Dc-Dc con LM2596 - mi si spaccano tutti

Sto parlando di questi modulini

tutti uguali, stampati leggermente diversi ma sostanzialmente sono tutti uguali Vengono dati come uscita massima a 3A Li uso spesso per ridurre da 12V a 5V o 3V, correnti da 500 mA o giu' di li ed alimentare la breadboard del momento o schedine Arduino-like Si spaccano tutti o comunque di una spedizione da 10 me ne rimangono tre-quattro Sto usandoli in modo scorretto (ma non vedrei come visto che uso una batteria per alimentarli e schedine dal consumo abbastanza costante) o succede anche a voi? Gia' a 500mA il chip scalda al calor bianco Ma li raffreddate in qualche modo?

Reply to
RobertoA

Io attacco sia sull'integrato che sulla bobina uno di questi

corrente.

--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi
 Click to see the full signature
Reply to
Bernardo Rossi

Tempo fa lamentai sul NG gli stessi problemi, adesso che ho il carico elettronico e un decente termometro ammetto che potrei fare prove mirate ma ho buttato quelli che mi erano rimasti, per gli stessi motivi: anche riducendo di quattro volte i dati di targa per gli oggetti economici made in China, ancora non era abbastanza.

--
Le banche hanno risposto a Conte sul "prestare
Reply to

Il 26/05/2020 10:46, Bernardo Rossi ha scritto:

Con cosa lo attacchi? Che colla per consentire buone dilatazioni termiche e mantenere un buon trasferimento di calore?

Reply to
RobertoA

Il 26/05/2020 10:57, Archaeopteryx ha scritto:

Ah, allora sono proprio mal progettati, o meglio funzionare funzionano ma di certo non tirandoci fuori 3A o con differenze in-out importanti Chiedevo perche' vedo recensioni tutte soddisfatissime Stavo iniziando a pensare di utilizzarli in qualche modo maldestro Ma evidentemente non e' cosi'

Reply to
RobertoA

Colla specifica per dissipatori.

Per es.

Se cerchi "heatsink glue" esce di tutto.

Da evitare i vari pad adesivi, anche quelli forniti direttamente

inferiore.

Reply to
asdf

Dai sintomi sembrerebbe possibile.

Reply to
asdf

fino ad ora a me se ne' guastato solo 1, dopo un corto circuito, ma ne ho usati meno di 10 in tutti questi anni.

questo e' l'ultimo dei miei progetti (maledetta quarantena) che usa quei

cosi:

e' un carica batterie ce ne sono dentro 5

1 alimenta arduino quindi uscita 5V assorbimento circa 200mA 4 sono usati come generatore di corrente costante, fino a 1500mA a partire da 0.6V in su in ingresso hanno tutti una DC stabilizzata da 15V

non sono dissipati in alcun modo e stanno al chiuso. quando uso il carica batterie, in genere non supero i 1000mA di corrente di carica, e sta acceso per diverse ore, le mie batterie sono quasi tutte da circa 2000mAh

domanda: hai aggiunto capacita' troppo grosse in uscita ?

Reply to
alfio

Il 26/05/2020 19:15, alfio ha scritto:

Non credo che 100uF sia definibile 'troppo grosso' Di solito sia ingresso che uscita ci metto un 100uF o 220uF ed un 100nF

Reply to
RobertoA

In data maggio 2020 alle ore 05:26:13, RobertoA =

ha scritto:

non potrebbe essere che gli LM2596 siano diversi da quelllo che dovrebbero?=

E stessa cosa per gli induttori ,il diodo fast ecc Se =E8 un problema di dissipazione si fa presto a sentire se scaldano

--
Questa email =E8 stata esaminata alla ricerca di virus da AVG.
http://www.avg.com

Il 27/05/2020 12:23, blisca ha scritto:

