Testare Transistor al Germanio

Ciao a tutti, scusate la domanda forse banale, ma questi "vecchi" componenti li conosco poco.

Sto testando dei To-3 al Germanio che ho nel cassetto, roba di recupero, sicuramenet vecchia, più o meno usata. Rispetto ai componenti al Silicio ho notato delle differenze; quello che non riesco a capire è se queste differenze rientrano nelle caratteristiche intrinseche di questa tecnologia oppure ho dei componenti guasti.

La strumentazione usata: Tester Fluke 187, (la corrente di prova giunzione è fissa ad 1mA) Provacomponenti Peak Atlas DCA55

Esempio pratico: 2N3611 PNP da 40V 7A Con il tester su diodo rilevo tra B-C e B-E due giunzioni a diodo con bassissima caduta di tensione (0,11V)

Fino a qui tutto ok, è il test della giunzione Base-Collettore e Base-Emettitore. La cosa strana: se metto il puntale rosso sul E e il nero sul C, rilevo uno strano 0,06V.

Questa ?giunzione? la rilevo su tutti i transistor in mio possesso, con valori variabili tra lo 0,06V e 0,45V, come se cio fosse un diodo in antiparallelo tra Collettore ed Emettitore.

Qualcuno mi sa spiegare il perché di questa cosa?

Grazie, Maurizio.

Spok65

Spok65 ha scritto:

Caduta normale nel germanio: 0,1-0,25 V

Che si misuri una R + bassa di quella delle giunzioni e' normale.

Non so se sia cosi' ma io me la sono spiegata col fatto che dal momento che la giunzione polarizzata inversamente porta cmq una certa corrente, questa transitando per la base e attraversando la giunzione polar. direttamente mette in conduzione il BJT.

Giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

Interessante!