Perchè ?

Ciao a tutti, ho una domanda curiosa da porvi.

Perchè un led (rosso, giallo, verde e bianco) collegato ad una batteria da

9V (a transistor) senza resistenza non si brucia? Non scalda neanche. Eppure stando alla formula per il calcolo della resistenza, occorrerebbe una res da circa 300 ohm. Perchè succede questo?

d_daves

ma davvero hai fatto questo esperimento??

"d_daves" ha scritto nel messaggio news:Jt3vb.129690$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Eppure

da

Reply to
Rinux

Rinux ha scritto:

Quanti anni ha questa batteria? non è che è incrostata di ossido?

;)

coals

coals

E' stato quasi un caso... Ho montato una resistenza di poco superiore rispetto al valore ottenuto con la formula e ho visto che il led aveva una luminosità bassa. Provo ad abassare la resistenza..... alla fine l'ho tolta. Con sorpresa ho visto che il led era luminoso, molto, ma senza scaldare. Allora mi chiedo: perchè funziona senza resistenza e soprattutto può bruciarsi visto che comunque non sembra soffrire i 9V della batteria?

Ciao

p.s.: la batteria usata era nuova.

"Rinux" ha scritto nel messaggio news:bpigi9$1pbb9u$ snipped-for-privacy@ID-185871.news.uni-berlin.de...

da

res

Reply to
d_daves

Batteria nuova. Comunque nel dubbio ho provato con due batterie di marche differenti. Stesso risultato.

"coals" ha scritto nel messaggio news:bpih95$9av$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
d_daves

In data Thu, 20 Nov 2003 13:38:49 GMT, d_daves ha scritto:

Ciao,

azzardo una risposta molto ignorante. Non e' che la batteria da 9V non puo' erogare tanta corrente?

email: mancheesREMOVE@THIStiscali.it
Reply to
Michele Ancis

tolta.

O sei un miracolato... ;-)) O vuoi indurci a fare la prova facendoci fare la figura dei fessi quando il Led ci si brucia in mano.

Ma quando hai staccato la batteria, il led si è spento o è rimasta una piccola fiammella? ;-))))

Reply to
Marnic

"Michele Ancis" ha scritto nel messaggio news:dfp74pfg603z$.1tvetuxw8k8pz$. snipped-for-privacy@40tude.net...

puo'

Sinceramente ho pensato la stessa cosa anch'io.

Reply to
d_daves

"Marnic" ha scritto nel messaggio news:bpij10$1pgcm2$ snipped-for-privacy@ID-205560.news.uni-berlin.de...

una

il

No, nessuna fiammella... :-) e nessuna figura da fessi :-) comunque se volete provare..... :-)

Reply to
d_daves

Il Thu, 20 Nov 2003 14:45:42 +0100, "Rinux" ha scritto:

Dai ... chi non lo ha mai fatto, scagli la prima pietra !!!

Luca

Reply to
Luca

Michele Ancis ha scritto nel newsgroup it.hobby.elettronica:

Sicuramente è così, per sincerarsene basterebbe misurare la tensione ai capi della batteria in quelle condizioni. Per la verità ho assistito anch'io a una prova del genere. Avevo appena ricevuto un campione di led ultraluminosi e sono andato da un mio collega per farglieli provare, beh questo tira fuori una pila da 9 volt (di quelle rettangolari da radiolina) e prima che potessi spiccicare una parola zac ! l'ha collegato, facendomi notare la forte luminosità emessa. Per evitare problemi di mescolanza con gli altri led, alla fine della prova gliel'ho regalato. Forse non si sarà rotto, ma un po' cotto ritengo di sì. Saluti Fausto

Reply to
Fausto

In data Thu, 20 Nov 2003 15:22:40 +0000 (UTC), Fausto ha scritto:

Ahò stavo per scrivere la stessa cosa! Misura la caduta ai capi del diodazzo!

email: mancheesREMOVE@THIStiscali.it
Reply to
Michele Ancis

"Fausto" ha scritto nel messaggio news:Xns9439A67965F7fbolognesiselcomit@212.17.192.55...

volt

prova

E poi? Dopo che ho misurato la tensione ai capi della batteria, cosa ottengo ?

Reply to
d_daves

La conferma che la batteria ha una resistenza interna piuttosto alta o comunque sufficiente a limitare la corrente?

Chissa'!

Saluti.

Tom.

Tomaso Ferrando

"d_daves" ha scritto nel messaggio news:Wh4vb.133684$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

io ho provato con il led luminoso del lettore floppy .... fa una luce accecante ma dopo 5 secondi a momenti non si riesce a tenere in mano ...

Reply to
Erazor

Pestando alacremente sulla tastiera "Tomaso Ferrando" ebbe l'ardire di profferire:

Che tensione credi di trovarci? Più o meno quella di lavoro del led, osservando la curva di polarizzazione capisci perchè...

--
This BBS is ancient.  Some say from the echocene.
Due di Picche

Eppure

da

penso proprio che la risposta più semplice sia che il led rosso ha al suo interno un mosfet che opportunamente collegato limita la corrente a 20 mA. Sono dei led fatti apposta per essere collegati direttamente a 12 o 9 volt senza dover mettere la resistenze

Reply to
Erbiagio

dato che il led non si brucia secondo la tua ipotesi la batteria ha res di

300 ohm, per esserne sicuro collega una res da 300 ohm hai capi della batteria e con il tester controlla la tensione hai capi della res esterna, se la Vres è più bassa di 9 volt, diciamo da 4 a 5 volt allora la res interna è circa 300 ohm, in questo caso il led non si brucia per questo motivo
Reply to
Erbiagio

"d_daves" ha scritto nel messaggio news:Jt3vb.129690$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Eppure

da

Hai provato con una batteria alcalina tipo Duracell o simili?

Reply to
Valeria Dal Monte

"d_daves" ha scritto nel messaggio

tolta.

Puo' darsi che sia un led fuori specifiche, ne sono gia' capitati anche a me.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:
per rispondere in privato elimina TOGLI

Celsius