In che senso 'diversi' ? Intendi che siano dei componenti fake? Eh potrebbe anche essere Bisognerebbe andare di pazienza e provare a scapocchiarne alcuni Capisco fosse un macchinario prezioso, ma per basette da qualche euro li si butta nel casetto della monnezza e ciao andare

Reply to
RobertoA

"RobertoA" ha scritto nel messaggio news:raklos$1n8o$ snipped-for-privacy@gioia.aioe.org...

non credo nemmeno io, grosso intendevo migliaia di uF, per pochi mA di carico.

su quel carica batterie della foto c'e' un 220uF sul +5V che ha un consumo quasi costante di poco superiore a 200mA niente sui 4 moduli usati come generatore di corrente

niente sugli ingressi di tutti, tanto c'e' un alimentatore switching stabilizzato a dargli da mangiare :-)

Reply to
alfio

In data maggio 2020 alle ore 14:20:05, RobertoA =

ha scritto:

si,cosa non rara nei modulini che girano oggi,come i TTL-seriale che usano = dei fake FT232, oppure che si avvicina all'argomento :fake LM2956HV,quelli che tengono 48V = e oltre

lo farei per il gusto di capire ma onestamente non saprei scapocchiarli senza distruggere l'interno,proverei con martelletto e/o fresetta,ci saranno modi migliori,forse anche chimici ma non li conosco

--
Questa email =E8 stata esaminata alla ricerca di virus da AVG.
http://www.avg.com
Reply to
blisca

Il 27/05/20 12:23, blisca ha scritto:

molti montano imitazioni a fabbricazione cinese invece degli integrati originali o pezzi di recupero a questo vanno aggiunti componenti sottodimensionati a partire dalle induttanze che magari lavorano in saturazione o dei condensatori con tensione al limite

--
bye
!(!1|1)

In data maggio 2020 alle ore 06:56:31, not1xor1 ha scritto:

sulle induttanze,secondo te con valori al limite ma dichiarati,oppure di valore diverso da quello stampigliato?

--
Questa email =E8 stata esaminata alla ricerca di virus da AVG.
http://www.avg.com
Reply to
blisca

Il 28/05/20 09:25, blisca ha scritto:

una volta che il nucleo satura la corrente smette di crescere

l'induttanza si comporta come un avvolgimento in aria

--
bye
!(!1|1)

Il 28/05/20 06:56, not1xor1 ha scritto:

proprio ora leggo:

Beware of fake Chinese LM2596 modules that cant deliver 1.5A. The fakes run at approx 50KHz vs the 150KHz of the genuine chip. That's three times slower, so would need three times the inductance and capacitance for the same output current. Unfortunately the fakes usually have parts chosen as-if they had a real chip, so need output current derating by at least a factor of 3, in addition to whatever disbelief factor one applies to Chinese Aliexpress/EBAY current or power ratings! You are doing well if you can get 500mA from the fakes.

--
bye
!(!1|1)

Il 29/05/2020 06:10, not1xor1 ha scritto:

Non ci voleva uno scienziato, il 90% dei chip di potenza audio o alimentazione cina sono fake e quello che si paga si compra. Per la serie LM poi possiamo parlare del 100%

Reply to
El_Ciula

In data maggio 2020 alle ore 17:33:07, not1xor1 ha scritto:

eh no...=E8 anche il valore dell'induttanza...

--
Questa email =E8 stata esaminata alla ricerca di virus da AVG.
http://www.avg.com
Reply to
blisca

In data maggio 2020 alle ore 14:19:16, blisca ha scritto:

chiedo scusa,mi =E8 partito il messaggio prima di completarlo, dimmi se sbaglio, se l'induttanza =E8 minore nello stesso tempo di applicazione della tension= e la corrente, che come sappiamo =E8 proporzionae all'integrale della tensione applicata,=

e all'inverso dell'induttanza,raggiunge valori pi=F9 alti e potrebbe superare il limite di saturazione L'avevo visto succedere col montaggio di induttanze sbagliate