Aiuto PIC-Perchè non va?

Il pic è il 16F628, i pin RB li ho collegati rispett. a 8 led, il C compiler è PICC lite , le porte A0 e A1 sono a +5 con 10k e tramite pulsanti le metto a massa. volevo provare a leggere le porta A0 e A1 e replicare lo stato su RB0 e RB1. (un semplice esperimento tanto per apprendere...) questo è il listato: Grazie.

main(void) [ TRISB=0; TRISA=15; while(1) [ PORTB = PORTA; ] ] (ma come ca... si fanno le parentesi graffe qui ??? :-)

Reply to
FINPEN

"FINPEN" ha scritto nel messaggio news:429cd859$0$15905$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it... [...]

ahi ahi ahi...un programmatore che non conosce ALT+123 e ALT+125 .....mai fatto C?

ps: se hai un portatile può essere noioso usare il tastierino numerico (che in genere è condiviso sulla tastiera), in via del tutto eccezionale, visto che sono di buon umore ti rivelo anche questo trucco

Alt Gr + SHIFT + [ Alt Gr + SHIFT + ]

:-)

Ste

Reply to
PeSte

già che ci sei perchè non riveli qualche trucco anche a me che ho il portatile? Mettiamo che devo fare un carattere speciale di solito sul normale PC digito ALT+codice ASCII. Visto che non ho il tastierino numerico come faccio sul portatile?

Ogni volta nei test di hardware che faccio con la seriale evito di usare caratteri speciali perchè non so come generarli con la tastiera!!!!

Reply to
Marcello

"Marcello" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

eheh...le mie conoscenze su questo argomento le ho spese tutte nel post di prima....sorry....

cambia portatile ;-)

Ste

Reply to
PeSte

RB1.

prova a far lampeggiare un led, tanto per vedere se il pic va e l'oscillatore fa il suo dovere....

ciao!

Reply to
ice

"ice" ha scritto nel messaggio news:sbfne.1473300$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Un led lampeggiante va sempre messo. Mentre stai debuggando il tuo circuito, è bene sapere che il micro sta funzionando....

-- simone.bern

snipped-for-privacy@zliberoz.it

---------------------------------------------------------------- Rimuovere i caratteri di zorro per rispondere via mail

Reply to
simone.bern

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:j%cne.3129$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

ma intendevo qui in outlock !! Certo che lo so :-)

(che

che

Grazie

Reply to
FINPEN

"ice" ha scritto nel messaggio news:sbfne.1473300$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

gia verificato, il pic va e vanno anche altri blocchi, è solo quello che non va, forse va scritto in altro modo?

Reply to
FINPEN

Non ho il datasheet del 16F628 quindi non posso verificare, ma mi viene in mente che forse la porta A è condivisa con la periferica ADC, quindi non basta definire la direzione della stessa (TRISA) ma devi anche dire che quella porta è una generica IO. Guarda sul datasheet alla sezione IO Port. Se non funziona guarda tra i files prodotti dal compilatore, c'è senz'altro un file dove il C viene tradotto in assembler. Inviami la parte relativa al ciclo while.

***** By The Overkill !!! *****
Reply to
Overkill

"Overkill" ha scritto nel messaggio news:hOvne.5050$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Nel frattempo ho sistemato tutto, infatti mancava il settaggio di CMCON che stabilisce se usare la porta A come digitale o analogica. Grazie cmq della tua risposta e disponibilità. Saluti.

Reply to
FINPEN

io in ufficio uso autluc e le graffe le faccio senza problemi

Ste

Reply to
PeSte

Marcello ha scritto: