizione! Se zzz vuole dare una occhiata, qui c'e` qualcosa

formatting link

Il sedra smith microelectronic circuits lo si trova qui

formatting link

Probabilmente puo` essere letto a diversi livelli, con differente comprensione.

L'avevo consigliato anch'io :-)

Specie nella seconda e un po' nella terza edizione c'e` anche il mio zampino :-).

Ciao!

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

"Franco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@individual.net... [...]

Ehm...i postumi di Natale... ho completamente saltato la riga in cui lo dicevi!! Pardon!!!

Ciao

--
*** Marco ***
Reply to
*** Marco ***

Ciao Dato che di teoria te ne uscira' dalle orecchie, molto presto, per fare un po' di pratica ,non butterei il libretto di NE. Male che vada un giorno ti divertirai a caccia di errori o approsimazioni. Di buoni testi , te ne faranno acquistare a volonta' !!! E per gli esami ,gli appunti valgono molto di piu' dei libri !!! Sono le sue parole,che il prof vuole sentire !!!!!!!!!!!!! Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

AleX ha scritto:

No vabbe'... non volevo dire che non sia un un buon libro: semplicemente in quel momento mi serviva un libro diverso perche' era per la preparazione di un esame ;-)

Ciao!

-- Per rispondermi via email sostituisci il risultato dell'operazione (in lettere) dall'indirizzo

Reply to
Fabio G.

Fabio G. wrote in news:jrh3t09thodb4r1kq53392eh9ah493f481 @4ax.com:

Beh, ovviamente dipende anche dal professore. ;-) Non sempre si accontentano delle formule... ;-)

AleX

Reply to
AleX

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.